Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 01-02-2015, 22:45   #101
shuravi
Guppy
 
L'avatar di shuravi
 
Registrato: Apr 2009
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 242
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@scriptors ,
ho usato il tuo software, scaricato sul tuo sito personale, per preparare le soluzioni da impiegare per rimineralizzare l'acqua RO.
Soluzione KH perfetta
Soluzione GH calcio con Calcio Cloruro Biidrato imprecisa di 1/4, soluzione finale 1/4 piu' concentrata del previsto.
Soluzione GH magnesio con Magnesio Solfato Eptaidrato completamente sbagliata, concentrazione 3 volte superiore rispetto al previsto.
Sono stato attentissimo con le dosi, gradi di idratazione, acqua osmotica, e tutte le variabili per scongiurare l'errore.
Devo trovare il tempo per rifare tutti i calcoli a mano, o usando un foglio di calcolo alternativo.
In ogni caso ti ringrazio per il lavoro fatto e reso disponibile su internet. Per quanto riguarda la mia esperienza, ora che conosco la vera concentrazione delle mie soluzioni, basta aggiustare le dosi e il gioco e' fatto.
Buona serata
__________________
180L netti (aperta), T 28, GH 12, KH 6, NO2 < 0,3 mg/l, NO3 < 10mg/l, PO4 0,25, NH3/NH4 0,0, fotoperiodo 8h(14:30-22:30) 125W HQL, cambi d'acqua 30L/5gg RO+sali.
shuravi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 13:46   #102
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a te delle info
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 15:38   #103
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scriptors e ciao a tutti i "chimici" dell'acqua! Avrei bisogno di un confronto/conforto...
Ho un acquario (Blu Bios Oscar) di circa 65 litri (con filtro interno), per uno spazio "vitale" di circa 50 litri e sto ultimando la maturazione. Sono passate 5 settimane piene dal riempimento con acqua del rubinetto.
Vorrei inserirci 3 Guppy, 5 Caridina e una Neritina. Ci sono già una Anubias nana, delle cryptocoryne (parva) e della limnophila sessiliflora... Vorrei inserire muschio per le Caridina...

Mi rivolgo a questo thread perché ho misurato (test Sera a reagenti) i seguenti valori dell'acqua (mai cambiata):
PH: 7.5 / 8 (difficile distinguere i colori, ma direi che l'acqua è diventata più verde che azzurra)
NO2: 0
KH: 10
GH: 7
NO3: 0 (forse poco sopra lo 0...)

Eccoci al punto: ho il GH bassino per i Guppy e vorrei alzarlo fino a 15, senza toccare il KH... Ho letto le interessanti guide di scriptors ed avrei deciso (senza rivolgermi ad un laboratorio di chimica...), di fare qualche esperimento, dal momento che non ho ancora pesci in vasca (e le piante non dovrebbero risentirne troppo)...

Ho acquistato 5 bustine di solfato di magnesio in farmacia e l'ho inserito in una bottiglietta (150gr in 500 ml fino all'orlo)...
Purtroppo, ho usato acqua del rubinetto (e non di osmosi) per preparare questa "pozione magica" (come la chiama mio figlio di 5 anni), quindi non è "precisa" come indica scriptors nelle sue guide e nei suoi calcoli... Tuttavia, ritengo, sia cmq una soluzione che dovrebbe consentirmi di alzare il GH senza compromettere gli altri valori...

La domanda è: quanti ml devo inserire in vasca (circa 65 litri complessivi) per ottenere un innalzamento del GH da 7 a circa 15?

Un problemino è che abito in condominio e abbiamo un addolcitore a resine...
Ho fatto un test sull'acqua dei miei genitori senza addolcitore (altra zona di Treviso) e il GH è a 10, mentre il KH a 7... (Io ho GH a 7 e KH a 10).
Una delle due fonti che forniscono l'acquedotto di Treviso ha magnesio 3.41 mg/l e calcio 47.2 mg/l... Se fossi sicuro di attingere da questa, non avrei dubbi sulla necessità di aumentare solo il magnesio...
http://www.altotrevigianoservizi.it/...acqua-potabile
Nel sito del mio comune non è chiaro a quale fonte mi rifornisco... Proverò a telefonare lunedì...


Posso "fare esperimenti" solo aggiungendo qualche ml (quanti???) di solfato di magnesio, o rischio di compromettere pericolosamente gli equilibri, non conoscendo i valori esatti di calcio e magnesio in vasca?



Ciao e grazie per ogni indicazione che saprete fornirmi!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 15:56   #104
cuttlebone
Guppy
 
L'avatar di cuttlebone
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torino, Vicenza, Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + un laghetto
Età : 56
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con quei valori di Gh e Kh è probabile che tu abbia sodio in acqua...
__________________
120 lt dolce tropicale, artigianale, filtro meccanico interno, 11 hh luce led, alba tramonto, acqua rubinetto addolcita e co2:

Alba tramonto:http://youtu.be/sURERyfUZ2w
La mia vasca naturale: http://youtu.be/F7sADjC9JCM
cuttlebone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 23:25   #105
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cuttlebone! In effetti, avendo l'addolcitore a resine, ho letto che questo opera proprio una sostituzione di calcio e magnesio con sodio...

