Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2016, 15:02   #1
Biagioferraiuolo
Batterio
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cardito (NA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Primo acquario e "qualche" delucidazione

Salve a tutti, mi chiamo Biagio, sono nuovo del forum e neofita di acquariofilia....
Voglio intraprendere questo hobby magnifico che, a dire il vero credevo, qualche giorno fa più semplice del previsto, e questo non ha fatto altro che alimentare la mia voglia di allestirne uno d'acqua dolce.
Quindi se dirò cavolate, o domande stupide, abbiate la pietà di perdonarmi XD
Allora, per adesso, non ho alcun materiale, pensavo di prendere un acquario fra gli 80 e i 100 L.
adesso, essendomi documentato su questo portale, un minimo di cultura me la sono fatta, però ho ancora qualche domanda per poter partire col piede giusto, senza commettere disastri, di errori ne farò sicuramente, ma non voglio commetterne fin dall'avvio...
- Vorrei partire dal filtro, ho letto un pò in giro, ma non mi è chiaro se, dopo il primo mese dall'avvio dell'acquario, quando nei cannolicchi si formeranno i batteri, devo fare della manutenzione sostituendo la lana di perlon, se si, ogni quanto?
- Come primo strato del fondo dovrei metterci del terreno per permettere alle piante di piantare le radici, nutrirsi e crescere, quindi la mia domanda è questa:
Che tipo di terreno dovrei usare? Ce ne sono di specifici per acquari?
- Riguardo la ghiaia ovviamente dobbiamo prima lavarla per bene, visto che vorrei avere l'acqua cristallina, ma quale mi consigliate?
- Per quanto riguarda le piante quali dovrei mettere per cominciare?
- Una cosa che mi preme particolarmente è l'acqua, ovviamente l'elemento più importante per i pesci, ho letto del ciclo dell'azoto, ma i miei dubbi partono dalla prima acqua versata all'avviamento, devo mettere solo acqua di rubinetto e poi dopo un mese, abbassare il ph o tagliarla fin da subito? Se si, in che modo?
- Un'altra domanda è il da farsi caso in cui appaiano le prime alghe prima di inserirci i pesci.
- Riguardo i pesci da mettere mi regolerò in base alla qualità dell'acqua per poi portarla man mano verso un ph sempre più accettabile ed equilibrato.
Al momento non mi viene in mente altro, chiedo scusa in anticipo per questa scarica di domande, ma non volevo aprire centinaia di discussioni in giro per il forum; grazie mille per avermi sopportato, accetto consigli ovviamente da voi che ne sapete sicuramente MOLTO più di me!
Biagioferraiuolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2016, 21:33   #2
Antonello73
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: forni di sotto udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e ben venuto.
per quanto riguarda il filtro,una volta maturato,circa un mese,non dovrai cambiare la lana di perlon ma semplicemente sciaquarla con l acqua dell acquario se tanto sporca.assolutamente non toccare la parte dei cannolicchi.
per il fondo ci sono vari tipi da poter mettere,io ho messo quello della Sera floredepot,stai a posto per un po con la fertilizzazione e le piante vengono su bene.
la ghiaia và lavata bene e verifica che non sia calcarea.il colore dipende dai gusti.
le piante per avviare bene l acquario ti consiglio quelle a crescita rapida che danno un buon aiuto all equilibrio di tutti i processi.
L acqua da immettere dipende dai pesci che vuoi inserire e dai valori con i quali ti esce dalla rete.
se ti orienti su pocelidi,puoi usare quella di rubinetto trattata con biocondizionatore.
se ti orienti su altri generi,tipo ad esempio scalari,cardinali,dovrai tagliarla con acqua da osmosi inversa.quindi,prima fatti un idea su che pesci vuoi inserire e di conseguenza immetti l acqua con i valori piu vicini possibile a quelli che richiedono le specie da te scelte.certo che se opti per pesci che hanno bisogno di acque tenere e con ph basso,ti conviene partire già con acqua da osmosi eventualmente tagliata con acqua di rubinetto.
Antonello73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2016, 02:17   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,
provo a risponderti anche se non ho più tanto tempo per il forum e i prossimi tuoi dubbi..
