Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 13-05-2012, 16:43   #31
fabry bor
Batterio
 
Registrato: May 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 ma ne vorrei altri...
Età : 25
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma i batteri sono la massa marrone che si forma nei cannolicchi??
fabry bor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2012, 18:26   #32
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Avrei anch'io una domanda.
A volte, quando smuovo il ghiaino per piantare o estirpare piante, vedo che dal fondo escono delle bolle, a volte escono anche da sole, senza che smuovo nulla. Può essere che nel fondo mi si sia formata zona anossica? è abbastanza alto come fondo..puzza di marcio però nulla
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 21:54   #33
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabry bor Visualizza il messaggio
ma i batteri sono la massa marrone che si forma nei cannolicchi??
Si, sono colonie le batteriche.

Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Avrei anch'io una domanda.
A volte, quando smuovo il ghiaino per piantare o estirpare piante, vedo che dal fondo escono delle bolle, a volte escono anche da sole, senza che smuovo nulla. Può essere che nel fondo mi si sia formata zona anossica? è abbastanza alto come fondo..puzza di marcio però nulla
Per formare zone anossiche pericolose (formazione di acido solfidrico) di solito ci vogliono effettivamente fondi spessi (almeno 8 cm) e niente cavetti attivi sul fondo. Dovresti però sentire odore di uovo marcio quando si liberano perchè l'acido solfidrico ha questo forte odore. Siccome ne basta poco per percepire odore anche l'acqua dovrebbe essere maleodorante.

Anche nella mia vasca noto tali formazioni gassose, che all'inizio mi avevano dato qualche preoccupazione. Le mie, hanno origine in prossimità della superfice ove manca vegetazione tappezzante e il ghiaietto lascia passare un po' di luce (si apprezza osservando dal vetro una fascia di ghiaietto marcatamente più chiaro ma essendo il ghiaietto tutto uguale è per forza la penetrazione dei raggi luminosi). In quell'area hanno origine delle bolle di gas che sono probabilmente originate da fotosintesi di qualche alga ivi insediata.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 22:24   #34
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma può anche essere che le radici respirano tralasciando ossigeno nel fondo,(mia ipotesi). Se lo fanno le foglie, perche non le radici?
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 22:49   #35
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia le radici non sono parti deputate alla fotosintesi, ma solo all'assorbimento dei eventuale nutrienti e all'ancoraggio della pianta.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 16:35   #36
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Articolo molto chiaro e interessante...
Una domanda sul rapporto ph e ciclo dell'azoto: è per evitare la formazione di ammoniaca che si consiglia in genere un ph leggermente acido? E se il pesce richiede un ph neutro o basico come ci si comporta? Bisogna effettuare regolarmente i test dell'ammoniaca?
Altra domanda: io ho un fondo non molto spesso a granulometria media, ma siccome è molto vecchio si è formata parecchia sostanza marrone sul fondo. Quando avevo l'ancistrus sifonavo piuttosto energicamente, data la mole enorme di escrementi che produceva, ora invece che sto ripopolando e ho solo qualche physa cerco di stare leggera perché, non avendo substrato, mi pare che quella fanghiglia sul fondo, oltre a contenere batteri, possa apportare quale che beneficio alle poche piante radicate che ho (tutte crypto). E' corretto?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 10:21   #37
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ambaradan Visualizza il messaggio
ho solo qualche physa cerco di stare leggera perché, non avendo substrato, mi pare che quella fanghiglia sul fondo, oltre a contenere batteri, possa apportare qualche beneficio alle poche piante radicate che ho (tutte crypto). E' corretto?
corretto. sifonare troppo nel tuo caso è dannoso
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2014, 22:27   #38
astronomo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io vorrei cambiare filtro per non aspettare 1 mese se metto i cannolicchi vecchi nel novo filtro?
astronomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 01:52   #39
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Riporto da Wikipedia dalla pagina dedicata all'acquariofilia:


