Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2017, 22:21   #1
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema con l'occhio di un ryukin

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Iscritta giusto poche ore fa. (Anche se onestamente sono anni che vi seguo. Non ho mai avuto il coraggio di iscrivermi..)
Vi faccio una piccola premessa: Sono totalmente incapace di usare un forum, per cui chiedo venia se scriverò/farò cavolate. Abbiate pazienza...Devo ancora ben capire come si usa.

Vi scrivo perchè ho un problema con uno dei miei due ryukin (e ne approfitto anche per descrivere la mia esperienza personale con gli acquisti online.)
Però..Prima di continuare, vi dò un paio di informazioni generali circa la vasca in cui si trovano. (Mi scuso in anticipo se questo sarà un post lungo. Vorrei essere il più precisa possibile.)

- Vasca Juwel Rio 180. (Misure 101x41x50H cm)
- Le luci sono quelle di serie. Neon T5 (2x45 watt) ed il fotoperiodo è di più o meno 8 ore. (Accendo le luci verso mezzogiorno e le spengo verso le sette di sera.)
- Termoriscaldatore di serie. Tarato sui 23/24°C.
- Filtro interno Askoll Kompatto K4 (Ora Fluval U4), contenente spugne e cannolicchi. (Ho aggiunto altri cannolicchi e della lana di perlon che ho pressato contro le spugne. La lana viene cambiata quando la vedo particolarmente sporca.)
- Fondo di ghiaino di quarzo nero ceramizzato arrotondato di circa 2/3mm. Marca Amtra, se non erro.
- Ovviamente, nessun substrato con i carassi.
- Ciottoli di fiume arrotondati come decorazioni. (Niente legni, relitti o altro.)
- Non uso CO2.

Come piante ho:
- Anubias di diversi tipi & dimensioni.
- Vallisneria gigantea
- Vallisneria americana
- Alcuni tagli di cryptocoryne bullosa, prese dalle mie altre vasche.
- Alcuni getti di Microsorum pteropus, sempre presi dalle piante che ho nelle altre vasche.
- Ceratophillum Demersum.
- Un taglio di Echinodorus Bleheri.
- Una micro ciocca di non-so-cosa, che il ragazzo al negozio ha strappato via da un'altra pianta, mentre mi prendeva una delle anubias. Non so cosa sia, ma sembra stia attaccando. (Credo sia una hemianthus callitrichoides,se internet mi dice il vero, ma non ci giurerei..)
Come fertilizzante, uso pastiglie da fondo e del fertilizzante liquido Ferropol della JBL

Valori conosciuti dell'acqua (Uso test a reagente della Sera. Il kit base. E test per gli NO3, sempre reagente, sempre Sera.):
Ph 7.5
Gh 8
Kh 6
No2 0
No3 Vicino allo 0. (Con i test della Sera non è chiarissimo. E' un giallo vagamente scuro.)

Valori acqua del rubinetto:
Ph 7.5
Gh 5
Kh 3
No2 0

La vasca ha fatto la sua brava maturazione di un mese e qualche settimana.
Uso biocondizionatore Aquasafe e faccio cambi d'acqua regolari una volta a settimana. Circa il 20/30% dell'acqua.
(Anche se con i carassi preferirei sbilanciarmi ad un 40% ogni volta, siccome sporcano parecchio. Sbaglierei?)

La popolazione è di:
- Tre neritine zebra
- Due ryukin maschi. (Di circa 5/6cm)
- Un black moor maschio della stessa misura. (Che in teoria doveva esserci, ma in pratica non c'è.)

Mi hanno consigliato di inserire magari un quarto oranda, ma non so se è il caso. Non vorrei mai sovraffollare la vasca. Ditemi voi se è possibile o se è meglio di no.

