Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 20-01-2020, 12:07   #1
Imer
Plancton
 
L'avatar di Imer
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sant'Agata sul Santerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confusione e ciano che tornano puntuali...

Ciao a tutti;
A metà novembre sono passato da un cubo 60x60x60 che aveva 5 anni alla attuale vasca trasferendo il tutto dall'una all'altra aggiungendo 100 e rotti lt di acqua da me preparata con il solito sale della Red Sea.

La vasca attuale ha le seguenti caratteristiche:
"shallow"115x75 h 40
Sump con refigium x roccie vive
Gestione berlinese
Osmoregolatore
Skim Deltec 1455 (schiumazione bagnata)
Impianto osmosi 4 stadi aqua1 con filtri e resine antisilicati sostituiti regolarmente appena mi segna 001
Ho anche eseguito il test x silicati che mi da 0 attualmente
Balling Ocean Life
Appena sostituito movimento(montate 2 vortech mp40)
E illuminazione (passato da led Corallinea it2080 a neon 6 x 39w Ati -1 purple 2 coral plus-3 blu plus tutto marca sunpower Ati) le tengo a 20 cm considerando che la vasca e alta solo 40 ed ho 12 ore di fotoperiodo 9 delle quali a massima luce e 3 solo di blu fra alba e tramonto
1 cm scarso di sabbia finissima sul fondo
Ho roccie vive a sufficenza fra vasca e refogium ma non saprei stimare esattamente i kg però a pelle saranno 50 almeno
Letto fluido x resine antifosfati

Spero di aver illustrato abbastanza bene la tecnica!

Ultimamente ho smanettato parecchio e ne sono consapevole e durante la maturazione ho avuto anche una traccia di dinoflagellati probabilmente aiutati dal cemento a presa rapida(lampocem della keracol)usato x allestire la rocciata
Attenuata la fase dei dinoflagellati ho avuto una invasione di ciano e dopo un po ho fatto la cura col Chemiclean che ha dato come sempre i suoi frutti
In questo periodo diciamo che ho avuto i nitrati sempre un po troppo altini e cerco di dosare parecchi batteri per non fare cambi essendo ancora in una fase di maturazione
Quando ho messo le vortech mi si è smossa la sabbia e mi si sono alzati i fosfati 0.30 misurati ieri sera
Faccio poi fatica a tenere alto il kh e non capisco perché
Gli animali stanno abbastanza bene tutto sommato
Ho lps che spolipano bene
Le piccole talee di sps avevano smarronato di brutto ma da quando sono passato ai t5 stanno riprendendo pian piano colore
Cio che mi preoccupa è che stanno ricomparendo i ciano ed una lievissima traccia di bollicine da dinoflagellati
Tutto cio da quando ho sostituito i tubi cioè 2 giorni fa
Sicuramente tutto questo trambusto non aiuta a stabilizzarmi infatti mi sono imposto di stare fermo e lasciarla stare ma avendo problemi di ciano e dino e nitrati e fosfati altini faccio fatica a non intervenire
Ieri sera ho fatto in bel giro di test(Elos)


Salinita 34%
P04. 0.30
N02. 0
N03. 2.5 - 5 (faccio sempre fatica a distinguere il risultato)
Kh 7.3 si e abbassato perché ho tenuto spenta la dosometrica alcuni giorni
Ca. 450
Mg 1250-1300


Io fare piccoli ma costanti cambi di acqua settimanali tipo il 5% a settimana ma non so se fare bene o male
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio perché vorrei smettere di doverci stare attaccato tutti i giorni e godermela un pochino sta vasca


Posted With Tapatalk
Imer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2020, 14:18   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
8Ciao io farei come hai detto tu cioè piccoli cambi e resine anti fosfati, appena i valori diventano accettabili stop con i cambi per non destabilizzare dibpiu la vasca. Ok la schiumazione bagnata e fotoperiodo più lungo. Che pesci hai? Come li alimenti? Hai una panoramica?
Aumenterei l'illuminazione...
Un saluto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Imer Piace questo post
Vecchio 20-01-2020, 14:37   #3
Imer
Plancton
 
