Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2017, 22:19   #1
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riallestimento

Buon giorno a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come affrontare questo riallestimento.
Premessa: il mio acquario è un poseidon riviera 80, filtro eterno tetratec ex400, possibile aggiunta di impianto CO2 (ho già l'impianto ma per vari motivi non lo utilizzo). L'illuminazione è in via di aggiornamento (come sanno quelli che seguono la mia discussione in illuminazione).

La fauna attuale conta; 2 scalari, 1 botia pagliaccio, 1 gyrinocheilus, e altri 5 pesci di cui non ricordo il nome (dovrebbero essere un qualche tipo di tetra).

la flora invece consiste in un paio di anubias barteri legate ad un tronco ed ad un grosso pezzo di quarzo, in giro sparse delle cryptocorine e qua e la molto rado un ex pratito.

come fondo ho il floredepot della dernelle e sopra del giaietto color nero.

ora la premessa dovrebbe essere finita.

Per il nuovo allestimento pensavo di mantenere il legno aggiungendone un altro ai quali legare ancora delle anubias ma non più la barteri (troppo grande) ma passare alla nana oppure la nangi che dovrebbero rimanere più conpatte o per lo meno con foglie meno grandi. sul tronco vorrei aggiungere anche del muschio (sperando basti l'illuminazione) per poi ripristinare anche il pratino.

Ora, a parte la domanda scontata: "secondo voi potrebbe andare come allestimento?" avrei altre domande:
Il fondo fertile, sarà ancora fertile anche dopo 4 anni o più?
il jbl acquabasis plus è buono come fondo o è meglio il dannerle deponit mix? avete qualcosa da suggerire?

la mia idea era anche quella di utilizzare ancora la giaia nera ma con della sabbia bianca fare una specie di sentiero in mezzo alla vasca per dare un tocco di colore.

domande, consigli, richieste di altre spiegazioni?
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2017, 18:43   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
la fauna non è idonea alla vasca, male assortita. I Botia sono bestiacce da oltre 20 cm e sono gregari, cosi come i gyrinocheilus. Non si mettono in vasca pesci di cui non si conosce nemmeno il nome.
L'allestimento va fatto in base ai pesci che devono essere scelti secondo la loro natura, secondo le dimensioni della vasca in primis. Viene da se che parlare di piante, fertilizzazioni e luci in una vasca sbagliata a livello di fauna è superfluo. Rivedrei tutto.
Non sono nemmeno citati i valori dell'acqua
Non abbatterti e cerca di rimediare agli errori
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Morets87 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-10-2017, 23:06   #3
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il botia è "entrato" a causa di un'invasione di lumache ancora non del tutto scomparse, lo so non è la scelta migliore ma dopo 4 anni ormai gli sono affezionato e in più mi fa morire dal ridere percome si muove.
I gyrinocheilus erano di più all'inizio ma poi sono morti e quindi il numero è calato, inutile rimetterli in vasca se poi devo rifare tutto.
I pesci dei quali non ricordo il nome è solo perchè li ho da tanto ma non è che non so cosa siano. dopo aver cercato ovunque posso dirti che sono dei trigonostigma heteromorpha (da qui la difficoltà di ricordare il nome) e come valori sono compatibili con gli scalari.
Gli scalari non ti so dire se sono maschi/femmine/1e1 è decisamente difficile capirne il sesso.

L'acqua non è un problema dato che i valori sono gh13 kh6 quindi adatta a scalari e agli altri, oltre al fatto che ho impianto di osmosi.

altre domande?

