Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 19-11-2011, 16:43   #41
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai ragazzi non vi arrabiate per così poco!
L'acqua evaporata potrebbe andar bene per i rabocchi, perchè priva di sali. Però c'è da stare sempre attenti a qualche residuo, come la stufa a legna. Potrebbe uscire del fumo e mescolarsi al vapore! (supposizione) ciò potrebbe causare problemi ai pesciolini. Mi raccomando di non usare niente di rame dove va a toccare l'acqua, il rame è velenosissimo per i pesci!
dek89 non sono un chimico.
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2012, 09:40   #42
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dek89 Visualizza il messaggio
a volte mi chiedo per quale motivo la gente non risponde alle domande che vengono poste ma deve dire la sua, sbeffeggiando chi pone una domanda intelligente, senza aprire la mente sulle molteplici possibilità esistenti nel fare quello che è stato chiesto.
Dispiace anche a me. A volte chi visita il forum e lo usa non ha molto tempo.

Originariamente inviata da dek89 Visualizza il messaggio
io dispongo di una vacchia stufa a legna che viene usata per scaldare la casa. questa stufa sopra la fiamma ha un piano cottura.
= scaldo l'ambiente, cucino, e potrei distillare acqua a costo 0.
Anch'io ho una stufa a legna... non tanto vecchia, che uso per cucinare, scaldare la cucina, scaldare i radiatori della casa e per produrre l'acqua calda per i sanitari (rubinetto e doccia per intenderci). Diciamo che in inverno rimane accesa per più di 10 ore al giorno e mi chiedevo se fosse possibile sfruttare l'occasione.
Chiedo lumi comunque dal punto di vista chimico...
Il come fare si risolve.
filippol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2012, 08:56   #43
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto quanto detto nei post precedenti. Concordo sul fatto che l'acqua di condensa (condizionatori e deumidificatori) non sia idonea all'uso, in primo luogo perchè l'attrezzatura che la produce non è sterile e ogni colonia batterica formata all'interno (sopratutto nelle condotte) si moltiplica, come detto in precedenza.
Dissento sul fatto che sia chimicamente pura: senza opportuni abbattitori, la condensa trascina una serie di sostanze inquinanti presenti in tracce nell'aria, ma molto tossiche che a noi non fanno male nell'immediato ma ci fanno venire dei malanni nel tempo, e quindi non ce ne accorgiamo. Chi si sente di rischiare i propri pesci? Me ne vengono in mente due senza tanti studi o ricerche: benzene e derivati (altamente cancerogeni, ce li hanno spacciati come sostituto "salutare" del piombo tetra etile nelle benzine verdi) e l'amianto, proveniente dalle lavoravorazioni che "allegramente" si facevano in passato e dalla decomposizione dei leganti nei manufatti tutt'ora installati. Quest'ultimo non si decompone mai (e da qui il nome commerciale eternit) ed è presente quantità variabile nell'aria a seconda di come lo trasportano le correnti. Ma noi umani abbiamo impestato l'aria di tante altre sostanze alcune ancora sconosciute (o meglio non ancora ufficializzate)...

Qualcuno ha chiesto se va bene l'acqua piovana. Si, a patto che si riesca a scartare "l'acqua di prima pioggia" ovvero i primi dieci minuti di acqua caduta che ha lo stesso problema, dal punto di vista chimico, dell'acqua di condensa dei condizionatori. Le frazioni successive sono invece maggiormente pure. A riprova sappiante che nella depurazione acque vi sono dei dispositivi che convogliano l'acqua di prima pioggia al depuratore, mentre le frazioni successive sono considerate pulite.