Ora..La storia è questa:
Colpevoli varie foto online e video su youtube e rimanendo affascinata dalla bellezza dei carassi ornamentali, ho deciso di allestire un acquario per degli oranda.
Ryukin nello specifico. Tra tutti, i miei preferiti assieme ai black moor.
Per cui mi studio ben bene necessità dei pesci, compatibilità, valori, spazi, piante ecc per un po' di mesi, ed una volta deciso che posso farcela, mi ordino un acquario dal litraggio che mi pare adeguato a questi pesci (per dimensioni loro e costi miei ) e dalla marca nota.
Ordino ghiaino, filtro, alcune piante, ciottoli e via a maturare un mese.
Il problema qual'è? Che mentre mi studiavo un po' i pesci ecc, mia sorella, che conosce la mia passione per gli acquari, mi regala per il compleanno un buono da spendere su di un sito in cui vendono pesci online.
Ora: Io non avevo MAI ordinato animali vivi online prima d'ora. (Ed onestamente, MAI PIU' lo farò.)
Però mi dico "vabbè, proviamo". Per cui, una volta maturata la vasca ed appurato che tutto sembra essere okay, ordino due ryukin ed un black moor maschi ed alcune neritine.
Il giorno arriva. Il pacco mi arriva a casa e da lì, subito le brutte sorprese.
La scatola è sana. Nessun danno o altro.
In compenso, trovo il sacchetto contenente il black moor praticamente senza acqua, che presenta una perdita, ed il pesciolino al suo interno, purtroppo morto.
Gli altri sacchetti sembrano sani ed integri, così come i pesci e le lumache. Per cui li prendo, e a luci spente li metto in ammollo nella vasca per circa un'ora.
Nel mentre, contatto via e-mail il sito in questione spiegando la situazione e fornisco loro foto del pesce morto. (Ammetto che sono stati veloci nel rispondere e molto gentili. Mi dispiace solo per la sorte del pesciolino.)
Quando finisco di acclimatare i pesci, li libero in vasca e tutto sembra normale. (Sono davvero dei bei pesci. Io già li adoro. Uno è di un bel bianco perlato con pinne, contorno occhi e parte del corpo rossi, l'altro è di un bell'arancio/rosso con il ventre dorato. Splendidi.)
Dopo un paio di ore ancora accendo le luci in vasca e...Sorpresa!
Noto una cosa che non avevo notato prima:
Il ryukin rosso sembra avere un occhio danneggiato. Non sono certa che sia una malattia. Visto così, direi che si tratta di un qualche colpo subito. (Avevo notato un colore strano nell'occhio di quel pesce, ma credevo fosse un riflesso del sacchetto in cui era contenuto.)
Guardando meglio, anche una parte del muso (sotto una branchia, stesso lato dell'occhio danneggiato) ha come una macchiolina rosso-sanguigna.
E!
Entrambi i pesci, presentano qualche puntino di ictio sulle code. (Ma quello presumo sia dovuto allo stress del viaggio ed ai cambi repentini di temperatura.)

Morale: Il primo giorno inserisco blu di metilene ed un cucchiaino di sale non iodato in vasca.
La macchia rossa migliora parecchio già il giorno dopo. Ora è diventata di un color rosa chiaro. Presumo sia in via di guarigione?
Il terzo giorno (oggi), sposto neritine e cannolicchi in un'altra vasca ed inizio la cura con il Faunamor, nella speranza che i puntini bianchi spariscano prima che diventino un problema più grave.
Per cui, ora i due pesci sono entrambi lì. Con aeratore acceso 24 ore su 24 ed il Faunamor in vasca.
Speriamo che almeno l'ictio guarisca.
Il problema però è l'occhio. Onestamente non so che cosa fare, perchè non ho mai avuto problemi simili.
Vi allego delle foto per farvi capire bene com'è la situazione. Si vedono sia l'occhio malato che la macchia rosa-ex-rossa sanguigna sotto la branchia.









Questo è il massimo che riesco a fare. Il pesce continua a muoversi..
L'occhio è gonfio ed esternamente -credo- c'è questa macchia/striscia di color bianco latte. Verso l'interno, l'occhio sembra essere opaco.

Questa invece è la vasca in generale. Foto di ieri, mentre non era ancora verde Faunamor...


E questo è l'altro pesciolino. Giusto per fare vedere com'è carino.


Che dovrei fare con quell'occhio?
In casa ho Faunamor, Dessamor, eSHa202, GeneralTonic, Blu di metilene, Sali ectopur della Sera, un prodotto per i parassiti..Sterazin, mi pare..E del Baktopur. E vitamine fishtamin. Tengo tutto per precauzione.
Ora come ora, lo sto ovviamente lasciando in pace, siccome già sono in ballo con il Faunamor...Il punto è che non sono nemmeno sicura che sia effettivamente una malattia. A me sembra piuttosto una ferita o un colpo subito.
La parte superiore dell'occhio presenta come una..Patina bianco scuro. Come una linea bianca, diciamo. Ma nulla di verminoso/parassitario. Sembra proprio un taglio, un buco o qualcosa di simile.
Il pesce si comporta normalmente, mangia, nuota, non sta fermo un secondo, grufola il ghiaino, sradica ceratophillum e si insegue con il suo compagno....Entrambi sporcano come le mucche in campagna.
Feci normali e compatte, pinne aperte dall'aspetto sano..
I pesci non si sfregano o si strofinano particolarmente (solo ogni tanto alla sera, ma immagino sia dovuto all'ictio..), le pinne sono integre e la respirazione mi sembra normale.
A parte quell'occhio, la macchietta che sta sparendo e l'ictio, non noto altro di anomalo.
Il comportamento è normale e tranquillo.
Che dovrei fare, secondo voi? Dite che diventerà cieco, o c'è possibilità che vada a posto?
Mi sto preoccupando per niente?

