Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-02-2020, 14:15   #1
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
190 litri per carassi

Dopo 30 anni di acquariologia tropicale mi accorgo che sono un "po' ignorante" per quanto riguarda i carassi.

Ho trasportato i 2 carassi di mia figlia in una vasca dignitosa, una 190 litri ad angolo.
L'h allestito con ghiaia chiara (e fondo vivo argilloso ricco di oligoelemnti in prossimità delle piante), ciotola di fiume, radici e qualche pianta (spero) resistente ai Carassi: Valisneria, anubias e egeria.

Sono presenti 2 carassi pinna singola, non saprei la varietà, mi chiedevo cosa è possibile inserire ancora e se compatibili con carassi pinna doppia come orifiamma o testati leone.
Altresì ho visto vasche in cui venivano inseriti anche corydoras, ancistrus e siamesis per il controllo delle alghe...valutato che la temperatura la sto tenendo attorno ai 22-23° con riscaldatore volevo capire se sono indicate queste specie...


miko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2020, 14:59   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le piante coi pesci rossi è sempre un terno al lotto, dipende dal carattere dei singoli esemplari. Riguardo all'aggiunta dei "doppia coda" eviterei perché essendo meno "agili" di quelli che hai già potrebbero faticare a nutrirsi.
Riguardo infine gli altri pesci da te citati, di nuovo non ne inserirei, in quanto l'unico che può far qualcosa contro le alghe sei tu. Gli eventuali pesci mangerebbero principalmente il cibo fornito da te e defecherebbero in vasca come tutti gli altri pesci...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 20:22   #3
miko
Guppy
 
Registrato: Jul 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh per le piante al momento sembro fortunato, sanno tutte crescendo e facendo nuove piantine.
Non capisco cosa intendi per "l'unico che può fare qualcosa contro le alghe sei tu", contro le alghe ci sono vari rimedi: non inserire nutrienti (difficile), inserire prodotti anti alghe (da evitare), oppure contrastarle con la lotta biologica ovvero piante a crescita veloce o pesci che se ne nutrono. Valutato che la valisneria sta attecchendo bene per il momento non me ne preoccupo, dovessero pero mancare le piante valuterei sicuramente l'opzione della lotta inserendo pesci alghivori. Io è 30 anni che faccio cosi, se avete altri metodi ben accetti.

Comunque a questo punto niente pinna doppia, in effetti soffrirebbero, ho visto vasche con misto pinne doppia e singola ma i pinna singola erano in netta minoranza (2-3 esemplari su 10)... inserirei solo un altro carassio pinna singola fra qualche settimana, in modo da fare un trio a dargli comunque 60 litri a testa.
miko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 11:56   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei tu l'unico che può fare qualcosa perché i pesci "alghivori" non sono degli aspirapolvere.
Quindi alla fine sei tu l'unico che può intervenire efficacemente con una gestione della vasca attenta e bilanciata e con una eventuale rimozione manuale delle alghe in eccesso.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 14:54   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, condivido quanto già stato detto ed aggiungo di non inserire altri pesci in generale dato che già per quei due sei al completo a livello di litri; anzi, a mio avviso l’opzione migliore è quella di liberare i due rossi classici in un laghetto (ambiente ideale per loro) e dedicare quell’acquario alle oranda.
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
190 , carassi , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22778 seconds with 15 queries