Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2014, 21:08   #1
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La riproduzione dello Pseudomugil gertrudae (Spotted Blue Eye)

Guarda la Top 3 Awards  
La riproduzione dello Pseudomugil gertrudae (Spotted Blue Eye).
Autore: Sergio Ardis

Desideravo avere questo bellissimo pesce per il mio acquario, ma non riuscivo a trovarlo in commercio. Il mio desiderio era nato dal fatto che avevo letto che si trattava di un pesciolino piccolo e mite che avrei potuto tenere insieme alle mie red chery (Neocaridina heteropoda) senza il timore che venissero predate.



[Nell’immagine un gruppettino di red cherry nell’acquario che avrebbe ospitato i P. gertrudae. Sono visibili alcune femmine con le larve]


Avevo letto su vari siti web e in alcuni forum di discussione che non predavano neppure quelle appena nate.Tenevo le red cherry in acquario Tetra da 60 litri. Erano più di cento, ma l’acquario era comunque troppo statico. Avrei voluto vederci dentro qualche pesce nuotare e vivacizzarlo. Ma il desiderio è diventato ossessione quando ho visto i filmati su Youtube: rituali di accoppiamento con parate a pinne spiegate dei maschi che mi incollavano davanti allo schermo.


Clicca per vedere il video su YouTube Video
[In questo filmato sono visibili maschi in parata. Adulti di circa tre mesi.]


Sui libri di acquariologia che avevo in casa non avevo trovato notizie. Invece su internet sono presenti varie schede più o meno dettagliate. Una scheda completa su questo pesce è presente in un libro disponibile gratuitamente online (Rainbowfishes - Their Care & Keeping in Captivity di Adrian R. Tappin scaricabile dalla pagina http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm). Mi sembrava un pesce alla mia portata.
(E’ stata tradotta da malù e si può leggere nel forum di AP a questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422154)
Lo Pseudomugil gertrudae (Weber 1911) appartiene cosiddetti ai pesci arcobaleno (rainbowfish per gli australiani) (Atheriniformes; Melanotaenioidei; Pseudomugilidae; Pseudomugil) che popolano le acque dell’Australia e della Nuova Guinea. Le sue dimensioni sono molto contenute: 3 o al massimo 3,5 cm da adulto. Non sono longevi, in acquario possono vivere un paio di anni. Come per ogni altro pesce, in natura l’attesa di vita è minore.
Il suo habitat è rappresentato da piccoli ruscelli, stagni, paludi acquitrinose fiumi nella foresta pluviale spesso caratterizzati da una fitta vegetazione acquatica, rami e foglie morte sul loro letto. Sono reperibili in lagune fittamente popolate da piante e nelle acque chiare e poco profonde può essere avvistato mentre nuota lungo gli argini dei ruscelli. Le acque in cui si sono trovate popolazioni di questo piccolo pesce variano da acque chiare ad acque rese scure dagli acidi tannici provenienti dalla decomposizione di materiali vegetali. I valori delle acque in cui lo P. gertrudae vive sono molto variabili. Il pH oscilla da 3.7 a 9,4, la temperatura tra 12 e 34 °C, la conducibilità tra 12 e 646 µS/cm, la durezza da 0 a 320 ppm e l’alcalinità: 2 – 180 ppm. I valori consigliati per l’acquario sono intermedi fra questi estremi.