"Una vasca ben equilibrata contiene i microorganismi capaci di metabolizzare gli scarti degli altri abitanti dell'acquario. Questi rifiuti negli acquari vengono metabolizzati da un tipo di batteri, conosciuti come nitrificatori, del genere Nitrosomonas. I batteri nitrificatori catturano l'ammoniaca dall'acqua e la metabolizzano producendo nitriti. Anche i nitriti in elevate concentrazioni risultano però altamente tossici per i pesci. Un altro genere di batteri, i Nitrospira, trasformano i nitriti in nitrati, una sostanza meno pericolosa per gli abitanti dell'acquario. In passato si credeva che questo ruolo fosse svolto dai batteri Nitrobacter, che continuano ad essere in commercio sotto forma di kit di partenza per avviare il ciclo dell'azoto in acquario. Anche se però teoricamente i Nitrobacter potrebbero occupare la stessa nicchia biologica dei Nitrospira, recentemente si è scoperto che in acquari ben avviati non sono presenti in quantità significative, mentre sono abbondanti i Nitrospira."

Dovremmo quindi rivedere tutta la questione, non sul funzionamento ovviamente, ma sui tipi di batteri responsabili del ciclo dell'azoto?

In passato ho avuto modo di effettuare più volte quella che viene definita "maturazione rapida", metto le virgolette perché in realtà occorrono comunque diversi giorni; in un caso ne servirono solo sette per causare il picco dei nitriti, sempre comunque con il supporto di presunti efficaci attivatori batterici e di test quotidiani, eppure so per certo che nessuno di questi attivatori conteneva Nitrospira.

Attualmente in commercio c'è, a quanto mi è dato sapere, un solo prodotto che dichiara di contenere Nitrospira ed in passato ho avuto modo di testarlo e ricordo bene che quella volta, il picco dei nitriti nemmeno ci fu o non riuscii a registrarlo, ma per sicurezza attesi circa quattro settimane prima di inserire i pesci e tutto il resto, ed il picco non arrivò nemmeno in seguito.

In tempi recenti ho avuto la pericolosa esperienza di dover per forza inserire i pesci in una vasca ancora sterile ed anche in questo caso ho usato un attivatore batterico, con un bugiardino estremamente dettagliato, che anche questa volta non conteneva Nitrospira. Sono passati quasi due mesi e dopo aver esaurito e ricomprato il test dei nitriti, credo di poter affermare che anche in questo caso il picco dei nitriti non ci sia stato, a meno che non sia avvenuto di notte ed in maniera piuttosto rapida. I pesci non hanno avuto nessun problema, li ho nutriti, con parsimonia, ma comunque li ho nutriti.

Supposto* che in diversi attivatori batterici ci siano effettivamente batteri vivi, non è possibile che i Nitrobacter siano i primi ad intervenire per poi essere soppiantati dai Nitrospira?

No ho modo di mettere in dubbio quello che è scritto su Wikipedia che ritengo essere estremamente rigorosa ed oltretutto c'è molto sul web che conferma ciò che riporta Wikipedia in merito ai Nitrospira, soprattutto in lingua inglese.

*Sfortunatamente, a parte i test a reagente non sono in grado di sapere cosa succeda realmente nella vasca nella fase di maturazione, dopo l'immissione di un attivatore batterico, tuttavia so per esperienza diretta che in particolari condizioni è stato possibile abbreviare i tempi, una cosa che può sempre tornare utile e quindi posso supporre che in alcuni attivatori i batteri ci siano veramente.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2016, 18:25   #40
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In passato ci sono state parecchie discussioni al ruguardo... E' un fatto assodato, i ceppi batterici NON sono semplicemente Nitrosomonas e Nitrobacter ma pure altri (Nitrospira, e non solo).
Aggiungo: molti attivatori contengono batteri in spore, per cui sicuramente NON sono Nitrosomonas e Nitrobacter (che non sporificano).

E' un altro motivo per cui non raccomando mai l'aggiunta di attivatori batterici (salvo emergenze): si aumenta solo la competizione tra ceppi batterici (e non è detto che sia un bene).
IMHO meglio una popolazione batterica ben selezionata e stabilizzata (che potrebbe IMHO essere del tutto diversa da quella presente in una diversa vasca con una differente gestione) che una immissione periodica di batteri "esterni".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , conoscerli , impariamo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25152 seconds with 15 queries