Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 07-04-2018, 08:31   #1
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
discus malato

uno dei miei discus è squamato in alcuni punti, su una pinna laterale è sfilacciato e sull'altra si è creato un buco che poi andrà a sfilacciare la pinna.
il resto del corpo è in perfetta salute. mangia e caga come sempre.
dovrebbe essere corrosione delle pinne causata dallo stress dal capo e da un aumento dei nitriti.

per il momento l'ho isolato mettendolo nel 30 litri, stessa temperatura (28-29°) e stessi valori dell'acquario (70% osmosi e 30% rubinetto, ovviamente tutta acqua pulita).
non so come procedere, nel senso che farmaco gli devo dare, dove lo compro e i dosaggi.
il filtro del 30 è il classico a vaschetta sopra l'acquario in cui passa l'acqua e per gravità passa per le spugne e poi ricade in acquario, al momento non c'è niente, lascio così o devo mettere spugna, perlon o carboni attivi?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2018, 13:33   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai foto del pesce e della vaschetta.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 14:26   #3
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0



qui invece se vedi la sua pinna destra si nota che ha perso le squame tra un "ramo" e l'altro della pinna.


quasi sicuramente è corrosione delle pinne quindi sono andato in farmacia a chiedere la formalina (e già che c'ero anche il blu di metilene per sicurezza) ma una non la vende più e l'altra devo ordinarla e arriva fra una settimana (troppo tardi se la situazione peggiora). quindi per sicurezza sono andato dal mio negoziante e ho preso il dessamor, mi ha consigliato di tenerlo separato altri 3 giorni e vedere se peggiora se si allora uso il dessamor.

finchè non metto la medicina metto un pò di cerato e il perlon nello spazio del filtro?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 20:05   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i pesci non hanno squame nelle pinne... dalle foto non si apprezza nulla, così a occhio sembra in perfetta salute, ti sconsiglio vivamente di usare formalina in ogni caso.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 21:09   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cartilagine? comunque ha le pinne pettorali non integre. non è una cosa con cui ci è nato come il buco presente in una pinna ventrale del german wonder.
sui fianchi è desquamato, piccole zone che a distanza di 15 cm non si vedono però non vorrei sia l'inizio di qualche malattia.

quindi è giusto il consiglio del negoziante?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 21:32   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non si vede alcuna corrosione, se ci fosse in atto una corrosione lo vedresti subito dagli orli delle pinne. Io non lo avrei nemmeno spostato, magari semplicemente si sono azzuffati.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2018, 22:10   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera l'ho ricontrollato. le zone squamate sembrano esser sparite, mentre le pinne "corrose" sono rimaste invariate.
nuota tranquillamente.

però vedendo controluce si è formata una patina bianca




mentre al blu gli sono comparsi 4 puntini neri.


fin'ora entrambi i fianchi sono sempre stati puliti così


sono paranoico e domani il tefè posso rimetterlo insieme agli altri?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 17:07   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il blu probabilmente a strisciato su qualche arredo, l'altro non era da spostare perché dalle foto non ha nulla... adesso però con lo stress e il cambio di acquario sembra aver sviluppato qualcosa l'acqua è molto lattiginosa alla vista. Riunendolo gli altri potenzialmente rischi qualcosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 23:13   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
adesso però con lo stress e il cambio di acquario sembra aver sviluppato qualcosa l'acqua è molto lattiginosa alla vista. Riunendolo gli altri potenzialmente rischi qualcosa.

ecco appunto. però oggi l'ho messo con gli altri perchè
1) non può più stare nell'acquario piccolo per una serie di problematiche:
-posso fare cambio acqua solo al 10%. se vado oltre la temperatura passa da 30 a 25, uno sbalzo termico enorme e và anche al di sotto di temperatura per discus sano. ovviamente non ho un terzo riscaldatore per tenere l'acqua del cambio alla giusta temperatura.
-anche mettendo una spugna nello spazio del filtro non risolvo nessun problema a grandezza micro (batteri, no2 e no3).
-ricordi che avrei l'addolcitore in casa? ecco è in comune quindi solo a certi orari e giorni posso chiuderlo per ottenere acqua d'osmosi.

in pratica quell'acquario và bene come ricovero solo quando ormai è sicuro devo usare la medicina, cioè tempo massimo 3 giorni.

2) la patina bianca son batteri. leggendo chi ha avuto a che fare con quel problema sconsiglia di usare le medicine perchè il pesce è già debole, ma di tenerlo almeno a 30° e su questo nessun problema perchè il mio acquario di solito oscilla tra i 29 e 30 quindi mi è bastato alzare la temperatura i 1°.


comunque, non avrei avuto questi problemi se qualcuno anzichè fare il vago sul "cambia filtro" mi avesse detto quali rischi possono accadere (perchè un aumento nitriti guardacaso è arrivato esattamente due settimane dopo aver cambiato filtro) non sarebbe successo.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 23:40   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non aveva nessun problema particolare spostandolo in una vaschetta gli sono venuti... altrimenti sarebbero tutti nelle stesse condizioni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , malato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25969 seconds with 15 queries