Distillatore? Va bene, ma se non costruito adeguatamente (con trappole contro i trascinamenti) lascia passare parte dei sali. Una raccomandazione: se si ostruisce la pressione del vapore può farlo esplodere. Consiglio di acquistarne uno in vetro, ispezionabile, in alternativa di controllarlo spesso. Al distillatore, di solito, va collegato un tubo di condensazione raffreddato ad acqua corrente (mooolta acqua). Fate bene i vostri conti, sapendo che nell'industria la distillazione dell'acqua si sta abbandonando perchè costosa, poco efficace e rischiosa a causa delle sovrapressioni che si possono originare.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:41   #44
rob1971
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Manosque
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meno male che ho letto... volevo proprio usare quella del deumidificatore!!
rob1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2015, 09:04   #45
Santina Pomara
Batterio
 
Registrato: Sep 2015
Città: Villabate
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
Santina Pomara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 11:11   #46
Ste3590
Plancton
 
Registrato: Jan 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua della condensa per chi dovesse avere piante carnivore, va bene per immergervi il vaso
Ste3590 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2018, 17:40   #47
HH
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo cosa avrei trovato in questo post.
Le solite leggende metropolitane sull'acqua dei condizionatori e dei deumidificatori, ma me lo sono spupazzato tutto qualunque.
Vorrei sapere quanti di voi hanno mai fatto un aprova scientifica, ovvero hanno usato quest'acqua nei propri acquari e quanti parlano per partito preso, per interesse commerciale o per sembrare in linea con gli altri.

Io in passato ho provato quest'acuq in un acquario di 120 litri in cui non avevo mai comabiato l'acqua per 4 anni e che era diventato una foresta: usavo l'acqua solo per rabbocare e non ho mai avuto problemi.

Adesso scrivo qui perchè da luglio ho messo circa 10 litri di acqua del condizionatore in un acquario nuovo.
O meglio, prima ho messo il terriccio, poi ho messo il fondo inerte (sassolini) infine ho aggiunto piante.
Le piante stanno tutte benissimo.
Non so quali batteri potrebbero esserci che non ci finirebbero normalmente in seguito al contatto tra l'aria della mia stanza e la superficie della colonna d'acqua.
Le superfici di scambio dei condizionatori mi pare siano d'acciaio, ma anche fosse rame vorrei sapere quanti dei soloni che hanno parlato qui sopra hanno misurato quanti atomi di rame ci fosse in un litro d'acqua del condizionatore.

Ancora non ho messo pesci.

Ancora non ho messo lumachine perchè per questo progetto non voglio lumachine in acquario, ma in passato ho provato e non sono morte.

Potrei mettere una caridina o un guppy e farvi la foto, però l'acquario è pensato per microrasbore, quindi prima o poi metterò quelle sperando che si riproducano.

I metalli per vostra informazione vengono assorbiti dalle piante. Se fate acquari sintetici senza piante, con biocondizionatori e acqua d'osmosi, magari con lampade al neon, e co2 in bombole allora siamo proprio su due pianeti lontani.

Non tolelro però che persone che non hanno esperienza di acqua del condizionatore diano pareri a chi fa domande senza averne la competenza.

La mia esperienza è positiva. Anzi le mie esperienze sono state sempre positive. O almeno non negative. Avendo molte piante uso la normale acqua di Milano, dopo un paio di giorni di riposo. Quindi l'acqua del condizionatore come quella di osmosi non mi serve.

Ho deciso di intraprendere questo esperimento solo per curiosità. Sono passati quattro mesi e tutto va bene. Aggiungerò un po' di piante ancora, un paio di guppy e poi passerò alle rasbore continuando a usare sempre e solo acqua del condizionatore di cui ho scorte (anche se quella vecchia non mi dà molto affidamento, come qualunque acqua morta)


Comunque le P..... sui metalli pesanti, il benzene, la non perfetta sterilità delle superfici di contatto... mi lasciano esterrefatto.


Ma avete idea di quanti miliardi di batteri ci sono in un metro cubo di aria normale? ed in un litro d'acqua di un torrente o di un lago?