[Nell’immagine P. gertrudae adulti (circa tre mesi dalla nascita)]


I valori delle acque che costituiscono l’habitat naturale di questi pesci variano anche con le stagioni. La riproduzione avviene quando le temperature, prima dell’estate, iniziano ad innalzarsi. Alcuni acquariofili raccomandano una variazione delle temperature tesa a ricreare il ciclo stagionale. In acquario è riferito che le uova vengono deposte con temperature superiori a 24 °C. Personalmente ho avuto deposizioni a 21 °C.
Il dimorfismo sessuale è ben evidente, con i maschi più appariscenti per colori e lunghezza delle pinne. Durante l’accoppiamento è possibile assistere alle parate dei maschi che mostrano agli avversari le loro pinne spiegate, mentre invitano le femmine a seguirli nella vegetazione più fitta o nei mop predisposti per raccogliere le uova deposte.
La schiusa può richiedere anche una decina di giorni di incubazione. Il tempo varia al variare delle temperature dell’acqua.
Non avevo mai visto questi pesci nei negozi che frequento. Ho iniziato a cercarli in tutti i negozi di acquariologia più grandi della mia regione, ma senza risultati. Ho chiesto a qualche amico e ho provato a scrivere a alcuni negozi, ma non sono riuscito nel mio intento e dopo un paio di mesi di ricerca infruttuosa, quando stavo per desistere, ho digitato su un famoso motore di ricerca per acquisti online le parole “Pseudomugil gertrudae”. Con mia grande meraviglia ho trovato un venditore nel Regno Unito che aveva messo in vendita 20 uova! Non ho resistito. Le ho comprate spendendo per acquisto e spese di spedizione 20 euro. Sapevo che le uova dei killifish vengono spedite per posta, in genere contenute nella torba in cui sono state deposte, anche se non avevo mai pensato di comprarle (soprattutto perché non avrei potuto far fronte alle difficoltà di alimentazione dei killi). Tuttavia non immaginavo che si potesse fare la stessa cosa con altre specie.



[Nell’immagine la bustina e il bigliettino che l’accompagnava così come mi sono arrivate]


Dopo pochi giorni ho ricevuto dalle poste aeree britanniche una busta gialla imbottita. Conteneva un foglio di istruzioni che dicevano ben poco, un bigliettino con una foto dello P. gertrudae e, scritta a penna, la data entro cui si sarebbero dovute schiudere e infine la preziosa bustina di plastica trasparente ermeticamente chiusa, che a sua volta conteneva una seconda bustina chiusa allo stesso modo con dentro della torba.
Con una certa delusione non riuscii a vedere alcun uovo, neppure con una lente. Il dubbio di aver gettato via 20 euro si insinuava insistentemente nella mia mente. Avevo in cantina un acquario da 60 lt con il filtro acceso senza sabbia né arredi. Si trattava di acqua di rubinetto (pH 6.5, Kh 3 °d e Gh 6 °d). Spensi il filtro e accesi il termostato ed attesi che la temperatura aumentasse sino a 25 °C, quindi lasciai cadere il contenuto della busta sperando di vedere le uova una volta diluito il contenuto della nell’acqua. Niente.
Decisi comunque che avrei lasciato l’acquario con il termostato acceso sino alla termine massimo indicato dal venditore per la scadenza. Ogni sera,tornato da lavoro, andavo a controllare. Accendevo la luce: non c’era niente. O meglio, iniziavano a proliferare i microorganismi in sospensione, che potevo vedere come una nebbiolina corpuscolata nell’acqua immobile.
Cinque giorni prima dell’ultimo giorno utile per la schiusa indicato dal venditore trovai la sorpresa: quindici larve che nuotavano libere in acquario!



[Macrofotografia di un avannotto di una settimana.]


Il giorno dopo erano 25. I microorganismi che riuscivo a vedere in sospensione erano il cibo ideale per le larve neonate. Aggiunsi del mangime in polvere per avannotti (Sera Micron®) che fece proliferare ulteriormente i microrganismi presenti nella vasca. Dopo aver estratto le spugne da filtro le strizzai nell’acquario. Ora la flora microscopica non mancava…
Non essendo più estate misi subito a schiudere le cisti di Artemia salina perché con le temperature più basse ci sarebbe voluto più tempo. Avevo le cisti in frigo da più di un anno. La percentuale di schiusa sarebbe stata bassa.