Cosa comporta il sodio in acquario?

Ciao e grazie!

P.S: non ho specificato che di chimica (e di acquari) non so niente! :D
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 23:29   #106
cuttlebone
Guppy
 
L'avatar di cuttlebone
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torino, Vicenza, Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + un laghetto
Età : 56
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua.

Originariamente inviata da Valeb Visualizza il messaggio
Ciao cuttlebone! In effetti, avendo l'addolcitore a resine, ho letto che questo opera proprio una sostituzione di calcio e magnesio con sodio...



Cosa comporta il sodio in acquario?



Ciao e grazie!



P.S: non ho specificato che di chimica (e di acquari) non so niente! :D

Il sodio e il peggior nemico delle piante.
In particolare, è un inibitore dell'assorbimento del potassio, macro nutriente indispensabile alla forma vegetale.
La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare acqua minerale in bottiglia.
Ah, attento, quella differenza di valori Kh e Gh non la risolvi con i sali.
__________________
120 lt dolce tropicale, artigianale, filtro meccanico interno, 11 hh luce led, alba tramonto, acqua rubinetto addolcita e co2:

Alba tramonto:http://youtu.be/sURERyfUZ2w
La mia vasca naturale: http://youtu.be/F7sADjC9JCM
cuttlebone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 23:37   #107
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della tempestiva risposta! Stavo proprio leggendo gli effetti negativi del sodio sull'assorbimento del potassio...
Dici che sarebbe meglio escludere l'acqua condominiale addolcita (quindi con sodio al posto di calcio e magnesio) e sostituirla con quella dell'acquedotto "puro" che posso reperire dai miei genitori, in altra zona di Treviso, con GH a 10 e KH a 7?

A quel punto GH10 e KH 7), come potrei intervenire per il benessere di Guppy e piante?

Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2015, 23:41   #108
cuttlebone
Guppy
 
L'avatar di cuttlebone
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torino, Vicenza, Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + un laghetto
Età : 56
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua.

Gh 10 e Kh 7 sono valori più equilibrati, anche se dovrebbero essere un pelo più alti, per garantire calcio a sufficienza per i Poecilidi.
Dovresti verificare che l'acqua di quella zona ne abbia un'adeguata quantità, almeno 50 mg.
Oppure, con co2 o acidificanti naturali, ti porti almeno a pH 7 e metti un'osso di seppia nel filtro.
Sciogliendosi lentamente rilascerà bicarbonato di calcio utilissimo.
__________________
120 lt dolce tropicale, artigianale, filtro meccanico interno, 11 hh luce led, alba tramonto, acqua rubinetto addolcita e co2:

Alba tramonto:http://youtu.be/sURERyfUZ2w
La mia vasca naturale: http://youtu.be/F7sADjC9JCM
cuttlebone non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Valeb Ringrazia per questo post
Vecchio 23-12-2015, 11:31   #109
Valeb
Avannotto
 
Registrato: Nov 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cuttlebone e ciao a tutti!
Mi ha risposto l'acquedotto e, purtroppo, non mi sanno dare misurazioni separate di calcio e magnesio...
Ho provato ad inserire 20ml di soluzione (solo magnesio) in acquario ed ho raggiunto un GH di 12 (da 7), ma chissà in quali proporzioni calcio/magnesio!

In ogni caso, dovrei aver trovato l'acqua "giusta" senza diventare matto! In ufficio (dove non c' è addolcitore) misuro GH 14 e KH 9.
Stasera, dopo averla fatta decantare 48h, faccio un primo cambio di 5 litri con quest'acqua e verifico i valori...

Poi, l'eventuale sodio in eccesso (causa addolcitore) dovrebbe "andarsene" coi prossimi cambi progressivamente, vero?


Ciao e grazie!
Valeb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2015, 11:32   #110
cuttlebone
Guppy
 
L'avatar di cuttlebone
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torino, Vicenza, Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + un laghetto
Età : 56
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Col magnesio non hai però introdotto il calcio di cui i tuoi Poecilidi hanno bisogno
__________________
120 lt dolce tropicale, artigianale, filtro meccanico interno, 11 hh luce led, alba tramonto, acqua rubinetto addolcita e co2:

Alba tramonto:http://youtu.be/sURERyfUZ2w
La mia vasca naturale: http://youtu.be/F7sADjC9JCM
cuttlebone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chimica , dellacquario , dolce , lacqua , nostra , prepariamoci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28481 seconds with 14 queries