Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 15-04-2018, 16:39   #1
Tor7y
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Vignolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio filtro da cartucce a cannolicchi.

Ho voluto sostituire il mio filtro a cartucce (caro da mantenere e poco performante) con uno a cannolicchi classico. Adesso mi chiedo dove posso far vivere i miei pesci in attesa della nuova maturazione e di cosa hanno bisogno? Ancora, la maturazione avrà la stessa tempistica di quella avvenuta ad acquario nuovo? Grazie
Tor7y non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2018, 16:55   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'ideale sarebbe farli girare insieme per un mese circa, alla fine del quale togli il filtro vecchio e lasci solo il nuovo.

Per "caro da mantenere" intendi che ogni tot settimane toglievi le cartucce vecchie e ne mettevi di nuove? Di che filtro parliamo?

Se ci dai qualche altra info sulla vasca è meglio: da quanto è avviata, come è allestita, che popolazione c'è, ecc ecc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 17:19   #3
Tor7y
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Vignolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L’acquario è avviato da 10 mesi con filtro ciano a cartucce in cui mensilmente andavo a cambiare appunto la cartuccia di carbone (ho sempre e solo utilizzato questa che viene intorno ai 10 euro). La popolazione è un mix (aimè l’inesperienza da primo acquario) di oranda neon e platy che (per mera fortuna) hanno sempre convissuto pacificamente.
Tor7y non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 18:03   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Queste indicazioni che danno le case produttrici di cambiare le cartucce mensilmente sono solo un modo per spillare soldi. Inoltre il carbone attivo si usa solo in rari casi, nella normale gestione di una vasca non serve. Anzi può essere controproducente.

Oltre alle cartucce ai carboni cosa c'è nel filtro?

Con quale filtro vorresti cambiarlo?

Quali sono le dimensioni della vasca?

La popolazione è assolutamente da rivedere. Le specie che hai attualmente sono incompatibili tra loro. Sai i valori della tua acqua? Così vediamo come sistemare un pò le cose se ti va. Di errori all'inizio ne abbiamo commessi tutti, la cosa importante è prendere coscienza della cosa e porvi rimedio per il bene sia dei pesci che di chi gestisce l'acquario.
Una vasca sovrappopolata o mal popolata è difficile da portare avanti e incorre in tanti problemi.

Dimenticavo: benvenuto su AP.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 19:53   #5
Tor7y
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Vignolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è da 70 L e il filtro prevede riscaldatore, spugna, vano cartucce (al cui posto ho inserito adesso i cannolicchi) e pompa. La sett scorsa i valori erano PH 7,1, KH 2,5 e conducibilità 650. Ho commesso più errori ma è il mio primo acquario e sbagliando imparo. Adesso con il nuovo filtro che sta per iniziare la maturazione vorrei sapere dove posso alloggiare momentaneamente i pesci? e di cosa hanno bisogno?
Tor7y non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 20:46   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ma il nuovo filtro è interno o esterno? Se riesci a tenerli entrambi in funzione sulla vasca per un mesetto, non serve che sposti i pesci ed è la soluzione migliore.

Altra soluzione sarebbe quella di spostare i materiali filtranti che hai nell'attuale filtro in quello nuovo. Anche in questo caso i pesci possono restare nell'acquario.

Spostarli per far maturare il filtro da capo sarebbe molto laborioso. Dovresti prendere un contenitore abbastanza capiente con il termoriscaldatore in funzione e cambiare spesso l'acqua per tenerla pulita visto che non ci sono piante o filtri. E tutto questo per un mesetto.

Se non puoi tenerli insieme, allora puoi mettere in una retina posta in acquario o nell'attuale filtro i cannolicchi nel nuovo. Lasci passare un mesetto, monti il nuovo filtro e ci carichi dentro i cannolicchi maturi. Nei giorni successivi al cambiamento è meglio alimentare poco i pesci e tenere i nitriti sotto controllo.

Visto che ti trovi a fare cambiamenti, l'ideale sarebbe dare una sistemata alla popolazione. Hai un'acqua abbastanza tenera e un pH neutro, ti basterebbe acidificare un pò per tenere nel modo giusto i neon. Platy e oranda andrebbero tolti visto che necessitano di valori dell'acqua completamente opposti ai neon. Per di più gli oranda sono pesci d'acqua fredda che sporcano molto mentre i platy sono particolarmente prolifici e ti riempirebbero la vasca in men che non si dica.
Una vasca con questi presupposti ha vita breve prima che incorra in qualche serio problema.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 21:28   #7
Tor7y
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Vignolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro è interno. Forse non mi sono spiegato bene io,ma non esiste un filtro vecchio ed uno nuovo, il filtro è unico e io gli ho tolto le cartucce (avevo solo carbone) e al posto vi ho inserito i cannolicchi. Adesso che i cannolicchi inizieranno a lavorare non andranno a produrmi i nitrati che sono mortali per i miei pesci?? Per questo chiedo se è il caso di spostarli..
Tor7y non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 21:56   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
aaaaaaaaaaaaa. Non ci avevo capito una mazza allora.

Se l'acquario è andato avanti così per tutto questo tempo, allora non ci sono problemi.

I batteri si insediano su ogni superficie presente in vasca soprattutto nel fondo e nel filtro. Tu, andando a sostituire ogni mese la cartuccia, hai di volta in volta eliminato quelli presenti nel filtro, ma per tua fortuna quelli presenti nel resto dell'acquario hanno svolto comunque il loro compito.

Quelli che devi tenere sotto controllo sono i nitriti che sono molto tossici. Lo sono anche i nitrati, ma a concentrazioni più elevate (meglio tenerli sotto i 25 mg/l e mai oltre i 50).
Nel caso in cui i nitriti dovessero alzarsi, intervieni subito con un cambio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Tor7y Ringrazia per questo post
Vecchio 15-04-2018, 22:27   #9
Tor7y
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: Vignolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi fammi capire : posso evitare di traslocare i pesci e faccio il controllo dei nitriti/nitrati e qualora il loro valore dovesse alzarsi mi basta fare un cambio d&17;acqua?
Tor7y non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 22:50   #10
Acquaj j
Guppy
 
L'avatar di Acquaj j
 
Registrato: Mar 2018
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe meglio separe quei pesci ma un negoziante non te li prende inditro ?
Prova a venderli su internet .
Si gli inquinanti se ci sono devi fare cambi di acqua ma devono essere giornalieri ovviamente a secondobdi cosa ti indica il test se sono alti gli cambi altrimenti no.

Posted With Tapatalk
Acquaj j non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Tor7y Piace questo post
Rispondi

Tag
cambio , cannolicchi , cartucce , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25720 seconds with 16 queries