Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Vecchio 23-06-2006, 14:36   #1
Michele Pizzuti
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo messaggio: per ora più parole che zanzare

Un saluto a tutti voi.
PREMESSA RUFFIANA: Sono un novizio dell’argomento laghetto (non dei forum in generale) e questo è il mio primo post.
E’ un post sia di cortesia che di relazione. Ma anche di qualche domanda.
E'un post non breve. Ma perdonatemi. Gli eventuali prossimi saranno invece assolutamente più sintetici.
VASCA: Ho costruito una vasca in cemento, esterna, in pieno sole ma con zone di ombra pomeridiane piuttosto ampie. Dimensioni: due metri e più di diametro, alta 50-60 cm. Oltre 3000 litri (se non erro). La foto è nel file.
OBIETTIVO: Uccidere zanzare e larve, godere di quella che io chiamo “la fontana delle monache”, dato che ogni convitto di monache ne ha una... pesci compresi.
I PESCI: comprati a 1 euro l’uno, ne ho messi 15, piccolini (3-4 cm) di vari colori (arancio, giallognolo, marroni e semitrasparenti). Penso che siano i classici pesci rossi. Di che specie... non vorrei iniziare col dire troppe stupidaggini. Un amico mi ha regalato due Oranda acquistati a Porta Portese. Si sono integrati bene con gli altri. Spero che reggano ai freddi futuri. Sono tenerissimi nella loro goffaggine. Tutti spesso la mattina sono in fondo ì e nascosti. Poi il pomeriggio salgono in superfice. La sera sono assatanati.
PRIMA RIFLESSIONE: mai mi sarei aspettato dell’elevato livello di “socialità de sti pescetti”. Tra loro e con noi umani. Si spostano in branco. Sembra che ognuno di loro abbia un proprio e particolare temperamento. Vengono a beccarti il dito senza avere paura.
L’ACQUA: ho inserito qualche dl. di declororante all’avvio ed è una vasca ovviamente a ricircolo. Vasca riempita circa 18 giorni fa. Ora piuttosto verdastra (ovvio) ma ancora vivibile per i pesci e per gli sguardi. Non puzza. Non è limacciosa. Schiumetta ancora pochissima.
PIANTE: Una ninfea. Alcuni giacinti di acqua. Qualche lenticchia di palude (ho letto invasiva... da me è quasi scomparsa) e la lattuga di mare. Poi quelle piante ossigenanti galleggianti a foglie aghiformi, di cui non ricordo il nome ma che stanno andando alla grande.
MECCANISMI ed effetti speciali: Nessuna illuminazione interna. Una pompa per un gioco di acqua centrale e un’altra per far funzionare il filtro. Filtro. Qui la situazione è complicata e se non siete interessati soprassedete. Sto filtro meccanico, il barilotto per intenderci, (quello UV mi sono rifiutato di prenderlo visto il costo e dopo che un mio amico mi ha cazziato per aver comprato tutta sta roba, lui sostiene che la vasca DEVE trovare un suo equilibrio biologico....) è posizionato sotto il livello dell’acqua, e praticamente si gonfia come un preservativo e perde acua. Per cui, prima che soppiasse, ho dovuto rubinettarlo e by passarlo, in attesa di vostri consigli sull’importanza del suo ruolo. L’acqua nel frattempo sale su un’anfora (che fantasia....) e da li sgorga. Spero che ossigeni ben bene. Tra l’altro al tubo di adduzione dell’anfora ho dovuto fare dei fori per abbattere la pressione, altrimenti l’anfora sembrava una manichetta dei pompieri. L’acqua quindi gode anche di altri movimenti interni.
LA CACCA: i pesci cacano mooolto di più dell’immaginato. Fortunatamente, del resto, galleggia come tutte le altre cacche e la levo col retino senza difficoltà.
NITRITI, NITRATI PH: Non ne so nulla. Sono nella fase in cui mi rifiuto di entrare in questo meccanismo ossessivo del controllo dei valori, non so quanto reggerò (o quanto reggerà l’equilibrio biologico). Per ora intingo il dito e sento l’odore e la consistenza. Non so se i nitriti/ati puzzino e che consistenza abbiano...
CIBO: questa è la prima domanda. I pesci sono affamati come naufraghi. Ho capito che se li ingozzi li uccidi. Ho comprato un barattolino di mangime secco per laghetto. Loro ne vanno matti. Per ora ne metto un pizzichetto al giorno. Soprattutto per farmeli amici e per fare lo sbrasone con gli amici che vengono a trovarmi. Non vorrei però che non mangiassero più le zanzare. Per la verità non vedo mai un insetto nell’acqua. Ipotesi 1: li fanno fuori i pesci. Ipotesi due: le zanzare stanno alla larga, anche perché ci sono schizzetti. Infine qualcuno mi ha consigliato-proibito di metterci il mangime, perchè tra piante e insetti loro non patiranno la fame. Anche se sono 17? Che faccio, li lascio selvaggi?
RICAMBIO DI ACQUA: Non lo faccio. Qualche piccola aggiunta viene dall’annaffiatore del prato. Evaporazione per ora sotto controllo.
EMOZIONI: mi schiero, gli acquari mi lasciavano indifferente, salvo ovviamente osservare i pesci con lo scetticismo di chi ama cani, gatti ed in subordine gli uccelletti. Ora sto addirittura pensando alle rane. Quelle degli stagni. E a sti pesciolini mi ci sto (e non solo io) affezionando.
FINALINO (Finalmente). Bene, mi fermo qui sperando di non avervi afflitto troppo. Non massacratemi e spero di interloquire presto, magari dando fra un po’ anche io qualche consiglio.....
Ciao. Michele.
Michele Pizzuti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2006, 15:04   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho costruito una vasca in cemento, esterna, in pieno sole ma con zone di ombra pomeridiane piuttosto ampie. Dimensioni: due metri e più di diametro, alta 50-60 cm. 36- Oltre 3000 litri (se non erro). La foto è nel file.
a quanto so io le vasche in cemento rilasciano sostanze tossiche per un certo periodo per cui andrebbero fatte andare per un paio di mesi senza pescetti...