Scusate se mi sono dilungata così tanto e se vi ho posto domande stupide, ma davvero non so cosa potrei fare per aiutare quel pesce..
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2017, 23:56   #2
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta!!!
...allora...mi spiace molto per il black moore...
...per il pesciolino con l'occhietto danneggiato, credo da ferita, stai già disinfettando con il faunamor quindi credo possa bastare...
...tienici aggiornati nei prossimi giorni come va...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 00:06   #3
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta, Lauriel!
(Spero di stare scrivendo nell'area giusta per rispondere...Ancora non ci sto capendo molto di 'sto forum. Odio i computers. )

Anche a me dispiace molto per il moor. Era anche molto bello, un vero peccato..
Per l'occhio, dici che è solo una ferita? Niente cecità, dunque? Posso sperarci?
Meno male...Io davvero non ho mai avuto a che fare con questo tipo di ferite, per cui non so come comportarmi..

Se va tutto a posto, vi riaggiornerò.
Il tempo di finire la cura con il Faunamor e vi saprò dire...
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 00:11   #4
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...si si sei nella sezione giusta!

...ora come ora non ti saprei dire se guarirà o meno...solo col tempo potremmo saperlo...l'importante per ora è che la lesione sia limitata e non si espanda...in questo caso ci sarebbero buone possibilità di recupero...
...tu segui alla lettera il bugiardino del faunamor e vedremo...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 00:19   #5
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lol. Dieci punti per me, allora.

Va bene. Allora lo terrò d'occhio e vedrò cosa succede.
Spero vada a posto.
Grazie ancora per la risposta!
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 00:20   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto finisci la cura con faunamor, purtroppo 2 cicli di cure prima con il blu e adesso con il faunamor non sono un toccasana per un acquario appena avviato, forse ti conviene procurarti dei batteri tipo Biodigest da utilizzare una volta finiti i trattamenti, aver fatto un cambio parziale e filtrato su carbone. Il filtro se vuoi mettere quella tipologia di pesce secondo me è troppo piccolo, sarebbe meglio un esterno. Per l'occhio sicuramente in parte c'è un danno meccanico, per il momento non potresti comunque fare nulla, finisci la cura con Faunamor e poi vedi com'è l'occhio a quel punto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 00:43   #7
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, Michele.
So che il blu e il Faunamor uno dietro l'altro non sono il massimo, ma l'ictio l'ho vista solo dopo e non volevo si aggravasse. So che il Faunamor contiene anche blu di metilene, per cui non mi sono fatta problemi.
Vediamo...Per i batteri, ho il bio Nitrivec della Sera. Può andare, giusto?
Carbone l'ho già messo da parte. Per cui una volta finita la cura, dovrei essere a posto in quel senso.

Circa il filtro...Hmm..Un esterno non posso metterlo.
Non ho lo spazio fisico dove poterlo mettere, purtroppo. Ho l'acquario in camera su di un mobile. Un esterno non riesco a farcelo stare.
Dici che quello che ho non va bene? Nemmeno facendo cambi d'acqua settimanali "generosi"?
Bhe, al limite potrei provare ad inserire un filtro in più eventualmente.Oppure cambiarlo con uno più grande.
Non è il massimo, ma l'esterno proprio non mi ci starebbe.

Circa l'occhio...
Dici che ha preso un colpo, quindi?
C'è un vaga possibilità che possa riprendersi, oppure è una cosa grama?
Sì sì, comunque. Per ora non ho intenzione di toccare altro.
Finisco la cura che sto facendo e poi magari lo lascio in pace per qualche giorno e vedo cosa succede.
Spero solo che non perda l'occhio, sarebbe un peccato.
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 00:49   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
A quel punto era meglio se lasciavi il filtro originale... 180 litri non sono molti per questi pesci se ne vuoi aggiungere altri. Per l'occhio potrebbe esserci del sangue e bisogna capire se è opaco esternamente o internamente, un colpo penso ci sia stato ma non vorrei che nascondesse altro... ad ogni modo nell'immediato non potresti comunque fare molto, finisci la cura e vedi com'è la situazione.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 01:11   #9
D-fishnet
Guppy
 
L'avatar di D-fishnet
 
Registrato: Apr 2017
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, il filtro originale c'è ancora. Non è rotto nè niente.
Credo che con un paio di fori e delle ventose,si possa ancora utilizzare.
So che diventano grossi. La mia idea era di inserirne tre al massimo e non di più. Dici che dovrei rinunciare?
(Pensa che mi avevano consigliato di inserirne quattro, ma onestamente mi è sembrata una follia.)

Ho capito.
Finisco la cura e vedo come si comporta il pesce dopo.
Vi farò sapere quando finisco il ciclo di Faunamor.
Grazie ancora delle risposte!

(Urca, è tardissimo! Non me n'ero accorta...Vi auguro anche una buona notte. Ciao!)
D-fishnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 01:27   #10
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
notteee
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiuso , con , locchio , problema , ryukin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25817 seconds with 15 queries