Per la lana, dipende tutto dal tipo di acquario che andrai a mettere su, ci son pesci che sporcano di più altri meno, comunque è la cosa che preoccupa di meno in un acquario..io la metto spesso in due stati entrambi come primo passaggio del flusso di filtraggio, un cambio sì uno no o quando vedo il flusso in uscita diminuire sciacquo la lana nell'acqua stessa del cambio, ogni tanto almeno il primo strato lo cambio in quanto si impasta un po' anche se con l'acqua calda..ma come ti dicevo ha un costo irrisorio..non devi per forza comprarla in un negozio di acquariofilia..basta un cuscino con imbottitura sintetica.
Per tutto il resto occorre sapere più o meno un budget iniziale da cui partire. Per la vasca ricorda che più è piccola meno è semplice da gestire e meno ci metti dentro, anche perché i costi di gestione non sono tantissimo differenti tra un 100 e un 180 litri ma cambia il tipo di fauna ospitabile..quindi a parte avere problemi di spazio in casa valuta sin da subito cosa acquistare in base agli opiti che vorrai ospitare..se prendi un 100 litri ad esempio poi non stare a chiedere se ci puoi mettere degli scalari et simila..
Però appurato sugli 80/100 litri, ce ne sono di più tipi, marche e soprattutto prezzi, valuta delle vasche che abbiano il doppio neon T5 (quelli sottili) oppure una illuminazione a led sulla quale però non so aiutarti, lascia stare le vasche mononeon a meno che non te la studi bene e capisci già come intervenire per inserire un altro neon. Un'altra chicca è riuscire a trovare vasche che montano T5 di tipo commerciale per non essere schiavi delle marche di neon per acuariofilia (normalmente più cari), ad esempio juwell monta solo i suoi neon (e di qualche altra marca acquariofila).
Per il fondo, dipende da cosa vuoi coltivarci, ci sono i due casi estremi: l'olandese solo piante, l'africano solo pesci, in mezzo tutto il resto e come tutto dipende da quanti dindi vuoi spenderci.
Ultimamente stanno andando di moda i fondi unici che son molto comodi rispetto al doppio strato in quanto in caso di movimento di piante ed altro non verrai riaffiorare il sottofondo con problemi estetici (brutto da vedere) e magari un minimo di "inquinamento" dell'acqua, uno di qeusti fondi unici è la flourite della seachem, io la consiglio sempre per la comodità del materiale, però per allestire un 80/100 litri magari spendi 60/70 euro solo di fondo, è anche vero che è eterno o quasi, se decidessi di utilizzarla magari ne riparliamo.
I pesci, beh dipende dall'acqua che hai a disposizione, a meno che tu non voglia già pensare ad un impianto di osmosi o a comprare acqua di osmosi dal pescivendolo.
L'acqua e dipende dai pesci che vorrai metterci, ad esempio se vorrai mettere dei pesci che amano acque basiche (ph > 7) anche se usi solo l'acqua di rubinetto (normalmente con ph > 7,5) in avvio, va bene poi farai degli aggiustamenti in seguito, se invece vorrai mettere dei pesci che vogliono acqua acida a sto punto mi sa che ti conviene iniziare già da subito a mettere acqua meno basica, ricordati sempre che nel modificare il ph gioca un ruolo fondamentale il kh.
Piante da inserire, in fase di avvio non esagererei con le piante a crescita rapida, non avrebbero nutrienti prima di 20 giorni, ed anche successivamente (visto un inserimento GRADUALE) della fauna avranno per i primi tempi pochi nutrienti.
Morale, partirei dal budget, dai valori dell'acqua di rubinetto e prime indicazioni della fauna che vorresti ospitare e con questi elementi si può iniziare a far qualcosa altrimenti è tutto molto vago, i miei sopra descritti son tutti esempi che possono avere 100 variabili l'uno.
Ahhh un paio di massime, come sempre chi inizia bene è già alla metà del cammino, va bene risparmiare ma non compriamo porcherie che poi son inutile e soprattutto è trovare un negoziante onesto diventa sempre più impossibile.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , delucidazione , primo , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20148 seconds with 17 queries