Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2020, 00:34   #1
Arenile
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Coppia di Velifere

Salve,



In un acquario da 38 lt netti ben piantumato e con vari nascondigli, ho solo una coppia di Velifere dalla lunghezza di 6 cm circa, il maschio bianco con pinne a velo e la femmina dorata con dorso brillante e coda a doppia punta.

L'acquario è posizionato in un angolo di una stanza il cui percorso è praticato, però, malgrado ciò, sembrano essersi abituati a tale andamento poichè sono presenti non da poco tempo, tant'è che, appena li cibo di secco quale fiocchi e niofilizzato d'artemia salina in alternanza una volta al giorno al mattino, salgono in superfice per accoglierlo tutto d'un tratto, anche se il maschio allontana la femmina poichè sembra voler mangiare solo lui, ma comunque essa riesce ad arranciarsi con la sua parte.

Ancora sembra che non si siano accoppiati. So che la loro proliferazione in acquario presenta delle difficoltà a differenza degli altri Poecilidi. Ma, corrisponde al vero? Agli effetti, stanno per lo più vicini con il maschio che sembra a volte corteggiarla muovendo il suo gonopodio da una breve distanza in direzione circa della femmina. Cosa significa esattamente questo comportamento? L'inseminamento può avvenire da una certa distanza anche senza la copulazione di questa specie dulcacquicola?

Fino a che numero massimo di piccoli partoriscono? Meno degli altri poecilidi? Quando è comprensibile l'avvenuta fecondazione per cui considerare da quel giorno i 28-30 giorni che devono trascorrere per partorire? Non è sempre possibile notare la parte scura all'interno del ventre quando la colorazione è marcata per sapere o meno se c'è la presenza dei suoi piccoli in embrione.

Avete notato una cosa? Quella che da ormai lungo tempo le femmine, non solo dei Poecilidi, presso i vari negozi d'acquari, non sono gravide anche in modo vistoso come una volta. In passato, furono messe in vendita femmine di Guppy giganti con ventre enorme per l'essere pieno di piccoli. Ma, queste, forse furono trattate con estrogeni? In seguito, sono sparite dal commercio forse per questo motivo dalle conseguenze deleterie.

Vi siete mai chiesti il vero motivo per cui una parte di acquaristi evitano di rifornirsi nelle nazioni dell'Est?

Secondo il mio modesto avviso, conviene più trattare tra noi acquariofili che rivolgersi ai commercianti poichè, tranne una parte, sembrano generalmente poco o niente del tutto accomodanti, ma, al contrario, scostanti dall'aria di supponenza poichè non mettono la passione deficitando della sapientia cordis. Essi sono portati ad apporre solo la ragion d'essere in ambito economico mancando quindi di disponibilità, anzi, affermo di più, non vedono l'ora di venderti quello che tu desideri senza dare spiegazioni dettagliate con il soddisfare il loro lato economico e dai modi sbuffanti per liberarsi dal cliente di turno. In caso contrario di avvenuto non acquisto, il loro sbuffare diventa inquietudine. Ma, avvertendo questo, si evita di tornare mai più in quel determinato negozio.

In realtà, ad essere veramente e fortemente appassionati siamo noi acquariofili che ci mettiamo l'anima cercando di andare avanti nel migliore dei modi per ottenere risultati esaustivi com'è giusto che sia. Ne convenite?

Grazie



Buon inizio della settimana a tutti

Arenile
__________________
Passano i giorni, passano i mesi e passano gli anni, ma i ricordi rimangono scolpiti per sempre nei nostri cuori.
Arenile non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2020, 20:34   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, senza dubbio d’accordo con la tua riflessione riguardo i negozianti, tuttavia l’accoppiata velifere e 38 litri non è affatto idonea.
Per le velifere, seppur al momento sono solo due, si parla di vasche dai 100 litri in su.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , velifere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22192 seconds with 15 queries