Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-04-2020, 03:46   #1
Sghimbosa
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bagheria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Need help! 100L da allestire

Buona..sera? a tutti!
La quarantena mi sta facendo ammattire quindi mi sono dato al fai da te e sto allestendo un acquario che ho posteggiato in cantina da un bel po' di tempo.
E' un autorealizzato 100x36x36 (direi circa 100L), per il quale in questi giorno ho realizzato un supporto con tubi zincati. Altezza 80/84CM, quindi diciamo 1,2M da terra comprendendo la vasca.
Adesso sto cercando di organizzare la mente per affrontare le spese necessarie all'avvio e come ridurle al minimo.
Il mio progetto è un drystart con semi di Callitrichoides, per ottenere un fantastico pratino omogeneo, per altre piante da inserire eventualmente accetto suggerimenti, e mi piacerebbe sapere quale fondo posso usare, pensavo ad un mix di torba e ghiaia inerte, o lapillo vulcanico da 3-5mm (che però sembra essere introvabile online ad un prezzo onesto).
Però i dubbi che più mi attanagliano riguardano filtro e illuminazione.
Vorrei capire se ho preso un filtro esterno adatto, è un SERA Bioactive 250 riportato per acquari da 60L a 250L, con portata 750L/H, però non trovo il volume di filtraggio. Non capisco se sia sovradimensionato per la mia vasca e se devo puntare a qualcosa di più piccolo, oppure questo va bene considerando la perdita in potenza della pompa tra materiali filtranti, lunghezza tubi, ecc..
Aiuto!
Le alternative sarebbero queste, ad una somma comunque maggiore di quella che ho speso per il SERA (che posso ancora rendere):
Fluval 107, per vasche fino a 130L, portata 550L/H, Volume 3,9L
Sicce Space EKO+ 100 o 200, 550L/H o 700L/H, Volume 4L o 5,4L
Tetra EX 600 Plus, 60-120L, portata 630L/H, Volume 5,7L (che mi costerebbe circa 20 euri in più, ma consuma 7.5W contro i 22W del SERA)

Altro problema riguarda l'illuminazione, vorrei autorealizzarmi una plafoniera LED che possa andar bene per piante con media/elevata richiesta di luce, ho guardato qualche progetto fai da te sia con strip led che con i chip da 1w/3w da montare in barre di alluminio, qualcuno con esperienza al riguardo? Mi servirebbe sapere a quanti lumen o watt per litro dover puntare per poter mettere in vasca qualunque pianta io voglia, vengo da un acquario più piccolo in cui l'illuminazione non faceva campare nemmeno le anubias, quindi vorrei tanto allestire per bene stavolta..
Ringrazio in anticipo!
Sghimbosa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2020, 10:42   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per ottenere un fantastico pratino omogeneo
direi che, se vuoi ottenere "un fantastico pratino omogeneo", la cosa più importante è il terreno....

quindi il ghiaino inerte non va molto bene... non è il massimo.

secondo me il filtro va bene
io usavo un tetra ex 600 su una vaschetta da 80 cm, l'importante è che il filtro abbia la regolazione della portata. se dovesse essere troppo forte
sarebbe meglio non chiudere la portata, ma lasciare il filtro "libero" di pompare


il vero problema è la plafoniera, e qui mi trovi impreparato: non sarei assolutamente in grado di costruire una plafoniera a led di alto livello, sinceramente non mi passa manco per la testa... io credo che faresti meglio a comprare una plafoniera già fatta, il risultato estetico sarebbe migliore (ma dipende dalle tue capacità)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-04-2020 alle ore 19:06.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 14:39   #3
Sghimbosa
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bagheria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
direi che, se vuoi fare un pratino serio, la cosa più importante è il terreno

quindi il ghiaino inerte ovviamente non va bene...

secondo me il filtro va bene
io usavo un tetra ex 600 su una vaschetta da 80 cm, l'importante è che il filtro abbia la regolazione della portata. se dovesse essere troppo forte
sarebbe meglio non chiudere la portata, ma lasciare il filtro "libero" di pompare
Che fondo dovrei utilizzare? Il ghiaino avevo intenzione di "spalmarlo" sopra un terriccio fertile, così da "nasconderlo", ma leggendo in giro mi sembra di aver capito che la torba/terra in acquario rende complicata la manutenzione..

Sulla scheda tecnica di questo filtro non viene riportata nessuna possibilità di regolare la portata, non saprei sinceramente..

Per le luci ho qualche aggiornamento, magari qualcuno si interessa
Ho trovato una barra quadrata in alluminio, facce da 4CM (cava) di cui potrei fare 2 barre da 1M o 3 da 80CM. Pensavo di unirle e di installare le strisce LED da una parte, e praticare dei fori sulla parte opposta delle barre in modo da poter installare delle ventole da 12CM che immettano aria dentro le barre. Secondo voi può funzionare? La dissipazione potrebbe andare bene?
Per la scelta dei led, spero in un vostro consiglio, ne ho visti parecchio dai costi più disparati..
Sghimbosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 15:00   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh, se il filtro ce l'hai già in casa, puoi vedere se ha dei rubinetti

comunque, secondo me, quel filtro va bene. al massimo, ci metti una spraybar.



Quote:
pensavo ad un mix di torba e ghiaia inerte, o lapillo vulcanico
secondo me, torba+ghiaino non è il massimo. ma poi perchè la torba?

il ghiaino è completamente privo di nutrienti e ha una granulometria un po' grossolana. molti usano il ghiaino, ma sicuramente non è pensato per coltivare piante , perchè non è un "terreno", serve solo per fare volume...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-04-2020 alle ore 19:12.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 15:55   #5
Sghimbosa
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bagheria
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se usassi un fertilizzante spray giornalmente, per inumidire la ghiaia, fino a quando i semi non germogliano? Si risolverebbe?
Sghimbosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2020, 17:38   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però poi tutto quel fertilizzante ti va nell'acqua, quando aggiungerai l'acqua, forse non è una buona idea

sinceramente non ho mai provato, ma so che alcuni fanno così.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , allestire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23251 seconds with 17 queries