L'avatar di Imer
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sant'Agata sul Santerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque di pesci ho 3 chirurghi (Ephatus,Flaviscent e leuco...non mi ricordo il nome ma il gola bianca x intenderci
2 pagliacci
Un Centropige bicolor
Un Pacagniella (credo si chiami cosi è quello sottile giallo avanti e viola in coda)
2 stelle
4 gamberetti di varie specie
Poi ho un altro pesciolino bianco(+argentato che bianco) e nero taglia piccola che non mi mangia nulla accidenti a lui��������
Alimento pochissimo proprio perché ho inquinanti da smaltire
Per il momento sarei restio ad aumentare le ore di luce un po per abituare gli animali ma sopratutto per paura dei dino vmche anche se in lieve forma mi si stanno ripresentando��
------------------------------------------------------------------------





Ultima modifica di Imer; 20-01-2020 alle ore 14:44. Motivo: Unione post automatica
Imer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 14:46   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Credo che gli inquinanti siano dati dai pesci grandi che inquinano molto e dalla sabbia che trattiene le schifezze. Eliminando queste cose la vasca dovrebbe girare meglio, le rocce nel refugium hanno una pompa di movimento? Se si crea sedimento non lavorano bene.
Poi lascia girare la vasca che ha bisogno di stabilità
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Imer Piace questo post
Vecchio 20-01-2020, 15:34   #5
Imer
Plancton
 
L'avatar di Imer
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sant'Agata sul Santerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Credo che gli inquinanti siano dati dai pesci grandi che inquinano molto e dalla sabbia che trattiene le schifezze. Eliminando queste cose la vasca dovrebbe girare meglio, le rocce nel refugium hanno una pompa di movimento? Se si crea sedimento non lavorano bene.
Poi lascia girare la vasca che ha bisogno di stabilità


Allora dici di cavare la sabbia?
I pesci ovviamente stanno dove sono anche perché in 400 litri 8 pesci non direi siano poi così tanti...
Il refigium ha la discesa della vasca che gli spara acqua continuamente poi mediante un percolatore l'acqua finisce nelle altre due vasche della sump dove viene schiumata riscaldata e dove ovviamente si trova la pompa di risalita


Posted With Tapatalk
Imer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 18:05   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Il problema è che poi i chirurghi crescono e hanno bisogno di più spazio, la sabbia la toglierei comunque...
Le rocce lo vedi tu, se hanno sedimento lavorano male
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Imer Piace questo post
Vecchio 22-01-2020, 18:50   #7
Imer
Plancton
 
L'avatar di Imer
 
Registrato: Oct 2016
Città: Sant'Agata sul Santerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ragazzi i ciano sono abbastanza sotto controllo ma i dinoflagellati stanno lavorando
Il PH è 8...cosa faccio sto fermo e aspetto?


Posted With Tapatalk
Imer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2020, 17:52   #8
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao come detto al telefono devi dargli stabilità e ci vorrà tempo, almeno 1 o 2 mesi per intenderci in cui devi cercare di evitare i cambiamenti. Il refugium così studiato secondo me non è l'ideale in quanto rischi che si accumoli tutto lo sporto che scaricano gli scarichi quindi tienilo d'occhio e se vedi del sedimento va aspirato.
Non sapevo della sabbia, avendo già questi problemi di ciano, inquinanti e dino io la toglierei e sicuramente la vasca ne sarà contenta.
Fai i cambi regolari e non li sospendere appena le cose migliorano altrimenti torni nuovamente indietro!!!!
su 6 tubi secondo me non ti serve a nulla il purple anzi ...metterei un bianco al suo posto.
------------------------------------------------------------------------
an e vacci piano con i batteri, i ciano sono un segno di squilibri batterici..

Ultima modifica di Trudi; 26-01-2020 alle ore 17:53. Motivo: Unione post automatica
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Imer Piace questo post
Rispondi

Tag
chè , ciano , confusione , puntuali , tornano
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30678 seconds with 16 queries