p.s. non prenderla sul personale oppure in modo offensivo ma tutti i NOSTRI AMATI pesci (tranne qualche caso di pesci rari/di difficile allevamento) arrivano da allevamenti e sono frutto di generazioni e generazioni di pesci da allevamento. A mio avviso l'unico parametro da valutare in modo abbastanza serio è l'acqua. la flora e l'allestimento dopo aver passato una vita tra 4 lastre di vetro con della ghiaia colorata sul fondo potrebbe essere la più disparata e di certo gli va bene. E detto questo torno a ripetere che questo è un mio pensiero personale che non va preso come una bestemmia.
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 09:31   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non prendo nulla sul personale ma due cose te le voglio dire ugualmente sperando che tu capisca.
Il Botia è un classico farlo entrare in vasca per debellare le lumache. Basterebbero due rondelle di zucchine sbollentate, attendere che le lumache ci vadano sopra a mazzi e levarle con un retino. Hai risparmiato una vita di un pesce che con gli allevamenti c'entra poco. Infatti per i botia non si hanno notizie a mazzi di riproduzioni in vasca e fanno parte ancora di quei pesci catturati in massa dalla natura e dai loro habitat naturali. Fino a quando c'è gente che li compra a pochi euro per debellare le lumache alimentiamo questi scempi.
Passiamo agli scalari, pesci bellissimi che ho allevato per anni riproducendoli.
Gh alto. Amano acque tenere e acide, meglio se ambrate. La vasca deve essere dedicata a loro e basta. Al massimo ci puoi mettere un branco di cardinali in vasche idonee. Così, senza sapere nemmeno se sono maschi o femmine è stressante per loro. Pesce stressato= pesce che si ammala

Quote:
p.s. non prenderla sul personale oppure in modo offensivo ma tutti i NOSTRI AMATI pesci (tranne qualche caso di pesci rari/di difficile allevamento) arrivano da allevamenti e sono frutto di generazioni e generazioni di pesci da allevamento. A mio avviso l'unico parametro da valutare in modo abbastanza serio è l'acqua. la flora e l'allestimento dopo aver passato una vita tra 4 lastre di vetro con della ghiaia colorata sul fondo potrebbe essere la più disparata e di certo gli va bene. E detto questo torno a ripetere che questo è un mio pensiero personale che non va preso come una bestemmia.
Sbagliato, ragionamento tipico da neofita.
In primo luogo negli allevamenti o negozi il pesce passa breve tempo, perché o crepa o viene venduto.
Stando a questo ragionamento se prendessi un cane in un canile il fatto che abbia passato una vita in una gabbia e magari alla catena mi potrebbe far sentire autorizzato a trattarlo allo stesso modo. Siccome per lui l'importante è l'aria, come per te il solo valore dell'acqua, gl metto n depuratore d'aria e lo tengo in un gabbia dove a malapena riesce ad alzare la zampa per pisciare. Anzi, siccome è stato abituato alla presenza di altri canigli metto come compagnia un pittbul, tanto l'aria è pulita e lo spazio per muoversi, chi se ne frega.

Il problema è umano di base. Si tende a umanizzare il cane e quando lo porti a casa gli dai il divano, mentre al pesce che è più difficile da interpretare e capire, costa meno, va bene metterlo in meno di 80 litri con altri pesci di cui non abbiamo cognizione e che tanto muoiono e che crescono, se cresceranno, in modo esponenziale a dimensioni, basta che abbia i valori giusti dell'acqua?

Senza rancore eh?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 06-10-2017 alle ore 09:52. Motivo: correzioni errori battitura
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 09:43   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morets87 Visualizza il messaggio
Il botia è "entrato" a causa di un'invasione di lumache ancora non del tutto scomparse, lo so non è la scelta migliore ma dopo 4 anni ormai gli sono affezionato e in più mi fa morire dal ridere percome si muove.
I gyrinocheilus erano di più all'inizio ma poi sono morti e quindi il numero è calato, inutile rimetterli in vasca se poi devo rifare tutto.
I pesci dei quali non ricordo il nome è solo perchè li ho da tanto ma non è che non so cosa siano. dopo aver cercato ovunque posso dirti che sono dei trigonostigma heteromorpha (da qui la difficoltà di ricordare il nome) e come valori sono compatibili con gli scalari.
Gli scalari non ti so dire se sono maschi/femmine/1e1 è decisamente difficile capirne il sesso.

