Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2010, 21:57   #31
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
ps: a me il red sea lascia un pò di residui sul fondo e una patina grigiasta sul bidone..cmq ancora complimenti anche x chi si è sbattuto a reperire i sali.
anche a me l'ultimo secchio, prima non l'aveva mai fatto
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 22:10   #32
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Pesare 40 gr/lt e una cosa che noi acquariofili non facciamo ma ci basiamo sulla Salinità.. cioè nessuno si mette li e fa il calcolo 10 litri quindi 400 gr di sale ed amen ma tutti siamo li a misurare col rifrattometro
.................................
io di base avrei fatto cmq la prova 40gr/l che è un indice di consumo importante ma poi avrei standardizzato tutto a salinità 35%°
secondo me Roby ha fatto benissimo, ad utilizzare una quantità fissa (perfettamente misurabile e con percentuale d'errore bassisima

utilizzando il rifrattometro, l'errore sarebbe stato più marcato, confondendo facilmente 34,9‰ con 35‰
oppure 35‰ con 35,1‰

0,1‰ equivale a circa 2g su 20 L, ... molto superiori all'approssimazione di una bilancia elettronica che è < 0,1g
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:19   #33
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
roby , io uso il sale della elos ... misura davvero 750mgl di calcio??'il test della elos , misura 0,1 di ammoniaca mentre il test della salifert misura 0 però ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 22:33   #34
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
io non volevo mica criticare ... penso sia stato il primo a complimentarmi...
poi ogniuno resta della sua idea... ma non voglio controbattere , diventerebbe antipatico e potrebbe sembrare che voglio sminuire l ottimo lavoro fatto
-28
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:10   #35
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
io non volevo mica criticare ... penso sia stato il primo a complimentarmi...
poi ogniuno resta della sua idea... ma non voglio controbattere , diventerebbe antipatico e potrebbe sembrare che voglio sminuire l ottimo lavoro fatto
-28
Tranquillo! Pensi che me la sia presa male? Assolutamente no, anche perchè le tue sono osservazioni più che lecite e non fatte solo per alzare un'inutile polverone.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
complimenti x il lavoro,che mi ha aperto la conoscenza ad una quantità di sali a me ignoti.
confortato dal mio red sea pro che si comporta decentemente a parte il kh un pò basso e che misuro nei prox giorni in quanto sto preparando l'acqua e nel caso integrerò con la ricetta fai da tè.

dall'ultimo (l'altro ieri)mio test con soluzione nightsun(un pò datata) con titolo ca 420 il test elos misura 460 quindi diciamo sta un pò abbiondante...cmq sono in procinto di comprare una nuova confezione di test elos ca nel caso posso comprare il tampone della timo se interessa x chiarire i risultati.

ps: a me il red sea lascia un pò di residui sul fondo e una patina grigiasta sul bidone..cmq ancora complimenti anche x chi si è sbattuto a reperire i sali.

avete messo il link su reefcentral? che stavolta si sbattono loro a tradurre..
Ciao Arturo,
Ti ringrazio per la tua disponibilità ad acquistare la soluzione a titolo noto della TIMO. Se vuoi prenderla e poi testare il test del calcio che acquisterai ben venga, ma non potrà essere preso per valore assoluto nei confronti di quei test impiegati per la prova comparativa, questo perchè ci sono troppe variabili in gioco come ad esempio il diverso lotto del test, il dosare più o meno reagente (succede che le gocce non siano tutte uguali o che si metta più o meno reagente in polvere) e non da ultimo non mi fiderei più di tanto di una soluzione titolata da 15€... Per dire nel test salifert c'è la soluzione standard a 7,4° ma io sinceramente non ci farei più di tanto affidamento... Va bene per un veloce raffronto ma non di certo per sputare sentenze così pesanti.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
roby , io uso il sale della elos ... misura davvero 750mgl di calcio??'il test della elos , misura 0,1 di ammoniaca mentre il test della salifert misura 0 però ...
Il campione inviato a me da ELOS e misurato con i test ELOS mi dava questo valore... Come pure quello dell'ammoniaca.

Ultima modifica di RobyVerona; 21-09-2010 alle ore 23:20. Motivo: Unione post automatica
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:21   #36
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Anche a me il Red Sea lascia residui sul fondo e grigio sul bidone...
Ed è già il secondo bidone che mi da questo risultato.
Anch'io sono rimasto poi decisamente colpito dalle differenze tra i test rispetto a Ca, Kh e Mg.
Sono invece decisamente più sollevato dai risultati dei test salifert sui fosfati.
Tornando ai sali...mi pare che qualcuno ne esca abbastanza massacrato...anche fra nomi "famosi"...
Domanda da ignorante:
ma avrebbe avuto un senso testare anche il redox?
Lo dico perchè ad esempio a me il Red Sea non lo influenza nemmeno un pò...mentre col Tropic crollava per risalire in uno/due giorni...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 23:22   #37
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Piuttosto se qualcuno di voi frequenta RC e dovessero parlare di questa prova mi fate il piacere di citarlo o di riportarmelo?? Purtroppo ultimamente leggo poco RC per mancanza di tempo... Sarei proprio curioso di sapere cosa dicono gli americani e se loro avevano già fatto in precedenza qualcosa di simile.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 07:25   #38
iv3ips
Guppy
 
L'avatar di iv3ips
 
Registrato: Dec 2007
Città: Gorizia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iv3ips

Annunci Mercatino: 0
COMPLIMENTI...... ottimo lavoro !!
iv3ips non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 08:23   #39
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
roby,
x il disorso elos era solo x avere un ulteriore dato di riferimento ,visto che in passato feci la stessa porva con un salifert ca di un vicino di casa e del mio elos,col tampone e salifert scazzava parecchio elos invece era li.anche test prodac era meglio del salifert....

il punto che magari elos abbonda leggermete,ma non vorrei uscire dal seminato,diciamo che visto che devo fare spesa...
diciamo io lo prendo poi nel caso in mp ti dico come va
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 09:43   #40
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Se mi mandi il file excel in 2003 alla posta che ti ho dato in mp vedo di sistemare un paio di colonne di raffronto e poi te lo rimando così se vuoi lo puoi aggiungere.
Ho messo il link al tuo articolo anche sul sito di goccia blu e se per caso hai voglia di venirne a parlare al prossimo convegno a primavera a Livorno ne saremmo molto felici -28
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25227 seconds with 13 queries