Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2016, 12:33   #1
Iaia87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo per primo acquario

Buongiorno a tutti!
Sono nuovissima sia per quanto riguarda i forum che per l'acquariofilia, quindi mi scusa fin da subito se commetto errori o domande ovvie... Sono in procinto di partire col mio primo acquario, un juwel Rio 125. Essendo la prima esperienza pensavo di cominciare graduatalmente ed inserire pesci resistenti (mi hanno consigliato pesci rossi) e per il momento piante sintetiche... Però non sapendo come si evolverà la mia passione e la mia capacità, volevo prepararmi già la strada per una futura evoluzione... Se mettessi nel fondo dell'argilla, coprendola poi con la ghiaia, potrebbe andar bene o è meglio inserirla quando e se inserirò piante vere? Pensavo di far ciò per fare tutto il possibile prima di riempirlo... Grazie a tutti!
Iaia

Ultima modifica di dave81; 10-05-2016 alle ore 15:00.
Iaia87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2016, 15:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao

io l'argilla in acquario non l'ho mai sentita, forse intendi l'argilla espansa. comunque direi di evitare entrambe le cose.


visto che sei una principiante, ti consiglio innazitutto di leggere molto, sui libri e su questo forum, perchè forse non immagini nemmeno quante nozioni ci sono dietro a questo hobby e in quante "specializzazioni" è suddivisa l'acquariofilia. capirai da sola col tempo se è una passione vera, destinata a perdurare nel tempo, oppure è solo un capriccio estemporaneo.

io direi innanzitutto per adesso di non comprare nessun pesce, per evitare errori.

prima bisogna capire bene dove andare a parare.


la prima cosa che mi viene in mente è che potresti fare un acquario per esempio con i platy o con i guppy, usando l'acqua di rubinetto se è abbastanza dura (di solito lo è). prima bisogna fare i test all'acqua di rubinetto e capire com'è la tua acqua di rubinetto, magari puoi usare direttamente quella.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 15:14   #3
Iaia87
Protozoo
 
Registrato: May 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella era la mia idea infatti....volevo solo capire se l'argilla (o argilla espansa) si poteva già sistemare sotto come consigliato dal rivenditore che me l'ha venduta, o se era meglio inserirla se e quando un domani introdurrò le piante vere, vuotando però l'acquario visto che sarà già avviato...


Posted With Tapatalk
Iaia87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 11:51   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non la devi inserire, né adesso né dopo... tra l'altro galleggia in acqua, quindi direi che per coltivare piante in acquario c'è di meglio.


ai neofiti, per iniziare io sconsiglio proprio di fare un fondo alto e coltivare piante nel fondo, io consiglio invece di imparare ad allestire un acquario con cura, ma senza il fondo, imparando a coltivare per esempio i muschi o le felci, che crescono sui legni e danno meno "problemi" delle piante coltivate nel fondo. quindi puoi fare per esempio un acquario coi guppy e tante piante vere, ma senza necessariamente allestire un fondo e senza spendere soldi in costosi terreni per piante. vedi tu


questi per esempio sono due miei vecchi acquari pieni di piante ma non hanno il fondo, perchè tutte le piante sono coltivate fuori dal fondo
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=15589 (qui il fondo di ghiaia è alto solo 5mm)
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=17117 (qui il fondo di sabbia è alto circa 1 cm)

in entrambe le vasche il poco fondo presente ha solo funzione estetica, e non serve per coltivarci le piante, infatti è alto solo pochi mm
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fondo , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19529 seconds with 17 queries