Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 25-04-2014, 19:37   #1
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo cambiamento...

Ebbene sì, il caro "vecchio" Cryptoallestimento non mi soddisfava. Non riuscivo a far partire certe essenze rare, altre predominavano, le alghe non mi davano tregua. Mi scoraggiai, e per due mesi ho guardato l'acquario pensando di disfarlo, dar via le piante e fermarmi per un po', per ripensare ai miei obiettivi in campo acquariofilo e mettermi le idee in chiaro. La mia amica virtuale @Enza Catania ha provato a fermarmi, ma visti i miei propositi caparbi e categorici mi ha lasciato fare augurandomi di 'guarire' dall'apatia

Però, però, bisogna pensare al benessere dei pesci; che faccio, come quelli che fanno un'allestimento nuovo all'anno e cambiano gli ospiti a seconda dei propri capricci, come fossero indumenti? No!

Le idee sono nate rapide, l'allestimento è sorto nei pensieri: una vasca fatta per ospitare al meglio i miei cari Otocinclus vittatus, Pangio Kuhlii e Oblonga!

Vasca meno spinta, senza troppe piante, senza pretese ma 'giusta'.
E dopo un altro paio di mesetti, le cose sono chiare: ordino un po' di materiali, intanto metto le mani in vasca, e che fatica! Cryptocoryne ovunque, smistale, tagliale, dividile, imbustale, spediscile per tutta l'Italia nella speranza che vengano trattate bene da altri più in vena di me... Lava la vasca, metti a posto tutto ciò che gravita attorno all'elemento Acquario, prendi un po' di foglie di catappa dall'oriente, tante belle foglie di quercia secche, sassi, legni nuovi e vecchi, compra Vallisnerie e microsorum e...

Vasca 100x30x40 - 120 litri lordi, circa 100 netti
Illuminazione: lampada PL da 55w, 6500°k
Fondo: Misto parte porosa del vecchio substrato, setacciato e diviso, nuovo gravelit, poca akadama non saturata, Prodac Humuplus, Laterite, pastiglie della Seachem, copertura di sabbia grossolana scura, recupero dei precedenti allestimenti.
Flora: Vallisneria gigantea, Vallisneria spiralis, Microsorum pteropus 'Narrow', Cryptocoryne spiralis, Pistia stratiotes.
Valori chimici: Ph 7.6 - Gh 8 - Kh 6








Come potete vedere ho iniziato con piante e legni, poi ho inserito delle foglie di quercia di quest'autunno, due foglie di catappa, e qualche sasso, che però non mi soddisfaceva. Cambiati i sassi da colorati a scuri, aspetto molto più piacevole. Pellicola batterica presente, ovviamente, ma vedo che già sta ridimensionandosi. A presto foto si spera più belle, non sono proprio un asso a ritrarre con la fotocamera

Come fauna ho intenzione di inserire i miei (6?7?) Pangio fra kuhlii e oblonga, i 4 Otocinclus vittatus (che porterò a 6/7). Avrei preso molto volentieri delle bellissime Rineloricaria lanceolata che vedevo un annetto fa nelle vasche del mio negoziante, belle rosse e delicate, mai prese perchè non ci stavano nella vasca, che però non vedo più da tempo , e stavo pensando di farmi compagni di vita un gruppetto di 6 Corydoras aeneus. Siccome vorrei puntare alla loro riproduzione, voglio abbassare di un paio di punti il Kh e anche il ph a 6.5/6.8, per adesso ho finito la CO2 e devo fare la ricarica. Caracidi ni, per adesso mi fermo ai pesci di fondo, anche perchè ciprinidi/caracidi rappresenterebbero degli antagonisti in un acquario atto alla riproduzione.

Dai che la passione non è passata
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2014, 19:53   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca mi piace moltissimo, i cocci meno
Se fossi in te farei gruppi più corposi di poche specie, arriverei a una decina di Otocinclus e 7-8 Pangio/Corydoras
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiamento , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21804 seconds with 17 queries