[Nella foto un “ritratto” di un avannotto di P. gertudae di 11 giorni. L’addome è rigonfio di cisti di Artemia saline decorticate.]


Da alcuni anni ho iniziato a decorticare le cisti prima di schiuderle. Questo mi permette di somministrare i naupli senza doverli separare dai gusci e di somministrare anche i naupli non schiusi.
In passato avevo allevato Trichogaster lalius, Trichopsis pumila e Danio rerio quindi ero abituato alle larve di piccole dimensioni. Ma queste pur essendo molto piccole erano vivacissime. Nuotavano per tutta la vasca senza mai fermarsi. Visto che erano così vitali, il quinto giorno da quando avevo visto le prime larve, provai a somministrare i primi naupli di Artemia salina: riuscirono a mangiarli!
Il giorno successivo mi accorsi che mangiavano anche le cisti non schiuse. Provai con il Cyclop-Eeze® e gradirono molto!



[Avannotto di P. gertudae di 11 giorni.]


Decisi di spostare gli avanotti nell’acquario cui sarebbero stati destinati: 60 lt ben ricco di vegetazione e con un centinaio di Neocaridina heteropoda (red cherry). Non avevo timore per il filtro che il potesse aspirare le larve, perché protetto da una calza che già mi assicurava la riproduzione delle red cherry senza perdite.



[L’acquario che ha ospitato gli avannotti di P. gertrudae.]
Gli avannotti di Pseudomugil gertrudae popolarono subito il loro acquario esplorandolo in ogni angolo. La presenza delle red cherry che, come avevo potuto apprezzare, pulivano velocemente i residui e la presenza del filtro mi davano la possibilità di abbondare con il Cyclop-Eeze® che somministravo più volte al giorno. La mattina appena sveglio accendevo le luci dell’acquario, aspettavo una decina di minuti e quindi somministravo il mangime. Prima di uscire per andare a lavoro spegnevo le luci. Tornato da lavoro trovavo le luci erano accese dal timer e somministravo ancora cibo ad intervalli di un paio di ore sino a tarda sera. L’ultimo pasto, quando gli avannotti praticamente sazi non mangiavano più, era costituito da naupli di Artemia salina sui quali si avventavano ancora voracemente rimpinzandosi ulteriormente.



[P. gertrudae di 35 giorni, apparentemente un maschio.]


Dopo 15 giorni ho smesso di somministrare naupli e ho inziato a somministrare Tetra min baby®. Gli avannotti lo mangiavano con maggior appetito.


Clicca per vedere il video su YouTube Video
[Avannotti a 22 giorni dalla nascita mentre mangiano cisti di Artemia decorticate.]


Dopo 31 giorni dalla nascita (dall’avvistamento delle larve nella vasca) gli avannotti più grandi erano lunghi più di 2 cm e i più piccoli qualche mm in meno.



[Nella foto P. gertrudae a 40 giorni dalla nascita]



[Nella foto P. gertrudae a 41 giorni dalla nascita]



[Nella foto P. gertrudae a 45 giorni dalla nascita]



[Nella foto P. gertrudae a 45 giorni dalla nascita]



[Nella foto P. gertrudae a 45 giorni dalla nascita]


Dopo 86 giorni dalla nascita ho avvistato le prime tre larve generate da questi pesci. In genere per riproduzione si deve intendere la generazione di un nuovo individuo adulto. Il ciclo si è concluso da uovo a uovo. Nel mio caso, considerato che le uova impiegano una decina di giorni per schiudersi, gli individui erano in grado di riprodursi dopo 76 giorni dalla nascita. In letteratura viene riportato un inizio dell’età adulta più avanzato (tre mesi). Sarebbe interessante raccogliere altre esperienze in questo senso.



[P. gertrudae adulti.]


A quattro mesi dalla nascita li ho messi in una vasca da 60 litri per la riproduzione ed ho iniziato a lavorare per ottenere una seconda generazione. Nella vasca ho inserito un “batuffolo” di muschio per dare loro un substrato idoneo per la deposizione.


