Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 25-12-2018, 11:35   #1
peppe*72
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help!! Plafoniera led dolce

Ciao a tutti,
ho assolutamente bisogno di consigli!!
Ho un Cayman 300 e voglio sostituire l'illuminazione originale (2 t5 39w) con una plafoniera a led.
Considerato che voglio mantenere il coperchio, qualcuno PER FAVORE potrebbe consigliarmi una plafoniera dalle dimensioni massime di 90 cm attraverso la quale poter favorire la crescita di piante verdi e rosse?
Spero che qualcuno risponda perché in un altro post non ho ricevuto alcuna risposta, e sinceramente dal portale più grande di acquariofilia, che nasce con lo scopo di scambiare informazioni, onestamente non me lo aspetto...
Grazie a tutti e buon Natale!

PS: questo il mio coperchio attuale:

peppe*72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2018, 12:51   #2
peppe*72
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno di voi tutti è in grado di darmi suggerimenti??? Nessuno di voi ha modificato la propria plafoniera togliendo i neon per inserire i led? Non posso crederci...
Chiedo solo un parere per non fare una scelta sbagliata... sono tantissime le tipologie di plafoniere led, molte di queste non valgono il prezzo di acquisto, altre si guastano prima del previsto, tante altre anziché le piante fanno sviluppare le alghe.... Su dai un pò di aiuto... a che serve questo portale allora???
peppe*72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 00:41   #3
Server AP
Amministratore
 
Registrato: Feb 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho spostato la discussione in "Illuminazione dolce" così sarà più facile ottenere le risposte che cerchi
__________________
- Sara - Supporto tecnico Acquaportal -
Server AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 11:30   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La plafoniera led mantenendo il coperchio la vorresti mettere nello spazio centrale dove hai ora i neon ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 20:35   #5
peppe*72
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, dalla foto che ho postato quelli che vedi sono due neon 85 cm da 39w... la mia idea è quella di smantellare la zona centrale ed inserire una plafoniera led. Se tolgo i neon lo spazio che riesco a recuperare sono 90 cm, se invece lavoro un po più di artigianato potrei riuscire ad inserire anche una da 105 cm...
Mi hanno sconsigliato i tubi led, anche se i negozianti per ovvie ragioni li consigliano...
Vorrei realizzare un acquario con tante piante verdi, e qualcuna rossa, ai lati data la scarsa illuminazione vorrei mettere qualche pianta verde che richiede poca luce... Considera che la vasca misura 110 lunghezza, larghezza 50 e profondità 60...
Ho il timore che una qualunque plafoniera possa avere problemi a dissipare il calore...
Ci sono svariati tipi di led e sinceramente mi sono confuso.... non vorrei sbagliare acquisto...
Grazie per avermi risposto...
peppe*72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 18:01   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì se la metti nel coperchio , chiusa .. potrebbe scaldare troppo .
Non l'ho mai visto fare e ti consiglio se vuoi mettere un plafoniera di togliere il coperchio .
Per quello che vuoi fare non ti bastano due tubi t5 Led e anche nello scegliere la plafoniera devi valutare bene cosa comprare , le piante rosse hanno bisogno di una buona illuminazione .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 20:39   #7
peppe*72
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, ma il senso del mio post era proprio quello... un suggerimento su quale plafoniera acquistare.. Insomma un link del prodotto che vorresti consigliarmi...
peppe*72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2018, 15:44   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho guardato al volo su acquario mania e su acquarium line , questa e' una buona plafoniera sui 90 cm :http://acquariomania.net/chihiros-plafoniera-wrgb90-acqua-dolce0cm-p-13126.html , va bene per quello che vuoi fare tu cioe' piante rosse al centro e verdi ai lati ?
Non lo so' e non te la voglio consigliare perche' quando scegli una plafo guardi lumen / watt / k dei led in base alla grandezza dell'acquario intero / litri d'acqua ecc.. se spendi 200 euro piu' spedizione devi essere certo di quello che compri .
La stai utilizzando su un 300 litri ..
Magari ce ne sono anche di migliori ma come ti dicevo non si incassano intere plafoniere in coperchi originali , lo puoi fare coi tubi t5 led perche' sono fatti apposta o con barre led che magari scaldano meno .
Molte plafoniere hanno prese d'aria sulla parte superiore per il raffreddamento , se tu la metti incassata nel coperchio tra calore e umidita' rischi davvero di rovinarla in poco tempo .
Aspetta il parere di altri , magari hanno fatto qualcosa di simile o possono darti qualche consiglio in piu' .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 13:01   #9
peppe*72
Batterio
 
Registrato: Jan 2010
Città: CATANIA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon Anno! Ti ringrazio per il doppio consiglio ( plafoniera e attendere il parere di altri), il mio dubbio, ma spero di sbagliarmi, è che per calcolare i watt necessari all'allestimento della mia vasca non devo calcolare almeno tra gli 0,5 w e 1 w per litro? La mia vasca è 300 litri netti, ma se togliamo fondo, ghiaia, rocce, radici, piante e i 5 cm d'acqua che vengono a mancare rispetto al bordo superiore, io penso che i litri netti saranno meno di 250.. Da qui volendo rispettare la regola di prima se calcolo 250 x 0,5w= 125 watt necessari (almeno.. se non di più). Questo significa che avrei bisogno di una plafoniera led da almeno 125 watt, quindi il doppio rispetto a quella che mi consigli tu... Dimmi che mi sbaglio... se così non fosse non credo posso realizzare il mio progetto, sia per questioni di dissipazione del calore sia per i soldi che occorrono per acquistarla....
peppe*72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25409 seconds with 17 queries