Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-07-2007, 14:34   #11
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Personalmente è il traguardo che mi sono fissato DOPO i grossi centro americani (vasca da 500 oppure 750 litri che sai ...) con cui spero di cominciare a (rasgionevolmente ...) breve ...
quindi con una vasca sui 600 litri ci si può pensare seriamente?
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2007, 09:30   #12
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
quindi con una vasca sui 600 litri ci si può pensare seriamente?
Direi di si! Anzi (contraddicendomi in parte, e facendo MOLTO BENE LE COSE!) credo che il limite inferiore (di cubatura) possa esser piazzato (1M/3F) a 500 litri.

Le cosa da considerare sono però molte, e le butto li a casaccio (e non sono tutte!):

- Il costo dei pesci (se adulti e di ... "buon DNA") non è uno scherzo,
- se li prendi giovani ti "stizzisci" ad aspettarli crescere ...
- se, alla fine del "ciclo" di crescita, Ti trovi con "qualche" (magari di 20 cm e con cattivo carattere) maschio eccedentario ...
- se (ormai in fase subladulta/adulta ed avendone uno solo!) "perdi" il maschio ... sei come al monopoli: RIPARTI DAL VIA!!!



Insomma, pensarci bene sopra è fondamentale, i "ripensamenti" più che mai in questo caso ... -05 -05 -05 -05 -05

Sull'ultimo punto aggiungo che coi piccoli succederà/può succedere per forza di cose, viste le condizioni di partenza ... ... OKKIO!!!

Reperibilità: di solito è "relativamente" facile trovare delle "sei barre" (mi pare di ricordare siano "Burundi") di buona qualità a prezzi civili (sempre relativamente al tipo di pesce) ...

Due aggiunte, per chiudere:

a) barrature FORTEMENTE irregolari (più che mai succede se abbiamo sei barre su un lato e SETTE sull'altro ... -05 -05 -05) vanno guardate con MOLTO sospetto!
b) sembra (UNA sola esperienza, non fa "statistica" ma la riporto lo stesso) che i piccoli niti da "stripping" siano particolarmente "refrattari" in seguito a deporre, covare, eccetera ...

Accadde ad una mia amica (valentissima ciclidofila): OTTO PESCI (2M/6F), vasca dedicata da 830 litri, eppure ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 10:41   #13
Pie
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Franz, prezioso come sempre

Il progetto nasce da una serie di considerazioni/opportunità (che vado a elencare in modo che possiate smontarmi per bene )

a) VASCA finalmente ho l'opportunità (trasloco) di progettare una vasca degna di tale nome con misure e litraggio adeguati per ospitare pesci taglia XL
b) PESCI li vorrei di una certa "stazza" e "carattere" (e qui direi che ci siamo ), inoltre con un comportamento sociale e riproduttivo "interessante" (non sarà come riprodurre degli L046 ma gestirli e riprodurli rappresenta comunque una "sfida" interessante)
c) ALLESTIMENTO mi piace moltissimo il biotipo africano arredato esclusivamente con rocce, senza piante, con acqua molto limpida e luce mista blu/bianca pittosto fredda per ricreare l'effetto "grandi profondità". Infine l'idea di una vasca monospecifica mi affascina parecchio.
d) GESTIONE dal punto di vista del "quotidiano" la vasca (soprattutto se non sovraffollata e filtrata "per eccesso") non richiede un impegno eccessivo in termini di tempo (non è pigrizia ma scarsità di tempo libero ): niente fertilizzanti, piante, potature... Principalmente un'adeguata osservazione dei pesci per verificare che sia tutto "ok"
e) CHIMICA i valori del tanganica si avvicinano molto a quelli dell'H2O dell'acquedotto milanese, al limite il problema è alzare ulteriormente il PH ma con l'ausilio di rocce calcaree e la sump non dovrebbe essere difficile. Risolvo cmq la seccante necessità dell'acqua di osmosi che su quei volumi (visto che ho l'abitudine di effettuare cambi "massicci") diventa problematica

Infine mi rendo conto che si tratta di un progetto che per essere apprezzato al meglio delle sue potenzialità deve essere per forza di cose pianificato sul "lungo periodo", d'altronde pensare di riallestire una vasca di quel litraggio ogni 3 mesi non è realisticamente fattibile (almeno per me !!!)

Per quanto riguarda la ricerca dei pesci è senz'altro prematuro, certo è che non ho nessuna fretta e mi prenderò tutto il tempo necessario per trovare gli esemplari "giusti"
__________________
Pie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2007, 12:09   #14
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pie,

Direi che sei messo bene: idee chiare e progetto plausibile, BUON LAVORO!
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 07:17   #15
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Cyphotilapia frontosa

Originariamente inviata da kia
che differenza c'è tra :
-Cyphotilapia frontosa Blue Moba
-Cyphotilapia frontosa blue Mpimbwe
-Cyphotilapia Frontosa blue Zaire Kapampa
-Cyphotilapia frontosa Burundi
Ti rispondo anche qui giusto per chiarezza. Le frontosa sono solo quelle a 7 bande varticali della zona di kigoma. Quelle nel sud tanzania, congo e in zambia (mpimbwe, moba e kapampa) sono C. gibberosa mentre quelle a nord (burundi e nord congo) sono C. sp. north. Visivamente sembrano tutte molto simili a parte le bande verticali ma ci sono differenze nella forma del corpo, numero di scaglie, denti sulla mascella superiore e lunghezza delle pinne.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 10:55   #16
majinbu
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 2.966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ti rispondo anche qui giusto per chiarezza. Le frontosa sono solo quelle a 7 bande varticali della zona di kigoma. Quelle nel sud tanzania, congo e in zambia (mpimbwe, moba e kapampa) sono C. gibberosa mentre quelle a nord (burundi e nord congo) sono C. sp. north. Visivamente sembrano tutte molto simili a parte le bande verticali ma ci sono differenze nella forma del corpo, numero di scaglie, denti sulla mascella superiore e lunghezza delle pinne.
-05 -05
grande errì!!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2018, 11:51   #17
Alexax
Batterio
 
Registrato: Feb 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti e grazie per l'inserimento in questo forum.

Vado subito al sodo:

Tra qualche giorno mi sarà consegnato un nuovo acquario ( attualmente ho un 200 l) . Mi arriverà un Juwel Rio 450 Led. Vorrei inserire i Cyphotilapia Forntosa. NE ho già tre; uno di circa 8 cm e due di circa 4 cm. Chiedo agli esperti, quanti cyphotilapia posso inserire in questa vasca Rio 450? quali pesci accoppiarvi? Ho letto che gli Altolamprologus possono andare... ma soprattutto conviene moderarsi con le rocce per lasciare più spazio per nuotare? grazie a tutti per l'aiuto.
Alexax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cyphotilapia , frontosa
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22038 seconds with 15 queries