Quote:
Uccidere zanzare e larve
coi pesci rossi sei in una botte de féro!

Quote:
Un amico mi ha regalato due Oranda acquistati a Porta Portese. Si sono integrati bene con gli altri. Spero che reggano ai freddi futuri.
mmhh... difficile... se abiti al sud forse... al nord faresti meglio ad evitare di lasciarli fuori d'inverno...

Quote:
mai mi sarei aspettato dell’elevato livello di “socialità de sti pescetti”. Tra loro e con noi umani. Si spostano in branco. Sembra che ognuno di loro abbia un proprio e particolare temperamento. Vengono a beccarti il dito senza avere paura.
eeehhh... sono pesci molto intelligenti i pesci rossi...

Quote:
lui sostiene che la vasca DEVE trovare un suo equilibrio biologico...
bè può accadere, ma con un numero inferiore di pesci e in molto + tempo rispetto ad una vasca con filtro... bè la funzione biologica del filtro serve, tantopiù che il laghetto è ancora troppo giovane e risci di avvelenare i pesci coi nitriti e l'ammonio...

Quote:
i pesci cacano mooolto di più dell’immaginato. Fortunatamente, del resto, galleggia come tutte le altre cacche e la levo col retino senza difficoltà.
strano... non dovrebbe... significa che contiene aria e non è proprio un buon segno... riduci di moolto il cibo x qualche settimana...

Quote:
meccanismo ossessivo del controllo dei valori
i nitriti non puzzano e non si vedono. Però sono letali anche per i pesci rossi a concentrazioni anche solo di 3mg/l... Gli altri valori in un laghetto non sono un grosso problema se lo manutieni senza trascurarlo... I nitriti credo che adesso siano elevati perchè hai inserito i pesci presto e il filtro neppure funziona... Comunque i sintomi di forte avvelenamento comprendono pesci statici sul fondo o sul filo dell'acqua, branchie arrossate (si notano particolarmente sugli esemplari depigmentati), boccheggiamento... occhio...
A filtro funzionante e laghetto ben avviato i nitriti non sono più un problema... e l'unico valore che potresti controllare di tanto in tanto sono i nitrati, che però sono molto meno tossici e molto + tollerabili dai pesci...

Quote:
Ipotesi 1: li fanno fuori i pesci. Ipotesi due: le zanzare stanno alla larga, anche perché ci sono schizzetti. Infine qualcuno mi ha consigliato-proibito di metterci il mangime, perchè tra piante e insetti loro non patiranno la fame. Anche se sono 17? Che faccio, li lascio selvaggi?
ipotesi 1 - vera
Sul mangime, io per un paio di settimane eviterei di somministrarlo, per non appesantire ulteriormente il problema dell'inquinamento iniziale dell'acqua... Poi però glielo darei, anche se poco...

