Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2016, 18:34   #1
Albertone
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Primo" acquario

Salve a tutti, sono un vecchio utente del forum (l'ultima visita risale ormai a 10 anni fa, con il vecchio profilo), accantonata per un po', ho ritrovato interesse per l'acquariofilia. All'epoca avevo un Vogue 830, allestito ad acquario di comunità che mi ha dato parecchie soddisfazioni.

Adesso invece vorrei dedicarmi all'acquascaping (mi pare si dica così), devo ancora prendere la vasca ma penso di orientarmi sull'usato. Come dimensioni qualcosa da circa 180lt (pensavo anche a quelli a cubo, ma attendo un vostro parere in merito, perché penso siano anche una moda dell'ultimo periodo), meglio se con filtro esterno per via dell'estetica, starei sul filtro interno solo con juwel (che ricordo essere ottimi).

Detto questo iniziano i primi dubbi.
Ho sentito dell'utilizzo di akadama come fondo unico, ma alcuni la lavano altri no (io sarei per lavarla perché penso sia molto polverosa e crei una fanghiglia se non pulita).

Per quanto riguarda i legni, ne ho trovati in vendita di belli e molto grandi. Ma per evitare sorprese vorrei trattarli prima dell'inserimento in vasca, ma come faccio a bollirli se sono enormi? Esiste qualche altro trattamento per evitare ingiallimenti dell'acqua o altri problemi?

Illuminazione: all'epoca ricordo che era una guerra con la bolletta, ma magari adesso con l'avvento dei led qualcosa é cambiato, ho visto molti tubi T8 a led, ma sono compatibili? In più il pratino tipico degli acquari zen dovrebbe essere avido di luce.

Ho già fatto un test dell'acqua di casa, ho usato un kit della sera, quello con tutti i test su una striscietta. I risultati sono: Ph 7.3 - Kh 8 - Gh 12 - No2 0 - No3 10

Detto questo per il momento mi pare sia tutto, vi terró aggiornati.
É bello essere tornati.

Grazie a tutti
Albertone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2016, 20:51   #2
Maska
Avannotto
 
Registrato: Mar 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! A parere anche se è da poco che sono qui su questo portale prima di tutto mi viene da consigliarti di sapere prima cosa vorresti mettere dentro la vasca...ti consiglio almeno un 100/120 cm ma se ne hai la possibilità più grande verrà apprezzata sicuramente! Ora riguardo al fondo io lo sciacquo sempre...invece riguardo ai legni io nel mio li ho diciamo fatti bollire a pezzi diciamo girandoli e rigirandoli..sciacquando con acqua fredda e dopo ribollito.. Ma comunque sia con questo metodo un po giallina l'acqua rimane ma facendo girare in acquario un filtro a carboni e un paio di cambi il problema l'ho risolto!( ad alcuni pesci fa anche piacere l'acqua un po giallognola)E invece per i neon a led per un tropicale dolce si trovano amche a prezzi abbastanza economici... Spero di esserti stato d'aiuto...riguardo ai valori dipende cosa vuoi mettere in vasca! Ciao
__________________
IT WAS ALL A DREAM
Maska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 12:08   #3
Albertone
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, farò come dici con i legni. Per quanto riguarda l'acquario, 120 cm è la dimensione massima che posso inserire tra i mobili.

Con i valori che ho, quali sono i pesci che potrei inserire senza dover intervenire con acqua d'osmosi o gocce per i valori?
Albertone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19349 seconds with 17 queries