Clicca per vedere il video su YouTube Video
[Nel filmato varie fasi del corteggiamento e deposizione. E’ visibile la vaschetta allestita per la schiusa]

Clicca per vedere il video su YouTube Video
[Nel filmato due vaschette per schiusa e accrescimento del primo mese]


Osservazioni personali:
• le red cherry probabilmente predano le uova, ma certamente non riescono a mangiarle tutte;
• le P. gertrudae predano i piccoli dei red cherry, ma non riesco a mangiarli tutti;
• le P. gerteudae predano le proprie larve;
• la riproduzione avviene anche a 21° C;
• la maturità sessuale è raggiunta prima dei 90 giorni dalla nascita (accrescimento a 25° C).
In conclusione sarebbe stato bello poter comprare degli individui adulti per la mia vasca, ma farli nascere e vederli crescere è stato incomparabilmente più entusiasmante. Consiglio di provare questa esperienza a chiunque ha un minimo di dimestichezza con la riproduzione.
Bibliografia e sitografia
• Rainbowfishes - Their Care & Keeping in Captivity di Adrian R. Tappin scaricabile dalla pagina http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
• Scheda dettagliata: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422154
• NCBI taxonomy database
• S. Ardis. Pseudomugil gertrudae, le uova… nella buca delle lettere. Il mio acquario n. 9/2014 pp 36-39.


Tutte le foto e i filmati appartengono all’autore.
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs

Ultima modifica di sergio43; 16-03-2014 alle ore 10:32.
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Award winner, Topic Of The Month February, 2014  
Nominati Questo post ha vinto il Nomination Contest  
Nominati   Può inserire nuovamente una nomination solo dopo Monday 09, February, 2015
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pomodorodimare Piace questo post


Vecchio 09-02-2014, 21:53   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@sergio43
L'articolo è ben fatto, ma non si vede manco una foto!!! Hai avuto qualche problema nel postarle??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 22:00   #3
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
@sergio43
L'articolo è ben fatto, ma non si vede manco una foto!!! Hai avuto qualche problema nel postarle??
Fammi finire di postarlo!
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 22:11   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa.....credevo avessi già finito........

Rinnovo i complimenti
Per chi leggerà......osservate molto bene la vasca di Sergio, un ottimo esempio di come si può coniugare una forte piantumazione (con eventuali annessi e connessi) pur rispettando le esigenze dei pesci.

Sergio, nell'ultima riga (dove citi l'articolo su "Il mio acquario") c'è uno smile di troppo
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 22:18   #5
sergio43
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora è pronto!
__________________
Pseudomugil gertrudae
http://youtu.be/6icj_ogBD9Q
Riproduzione Betta splendens
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 22:35   #6
bimbo123
Avannotto
 
L'avatar di bimbo123
 
Registrato: Nov 2013
Città: poggiomarino (na)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bimbo123

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante come articolo...anch'io li stò cercando..un negoziante mi ha promesso di insermeli nel prossimo ordine che farà ma è passato più di un mese ed ancora nn mi chiama.....credo proprio che nn arriveranno mai!!..cmque complimenti x tutto..sia x l'articolo..x la caparbietà avuta nel reperirli e x la capità nel riprodurli...complimenti...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
bimbo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 23:07   #7
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo articolo, bravo!!
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:12   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Gran bell'articolo!

Tutto stupendo foto, vasca, video ecc ecc. Un ottimo lavoro!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 10:31   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Sergio!!
Fantastico!!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 13:18   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo tutto ......le uova deposte le prelevi con mop o le lasci in vasca? che percentuale hai di schiusa, tra predazioni e altro?
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blue , dello , eye , gertrudae , pseudomugil , psudomugil , riproduzione , spotted

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25062 seconds with 18 queries