Se avete paura dei batetri in acquario, mettete le dafnie prima di inserire i pesci, ma tanto per contatto con l'aria i batteri ritornano costantemente... non serve un genio per capirlo.

ma chi l'ha deto che l'acqua deve essere pura? Ma secondo voi ha senso dire una sciocchezza del genere? Avete idea l'acqua pura dove si trova? nemmeno su marte! Persino in Antartide ci sono i batteri e i pollini ed il pulviscolo atmosferico! Che cosa mangiano le dafnie che hanno trovato nei laghi del parco del Gran Paradiso? mangimi specifici liofilizzati che gli portano i produttori ed i negozianti? Ma fatemi il piacere!

Ma di cquali sotanze volatili parlate?

Proliferazione di funghi? Di microbi? di Bacilli? ma credete che a dire gram positivi e gram negativi ci fate la figura di quelli che capiscono di batteri? Si tratta solo di una reazione positiva o negativa a seconda del ceppo batterico... ci sono milioni di batteri diversi su questo pianeta e miliardi di batteri in un respiro. vi capita mai di respirare quando date da mangiare ai pesci o vi mettete la mascherina ed i guanti da chirurgo?
E il cibo che gli date cosa fate usate solo porzioni monodose, imbustate in sacchettini sterili sottovuoto passati sotto i raggi UV? (inavvertitamente ho dato un'idea ai professionisti del settore per spillare altri soldi ai tonti...)

Tutti quelli che hanno esposto i fantomatici pericoli delle acque dei condizionatori si sono tenuti molto sul vago, non so come il lettore possa dare loro credito. Mi sembra di sentire il CICAP, ma almeno loro citano qualche studio di qualche isituzione "amica". qui nemmeno uno studi o pilotato o edulcorato è stato presentato,e ribadisco, io ho provato, loro no: di cosa parlano?

La frase più intelligente che ho letto in questo poste e che cito è stata:
<<...volevo sapere io è se cmq c'è una documentazione valida che attesti il fatto che l'acqua deumidificata è NOCIVA per i pesci.>>

Mi pare che nessuno abbia prodotto documentazione o che vi siano ricerche. Non dubito che qualche casa produttrice abbai ainteresse a finanziare una pseudoricerca pseudoscientifica che vada fare andare un condizionatore a chernobil, o all'Ilva di taranto e dare un concentrato di quell'acqua ai discus. Tanto taroccare i dati per rendere tossica l'acqua è facile, basta un dito sporco di sapone o pucciato nel b... del c... ...



Io ribadisco che l'ho usata in passato per i rabbochi e che fino al 2 3% (due o tre bottiglie per 120 litri) non ho notato problemi. Ma le mie erano vasche molto piantumate, (senza filtro! e senza areatore con duecento guppy dentro).

Adesso ha una vasca PURA solo con acqua del condizionatore (marca Mitsubishi) e vi farò sapere.

Il mio cosniglio è di usarla solo per rabbocchi se proprio non potete usare acqua del rubinetto (ovvero se non avete piante che riducano i sali minerali eventualmente disciolti, E se proprio i vostri pesci vogliono acqua tenera)
Quindi il mio consiglio è di mettere molte piante, leggere Diana Walstad e Konrad Lorenz.
__________________
Cerco dafnie, valuto altri starters.
Io non dico che le mie caridine siano di grado sakura MA SE LEGGO QUI...
http://redcherryshrimp.net/shrimp-ca...cherry-shrimp/
La mia esperienza conferma al 90% quello che dice Diana Walstad.
HH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2018, 23:54   #48
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Insomma, c'è una lobby che paga ricerche farlocche sulla pericolosità dell'acqua dei condizionatori???

No, sul serio?

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2018, 12:25   #49
HH
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Smile La lobby degli illuminati e degli allocchi

No, non c'è una lobby composta da illuminati ed alieni

Non ci sono proprio ricerche, per fortuna; ma se ci fossero...


