Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 13-11-2018, 18:26   #1
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rocce con aiptasie per criptica

Buon pomeriggio, devo allestire una nuova vasca. Per la rocciata penso di utilizzare un quantitativo di rocce morte (per avere il tempo di studiarla e cementarla a dovere) e vive che inserirò appena il sistema sarà partito. Ho anche una decina di kg di rocce vive di buona qualità nel mio piccolo nano tuttora in funzione. Hanno un unico difetto, contengono qualche aiptasia (escludo di mettermi a cercarle tra gli anfratti per una rimozione fisica), che non volevo riportarmi in vasca. Mi chiedevo quindi se potesse avere senso metterle nella criptica (che ho previsto di realizzare). Rischierei comunque di ritrovarmi di nuovo le "maledette" aiptasie anche in vasca? In sostanza, le aiptasie potrebbero rilasciare le loro "spore" (.. o come diavolo si chiamano...) in sump e queste potrebbero arrivare in vasca tramite la pompa di risalita???

ps: mi sucso se non è la sezione giusta, ma guardando le varie sezioni mi sembrava quella più adatta alla domanda. Eventualmente spostate pure.

Grazie!
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2018, 20:09   #2
ju29ro
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mensio70 Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio, devo allestire una nuova vasca. Per la rocciata penso di utilizzare un quantitativo di rocce morte (per avere il tempo di studiarla e cementarla a dovere) e vive che inserirò appena il sistema sarà partito. Ho anche una decina di kg di rocce vive di buona qualità nel mio piccolo nano tuttora in funzione. Hanno un unico difetto, contengono qualche aiptasia (escludo di mettermi a cercarle tra gli anfratti per una rimozione fisica), che non volevo riportarmi in vasca. Mi chiedevo quindi se potesse avere senso metterle nella criptica (che ho previsto di realizzare). Rischierei comunque di ritrovarmi di nuovo le "maledette" aiptasie anche in vasca? In sostanza, le aiptasie potrebbero rilasciare le loro "spore" (.. o come diavolo si chiamano...) in sump e queste potrebbero arrivare in vasca tramite la pompa di risalita???

ps: mi sucso se non è la sezione giusta, ma guardando le varie sezioni mi sembrava quella più adatta alla domanda. Eventualmente spostate pure.

Grazie!
Andrea
Se non le rompi non dovrebbero rilasciare nulla. Vai di aiptasia x

Posted With Tapatalk
ju29ro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 09:23   #3
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ju.
aiptasia x è soluzione per iniettarle una ad uno vero? Non ho intenzione di fare un lavoro del genere...., piuttosto le faccio bollire e le uso come morte per costruire la rocciata...
Ma se davvero non mi portassero le aiptasie in vasca risparmierei di comprarne anche per la criptica...
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:50   #4
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io le siringo con aceto bianco e le ammazza subito
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 13:33   #5
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tambo, si so che siringandole le fai fuori, ma siccome ce ne possono essere anche di piccolissime, che sfuggono agli occhi, soprattutto quando tiri fuori le rocce dall'acqua (anche nella parte inferiore delle rocce setc..), non vorrei perderne qualcuna e rischiare di portarmele di nuovo in vasca...
Se in criptica non vi sono controindicazioni e possono stare limitate lì, procederei in quel modo...
Grazie.
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 13:49   #6
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma così facendo non risolvi il problema perché rilasciando le spore prima o poi te le ritrovi anche in vasca, devi eliminarle tutte o mettere predatori naturali
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ju29ro Piace questo post
Vecchio 16-11-2018, 18:08   #7
Amarillo
Protozoo
 
L'avatar di Amarillo
 
Registrato: Nov 2018
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Anche in criptica corri qualche rischio, per esempio: spostando le rocce, un impatto sull'animale potrebbe innescare una riproduzione per frammentazione... La rimozione meccanica è del tutto sconsigliata proprio perché non fai altro che liberare e diffondere materiale riproduttivo.

Per me puoi tenerle in criptica a patto che non le caghi e non le tocchi. Un minimo di rischio comunque c'è... ma se le rocce sono ben mature, ne vale la pena!

Personalmente non bollirei mai le rocce a causa di qualche aiptasia. Proprio volendo essere pignola userei l'Aiptasia X o l'aceto con un bella siringa con ago sottile... puf puf.. anche sulle più piccole!
Amarillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 18:23   #8
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Amarillo, mi sa che seguo il tuo consiglio; sono rocce "sane" (a parte, appunto, qualche maledetta aiptasia...) e mature, sarebbe un peccato perderle...
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiptasie , con , criptica , rocce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25106 seconds with 18 queries