L'acqua non è un problema dato che i valori sono gh13 kh6 quindi adatta a scalari e agli altri, oltre al fatto che ho impianto di osmosi.

altre domande?

p.s. non prenderla sul personale oppure in modo offensivo ma tutti i NOSTRI AMATI pesci (tranne qualche caso di pesci rari/di difficile allevamento) arrivano da allevamenti e sono frutto di generazioni e generazioni di pesci da allevamento. A mio avviso l'unico parametro da valutare in modo abbastanza serio è l'acqua. la flora e l'allestimento dopo aver passato una vita tra 4 lastre di vetro con della ghiaia colorata sul fondo potrebbe essere la più disparata e di certo gli va bene. E detto questo torno a ripetere che questo è un mio pensiero personale che non va preso come una bestemmia.
Guarda di nuovi evoluzionisti che credono che basti qualche manciata di riproduzioni in cattività per snaturare l'evoluzione di millenni, ne sono passati da qui ce ne faremo una ragione.
Un po come dire che da domani cominciando ad allevare giraffe in un paddock con solo alberi bassi, i figli dei figli dei loro figli avranno il collo corto come i cavalli, questo è esattamente quello che hai scritto.
Potrai avere anche tutti i "pensieri personali" che vuoi, purtroppo per te sono sbagliati, semplicemente perchè la scienza ha già studiato come funziona un pesce, come funziona l'evoluzione, come funziona la chimica cellulare degli animali, come reagisce la membrana osmotica della cellula al variare della salinità dell'acqua, insomma...lascia perdere.
Già il solo fatto che tu non abbia nemmeno rilevato il PH dell'acqua postando con "sicumera" kh e gh e che tu abbia un botia in vasca come "mangia lumache" la dice lunga...per non parlare poi della tua convinzione di come funzioni l'allevamento industriale dei pesci ornamentali...forse dovresti leggere meno il gruppo di facebook e dedicarti di più allo studio di qualche articolo scientifico, secondo le tue strampalate teorie, i pesci sono dei carriarmati infestanti che ad ogni riproduzione sfornano individui dai tratti genetici rivoluzionari e che potrebbero conquistare tutti i bacini idrici del mondo semplicemente con qualche deposizione potremmo trovarci un p.altum che vive in acque dalla durezza irrilevabile acide come mia cognata nelle acque dure e alcaline di qualche lago africano, studia vah invece di venire su un forum con la tua prosopopea a voler insegnare...già quando sei partito con "non prenderla sul personale" a @daniele68 come se volessi aprirgli gli occhi...beh, avevi già detto tutto.

Qui chiudo, non ci sono commenti ulteriori da fare, di fronte ad un atteggiamento del genere verso argomenti del genere divento nazista come con gli anti vaccinisti e poco importa se sembro arrogante, prenditela con gli scienziati veri che studiano veramente...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 09:54   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DUDA, appoggiando il tuo pensiero in toto, speriamo che riesca a capire e gustare l'essenza di fare acquariofilia consapevole, dico che Gli errori li abbiamo commessi tutti, chi più, chi meno.
Hai una preparazione molto alta e ti chiedo di metterla a servizio di chi inizia, come fai da tempo, e di chi è convinto delle proprie idee seppur sbagliate.
Non perdere la pazienza dai
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 10:38   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
DUDA, appoggiando il tuo pensiero in toto, speriamo che riesca a capire e gustare l'essenza di fare acquariofilia consapevole, dico che Gli errori li abbiamo commessi tutti, chi più, chi meno.
Hai una preparazione molto alta e ti chiedo di metterla a servizio di chi inizia, come fai da tempo, e di chi è convinto delle proprie idee seppur sbagliate.
Non perdere la pazienza dai
Lo faccio sempre Daniele però mi inca**o quando arriva il Lamark di turno a "erudire" tutti quanti per giunta "senza offesa"! Spero non si sia offeso lui ma la scienza non è democratica.