Quote:
Ora sto addirittura pensando alle rane. Quelle degli stagni. E a sti pesciolini mi ci sto (e non solo io) affezionando.
Le rane se sei in un luogo abbastanza di campagna prima o poi potrebbero presentarsi da sole... ma c'è il rischio che facciano fuori qualche avannotto...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 15:56   #3
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellina la vasca... soprattutto perchè è ben esposta, per essere ammirata (almeno dalla foto sembra così)!!!

...una cosa sicuramente non manca.... l'ossigeno!!!
smuvi l'acqua in due modi.... fontanella, cascatella!!!!
è il top!!!
cmq è vero.... i nostri srtunz galleggiano (cioè non so... si dice! non ho mai provato !!!) e i loro affondanonormalmente (e questo è certo)!!!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 19:03   #4
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Primo messaggio: per ora più parole che zanzare

Quote:
Dimensioni: due metri e più di diametro, alta 50-60 cm. Oltre 3000 litri (se non erro). La foto è nel file.

sbagli e di molto!

hai circa 1500 litri!
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 19:50   #5
Michele Pizzuti
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kanva
Quote:
Dimensioni: due metri e più di diametro, alta 50-60 cm. Oltre 3000 litri (se non erro). La foto è nel file.

sbagli e di molto!

hai circa 1500 litri!
Ovvio... che sbaglio: il volume del cilindro è 2 pigreco errequadro per acca. Mi ero scordato l'acca, che, essendo 50-60 centimetri dimezza quanto ho scritto.
Ciao. Michele
Michele Pizzuti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 19:53   #6
Michele Pizzuti
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pigrecoerrequadro... pigreco errequadro... neanche in periodo di esami di stato sono ammessi questi errori....
Michele Pizzuti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 20:32   #7
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'importante, è che se devi usare delle sostanze in acqua, sai quanti litri hai da trattare!
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 01:27   #8
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
MECCANISMI ed effetti speciali: Nessuna illuminazione interna. Una pompa per un gioco di acqua centrale e un’altra per far funzionare il filtro. Filtro. Qui la situazione è complicata e se non siete interessati soprassedete. Sto filtro meccanico, il barilotto per intenderci, (quello UV mi sono rifiutato di prenderlo visto il costo e dopo che un mio amico mi ha cazziato per aver comprato tutta sta roba, lui sostiene che la vasca DEVE trovare un suo equilibrio biologico....) è posizionato sotto il livello dell’acqua, e praticamente si gonfia come un preservativo e perde acua. Per cui, prima che soppiasse, ho dovuto rubinettarlo e by passarlo, in attesa di vostri consigli sull’importanza del suo ruolo. L’acqua nel frattempo sale su un’anfora (che fantasia....) e da li sgorga. Spero che ossigeni ben bene. Tra l’altro al tubo di adduzione dell’anfora ho dovuto fare dei fori per abbattere la pressione, altrimenti l’anfora sembrava una manichetta dei pompieri. L’acqua quindi gode anche di altri movimenti interni.


Allora, molto bella la vasca, volevo chiederti la colorazione interna con cosa e' stata realizzata (prodotto)
Poi visto che non hai carpe metti + piante che puoi.
La vasca trova un suo equilibrio solo se e' molto grande, se sono 15000 litri e 15 pescietti puoi fare a meno di filtro e pompe, che ti si regola da sola, ma con 1500lt e' necessario un sistema filtrante e qui da quello che ho letto e' un bordello (in tema col preservativo gonfio che perde)
Se quel barile si e' gonfiato vuol dire che e' intasato da qualche parte, se lo bypassi non filtra + e quindi al momento nitriti e nitrati si alzano con tutte le conseguenze nefaste x i pesci.
Prendi il filtro e smontalo x controllarlo (e' nuovo?) casomai metti una foto del filtro cosi capiamo come dovrebbe funzionare.
Ciao
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 06:51   #9
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acc...io non vedo la foto..
dov'è?
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 12:14   #10
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupa
Acc...io non vedo la foto..
dov'è?

Premi l'icona "mio acquario" in basso a qualche mess di "Michele Pizzuti", e' nel profilo insomma
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , messaggio , ora , parole , più , primo , zanzare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28899 seconds with 15 queries