Comunque c'è un bell'articolo su un argomento simile: digitate sul vostro motore di ricerca preferito

"la favola dei biocondizionatori di Rox"

Trovo che quell'articolo sia scritto molto bene e sia anche molto divertente.

PS
E c'è anche una tabella sulle diverse tollerabilità tra uomo e pesci rispetto ai metalli pesanti (tratta da Tratta da: Diana Walstad, Ecologia dell'acquario di piante, AcquaEdì, Milano 2004, p. 15.)


PS2
Supponendo che 0.02 ppm di rame sia corretto: 0,02 parti per milione significa 2 mg per 100 kg (un tipico acquario da 100 litri)

Il peso specifico del rame è 9 milligrammi per millimetro cubo,
e siccome 2 mg sono un parallelepipedo di 0,5 mm di base quadrata per 1 mm di altezza, stiamo parlando di circa 1 millimetro di normale cavo elettrico.

Se vi sembra poco, convertitelo in numero di atomi:
Il rame ha massa atomica di 63,546 g.mol -1
Il numero di avogadro é circa 6.022*10^23
Quindi stiamo parlando di 7.6535^22 atomi.
Ve lo riscrivo: 76.534.802.400.000.000.000.000 atomi

Quanti mc di acqua dovrebbero scorrere sulle ipotetiche superfici di condensazione dei condizionatori per disciogliere questa quantità? (che poi non sono di rame... giacchè uno split costerebbe troppo e sarebbe pesantissimo... di rame erano i tubi dentro i quali scorrono le miscele di gas refrigeranti sotto pressione, che sono normalmente coibentati; "erano" perchè adesso si usa il multistrato)
__________________
Cerco dafnie, valuto altri starters.
Io non dico che le mie caridine siano di grado sakura MA SE LEGGO QUI...
http://redcherryshrimp.net/shrimp-ca...cherry-shrimp/
La mia esperienza conferma al 90% quello che dice Diana Walstad.

Ultima modifica di HH; 31-10-2018 alle ore 13:58. Motivo: aggiunta
HH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2018, 13:05   #50
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Usando Google per 5 minuti viene fuori questo:
http://www.imedpub.com/articles/quan...rt-nigeria.pdf

In sintesi,gli inquinanti sono sotto il livello di tossicità del WHO (quindi è "usabile"), ma è un acqua che NON userei per la mia vasca.

Per esempio, in alcuni casi (anzi, spesso) ci sono NITRATI sopra a 15 mg/l, FOSFATI a più di 4 mg/l e persino PIOMBO (che non supera i limiti massimi del WHO, certo, ma in Italia sarebbe 6 VOLTE sopra la soglia di potabilità: 60 ug/lt contro una soglia di 10 ug/l). Un'acqua, appunto, da dintorni di Chernobil.

Magari non ti ammazza i pesci (oddio, non la userei per schiudere avannotti di specie delicate), ma io non la consiglierei proprio come ideale.
IMHO, delle due, una:
- se voglio risparmiare uso acqua di rubinetto e fauna di acqua medio dura (non necessariamente guppy, ci sono centinaia di specie).
- se NON ho problemi, per quello che costa, uso l'osmosi VERA.

Due parole sulla "prova" effettuata:
a me gli esperiemnti fai-da-te affascinano, ma usarne due litri su più di 100 non prova nulla. Potresti usare urina o acqua di scarico di lavatrice diluita e in una buona vasca non vedere effetti deleteri (finché rimani al 2%).

Dopodiché, NON sto dicendo che l'acqua dei condizionatori è veleno, semplicemente è un'acqua di bassa qualità (ma non mi pare una cosa sorprendente, parlando del distillato di una nottata di scorregge).
Mi parrebbe onesto sconsigliarla (alla luce di analisi che CI SONO). Non perché è veleno, ma perché è un'acqua di merda (analisi alla mano).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , condizionatori , dei
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37735 seconds with 13 queries