Ovviamente non ce l'ho personalmente con Morets che non conosco, sarà anche simpaticissimo, un bravissimo ragazzo e un genio indiscutibile su tutta una serie di argomenti con cui probabilmente noi non possiamo confrontarci, per cui il mio commento è ovviamente ristretto solo e unicamente a questo topic e al suo post in particolare.

Per quanto riguarda i suggerimenti "seri" da dare, non ho nulla da aggiungere al tuo puntuale e perfetto intervento, aggiungo solo che, tutti gli allevamenti, le FARM serie, rinfrescano puntualmente le linee genetiche degli animali che riproducono proprio perchè, per un inevitabile problema genetico, continuare a riprodurre gli animali dallo stesso pool non porta altro che problemi alla linea, motivo per cui i pesci super selezionati nella colorazione, la cui mirata selezione non consente il rinfesco della variabilità con animali di cattura, sono animali delicatissi, con un sistema immunitario "minato" e taglie rachitiche (esempio lampante i ram super blue tanto di moda ormai) che muoiono a secchiate nelle vasche del neofita abbindolato dal negoziante.

Inoltre, è ovviamente più conveniente per una farm pescare un pesce piuttosto che riprodurlo in batterie, motivo per cui i governi pongono delle "quote" di cattura su ogni singola specie per limitare il prelievo, il botia ne è un esempio, così come il cardinale e il neon, ci sono parecchi articoli che trattano l'argomeno, alcuni anche su questo portale.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie daniele68 Ringrazia per questo post
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 06-10-2017, 10:41   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non fa una piega.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 14:12   #9
Morets87
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: Casorate Sempione
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Guarda di nuovi evoluzionisti che credono che basti qualche manciata di riproduzioni in cattività per snaturare l'evoluzione di millenni, ne sono passati da qui ce ne faremo una ragione.
Un po come dire che da domani cominciando ad allevare giraffe in un paddock con solo alberi bassi, i figli dei figli dei loro figli avranno il collo corto come i cavalli, questo è esattamente quello che hai scritto.
non dico assolutamente questo, dico solo che le giraffe allevate in una gabba dello zoo vivono in delle gabbie decisamente più piccole della savana africana, dormono in una "casa" di cemento e acciaio, non migrano, mangiano erba, piante e frutta che a volte non sono tipiche della loro zona.
ovviamente non gli si accorcerà il collo in 10 anni però sicuramente i figli dei figli dei loro figli si saranno abituati a vivere in quelle condizioni e non sanno niente del loro ambiente reale ma conserveranno sicuramente gli istinti.
Questo non giustifica affatto il poterle rinchiudere in spazi sempre più piccoli perchè tanto si abituano a tutto.

il botia ho provato a riportarlo indietro dopo un paio d'anni ma purtroppo quello che me l'ha venduto non voleva/poteva riprenderselo. altri negozianti non si prendono cario di pesci non loro altre persone con acquari in grado di accoglierlo non ne conosco quindi è rimasto da me.

Daniene ho visto che sei di turbigo, io di casorate quindi non siamo lontani... ci possiamo anche trovare e parlare così posso farti capire che non sono una bestia da demonizzare solo perchè non posso permettermi un acquario da 300 litri per soli due pesci anche se vorrei e comunque documentandomi ho letto che per una coppia di scalari basta un acquario di 60*40*40 e il mio è 80*30*40 quindi stesso litraggio (guida completa ai pesci tropicali d'acqua dolce, autore De Vecchi) se poi scrivono cagate sui libri la colpa non può essere data a me...
Morets87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2017, 14:48   #10
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non dico assolutamente questo, dico solo che le giraffe allevate in una gabba dello zoo vivono in delle gabbie decisamente più piccole della savana africana, dormono in una "casa" di cemento e acciaio, non migrano, mangiano erba, piante e frutta che a volte non sono tipiche della loro zona.
ovviamente non gli si accorcerà il collo in 10 anni però sicuramente i figli dei figli dei loro figli si saranno abituati a vivere in quelle condizioni e non sanno niente del loro ambiente reale ma conserveranno sicuramente gli istinti.
Abituarsi non vuol dire vivere bene. Bisogna cercare sempre di ricreare una situazione più vicino possibile alla natura del pesce

