Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2016, 16:28   #11
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@the_clown si il filtro e tutto l'acquario ovviamente è un circuito chiuso. il resto (scarico e carico) è solo per le operazioni di manutenzione anche se il carico con il cloro senza decantazione non credo sia opportuno però per piccole quantità e per compensare la forte evaporazione volevo provare.

I valori come avevo scritto sono misurati con le strisce jbl quindi indicativi .... capire i colori è un impresa infatti sto valutando l'acquisto di reagenti che però costano uno sproposito. Inizialmente in effetti i valori erano più vicini KH 15 e GH >21
@DUDA Caspita non sapevo della fertilizzazione e delle cardine .... bel problema!!! ormai il fondo l'ho messo!!! Ma dici fertilizzanti liquidi/pasticche ??? Per il pratino...se non viene pace l'ho preso solo per provare a vedere come andava!!
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2016, 16:44   #12
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua che evapora devi rimpiazzarla usando acqua a osmosi, non acqua di rubinetto, altrimenti aumenterai costantemente le durezze. L'acqua che evapora lascia i sali in vasca.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 17:02   #13
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non dipende dal tipo di acqua? probabilmente dico un cavolata ma:
i valori di gh in acquario dovrebbero stare tra 10 e 16.
Se la mia acqua di rete ha valore di 27,4 F° ovvero più di 12 dGH non può andare bene? il ph è 7,66...per carità so poco di chimica ma....
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 17:09   #14
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene per i cambi dove togli una data quantità e ne rimetti altrettanta.
Non va bene per rabboccare l'acqua evaporata.

Se hai GH 12 e ti evapora metà acqua dell'acquario (facciamo un esempio esasperato) il GH dell'acqua rimanente arriverà a 24 perché la quantità totale dei sali rimane in quella poca acqua in vasca.

Rabbocchi con acqua a GH 12 di rubinetto e avrai in vasca GH 18. Invece devi rabboccare con acqua a osmosi che ha GH 0 e tornerai alla situazione di partenza con GH 12.

Correggetemi se dico cavolate, ma credo sia così il giro.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 17:11   #15
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no forse ho capito quello che intendi....se l'acqua evapora e lascia i sali anche se la concentrazione di GH e KH potrebbero anche essere giusti, se metto acqua di rubinetto anche con sali e indici corretti...in realtà aggiungo e quindi come dici ti aumenta costantemente la durezza...
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 17:12   #16
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 17:12   #17
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti!!! che tonto....
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 19:32   #18
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ehhh ma con quella vaschetta non ti hanno dato anche un coperchio in plexiglass? Di solito nelle vaschette come la tua lo danno, sinceramente non so se è in vetro o plexy, penso quest'ultimo. Se non c'è puoi sempre fartene uno ad oc, un foglio di plexy te lo lavori come ti serve, con gli incavi per il filtro, un buco o una barretta per sollevarlo (oppure lo alzi dal filtro, un millimetro più piccolo dell'acquario (ci deve entrare dentro il perimetro non appoggiare sui vetri), angoli arrotondati, basterà da 4 mm, rimane solo appoggiato siliconando 2/3 L rovesci sui bordi della vasca (magari evita il lato anteriore). Certo in vetro sarebbe più bello e con meno problemi di perdita di trasparenza ma o fai il vetraio o ti costerebbe più della vasca con tutte le lavorazioni da fare.
Per il resto sui principi di rabbocco..acqua osmosi..penso che siano chiari i concetti..
Dai che qualcosa di bellino vien fuori, poi a parte il pratino mi sembra che il resto vada bene..anzi mi pare che rispetto a molti altri sei giù partito con un bel po' di piante..un paio di precisazioni anche se ti capita non inserire ceratophillum fin quando avrai egeria in vasca, poi c'è la cryptocorina petchii pink molto molto piccola alte circa 1 cm che puoi mettere in primo piano, penso le produca l'anubias, in cup gel, non ha praticamente bisogno di fertilizzazione in colonna perché assorbe nutrienti dalle radici, anche se con me non hanno avuto successo..pare sia molto bassa almeno quando la compri, è rosa ma con poca luce torna verde..boh se vuoi prova..magari iniziandola a mettere sui lati cosi se dovesse crescere molto non ti copre la scena.
Ahh mi spiace dirtelo ma quel fondo non rimarrà bianco per tanto tempo..bello ma poco gestibile e da anche un po' fastidio ai pesci..il prossimo allestimento magari..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie afillofollifo Ringrazia per questo post
Vecchio 02-05-2016, 21:10   #19
afillofollifo
Protozoo
 
Registrato: Apr 2016
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@the_clown belle le cryptocorina peschi pink!!! grazie infinite dei consigli e del sostegno morale!!!! in effetti mi sono sentito un po' massacrato ma del resto chi non sbaglia non impara!!!

l'acquario è dotato di coperchio in vetro e siccome il primo acquario mi è arrivato rotto, in realtà mi sono rimasti due coperchi. Solo che non ci vanno perché le curve dei filtro esterno occupano troppo spazio. Potrei provare però a sagomarlo nell'angolo con il taglierino/cutter apposito. Dovrei anche avercelo. Se non funziona pace ho due prove comunque!!!

Ma con il vetro sopra non evapora l'acqua? o evapora meno immagino?
afillofollifo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 21:26   #20
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da afillofollifo Visualizza il messaggio
@the_clown belle le cryptocorina peschi pink!!! grazie infinite dei consigli e del sostegno morale!!!! in effetti mi sono sentito un po' massacrato ma del resto chi non sbaglia non impara!!!

l'acquario è dotato di coperchio in vetro e siccome il primo acquario mi è arrivato rotto, in realtà mi sono rimasti due coperchi. Solo che non ci vanno perché le curve dei filtro esterno occupano troppo spazio. Potrei provare però a sagomarlo nell'angolo con il taglierino/cutter apposito. Dovrei anche avercelo. Se non funziona pace ho due prove comunque!!!

Ma con il vetro sopra non evapora l'acqua? o evapora meno immagino?
qui non si massacra ma si cerca di dare dei consigli..il più delle volte la gente chiede in ritardo quando ha già fatto tutto e magari si riempie di alghe, o quando è a metà strada (come nel tuo caso..vasca allestita), sarebbe bene chiedere prima di iniziare ma a tutto si può porre rimedio tranne che alla m.. vabeh..
per il coperchio io non ci proverei neanche il tipo di taglio ad L non riusciresti a farlo, ti conviene andare da un vetraio magari con poco te la cavi..ne tagli uno solo e l'altro lo tieni così com'è.
Con il coperchio l'acqua condensa sotto il coperchio e rigocciola in vasca, solo poca riesce ad uscire dai bordi, se il coperchio è come lo intendo io. Ma in vasca ci sono gli appoggi per il coperchio? uhmm potrebbero essere degli accrocchi che poggiano sul bordo superiore del vetro?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
40 litri , acquario , allestimento acquario , casa , cosmo , litri , presento , primo , primo acquario , wanda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24800 seconds with 14 queries