Quote:
il botia ho provato a riportarlo indietro dopo un paio d'anni ma purtroppo quello che me l'ha venduto non voleva/poteva riprenderselo. altri negozianti non si prendono cario di pesci non loro altre persone con acquari in grado di accoglierlo non ne conosco quindi è rimasto da me.
mi sarei stupito del contrario.

Quote:
Daniene ho visto che sei di turbigo, io di casorate quindi non siamo lontani... ci possiamo anche trovare e parlare così posso farti capire che non sono una bestia da demonizzare solo perchè non posso permettermi un acquario da 300 litri per soli due pesci anche se vorrei e comunque documentandomi ho letto che per una coppia di scalari basta un acquario di 60*40*40 e il mio è 80*30*40 quindi stesso litraggio (guida completa ai pesci tropicali d'acqua dolce, autore De Vecchi) se poi scrivono cagate sui libri la colpa non può essere data a me...
Non è il problema di quale acquario posso permettermi. Io un periodo avevo 14 vaschette da 20 litri in casa dove riproducevo betta, caridine, e una specie di killifish, aphosemion striatum. Ti posso assicurare che con qualche piantina, qualche legnetto venivano delle belle vasche.
Ora ho solo 4 acquari di cui in uno ho due pesci rossi,400 litri per due pesci rossi.Un 200 litri per guppy blue moscow, e due di cui uno 200 e uno 300 che girano senza pesci,solo qualche pianta che nemmeno curo più..perché non o ancora deciso che pesci metterci. Quando sceglierò i pesci ancor prima che entrino porterò i valori delle vasche a valori a loro idonei. vedrò cn quali altri pesci abbinarli o se fare anche un mono specifico. Sceglierò un layout idoneo a loro. Per esempio se decidessi per un Malawi spariranno le piante e ci farei una rocciata, se decidessi di mettere ancora scalari torberei e metterei piante a foglie larghe. Ora una cosa vorrei che ti sia chiara.
Siamo qua io e i più anziani su questo forum da anni. Abbiamo letto cose che tuo al confronto di acquario è un gioiello. Non demonizziamo nessuno e non giudichiamo nessuno. Soprattutto io nella funzione di moderatore perché da utente mi facevo schifo da solo per quanto ero stronzo.
Io sono qua a vedere che tutto si svolga secondo regolamento del forum. La passione e la maturità mi ha portato istintivamente, come a tanti altri mod, a intervenire per dare consigli, aiutare e non far sentire chi non ha possibilità di comprare un vascone inferiore agli altri. Se fai un giro su mostra e descrivi ci sono 80 litri bellissimi. Ho ricevuto le foto di un mio amico ex mod della sua nuova vasca. Non è un vascone e gli ho consigliato di postarla qua perché sia di esempio. Io sono sicuro che tu hai capito e che devi toglierti dalla testa le stronzate sull'abituarsi a sopravvivere. Noi i pesci vogliamo farli vivere. Ho tenuto una coppia di scalari per10 anni. Mi viene da piangere quando sento che a molti non durano due anni..qualcosa non va giusto? eppure per l'utenza due anni sono un secolo per un pesce.
Per me puoi scrivere anche che la Terra è rosa e il sole è fucsia, basta che non ne fai una religione sul forum, magari meglio portare fonti e prove, non ti arrabbi se avrai opinioni contro e io sarò qua a moderare che tutti possano dire la propria in modo civile,senza offendere ma anche che non si spargano opinioni deleterie per l'hobby e soprattutto per la vita dei pesci.

Se riuscirai a sistemare la fauna è meglio...è l'unica cosa che posso consigliarti ora.
A presto
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59535 seconds with 18 queries