Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2010, 17:49   #21
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Quali sono i valori di riferimento per O2 I2 Sr2 SiO2 ???
__________________
.....che bella vita se durasse.......
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2010, 18:20   #22
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sio2 = 0
Sr2 = 8/16 mg/lt
I2= 0.03/0.06 mg/lt
O2= Superiore a 4/6 mg/lt anche se a mio avviso ha poco significato su un sale appena preparato. Assume più significato misurare il contenuto di ossigeno in vasca.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 18:37   #23
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Mitico RobyVerona ti candido fin da subito ad acquariofilo dell'anno (così magari quest'anno si cambia )

Sai cos apotrebbe essere utile fare una media dei valori ed indicare lo scostamento in più o in meno sia dalla media che dai valori di letteratura ( farlo su excel è un attimo e lo volevo pure fare ma la tabella è fatta con una versione troppo recente per il excel e non me la apre sono un tirchio son fermo al 2003 )

due o tre produttori e poi solo pubblicità? Alereef quello che dici mi sembra plausibile ma un tantino inquietante
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 18:48   #24
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
.....( farlo su excel è un attimo e lo volevo pure fare ma la tabella è fatta con una versione troppo recente per il excel e non me la apre sono un tirchio son fermo al 2003 )
http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=IT
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 18:54   #25
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Che cosa non ti è chiaro???
è ovvio che lo scopo era diverso e quindi non voglio assolutamente criticare nulla e nessuno ma volevo solo far notare che un Test fatto cosi può dare risultati che possono portare delle valutazioni quanto meno opinabili

Pesare 40 gr/lt e una cosa che noi acquariofili non facciamo ma ci basiamo sulla Salinità.. cioè nessuno si mette li e fa il calcolo 10 litri quindi 400 gr di sale ed amen ma tutti siamo li a misurare col rifrattometro

prendiamo un esempio
Sale Sera - Meersalz con i 40 gr risultato salinità 28 ovviamente un calcio bassissimo
ma se uno senza sapere tutto ciò compra quel sale e fa un cambio mica pesa... misura col rifrattometro, quindi sicuramente non avrà un calcio cosi basso poi magri si lamenta che ne ha consumato molto ma questa è un altra storia...
io di base avrei fatto cmq la prova 40gr/l che è un indice di consumo importante ma poi avrei standardizzato tutto a salinità 35%°

inoltre io avrei misurato qualche altro componente tipo il K e i cloruri perché alcune società per abbassare il prezzo del sale usano molti cloruri e i cloruri sono una (per me ) delle più gravi forme di squilibri ionici e quindi problemi delle nostre vasche
proprio l altro mese ho salvato una vasca che non si sa il perché andava a deperire il povero tipo ha fatto le analisi chimiche presso un laboratorio e le ha fatte vedere a diversi esperiti e tutti a dire che non vi erano problemi ... quando le ho viste ho subito notato i cloruri altissimi(andava avanti a buffer non aveva reattore di calcio) fatto 2 cambi del 50% della acqua i coralli si sono ripresi in meno di una settimana...

detto ciò non voglio assolutamente svilire lo splendido lavoro fatto -28
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio
Quali sono i valori di riferimento per O2 I2 Sr2 SiO2 ???
valori medi

__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....

Ultima modifica di oceanooo; 21-09-2010 alle ore 18:55. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 20:04   #26
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao roby ottimo lavoro davvero hai avuto una pazienza enorme.....
troppo il divario dei test qualini più attendibili x voi fra i due????
oceano quando noi arriviamo al 35%0 di salinità ogni sale avrà utilizzato x forza più o meno grammi x litro,quindi con 40 di un sale arrivi a 35%0 con 40 di un'altro sale lo puoi anche superare....l'unica cosa che come hai detto dà all'occhio è il consumo di più sale ma è giusto fare i test con la stessa salinità al limite poteva mettere nella tabella quanti gr/l ha utilizzato x ogni sale ma già è troppo quello che ha fatto roby
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:23   #27
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio

è ovvio che lo scopo era diverso e quindi non voglio assolutamente criticare nulla e nessuno ma volevo solo far notare che un Test fatto cosi può dare risultati che possono portare delle valutazioni quanto meno opinabili
Ahhh ecco ci mancavano solo le critiche proprio quelle no.... Scherzi a parte ricevere una critica quando è costruttiva fa solo che piacere.

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Pesare 40 gr/lt e una cosa che noi acquariofili non facciamo ma ci basiamo sulla Salinità.. cioè nessuno si mette li e fa il calcolo 10 litri quindi 400 gr di sale ed amen ma tutti siamo li a misurare col rifrattometro
Vero, sicuramente lavoriamo sulla salinità, noi abbiamo appoggiato la scelta di standardizzare il tutto sui 40 gr/lt di sale per i motivi di cui sotto, come suggerito da autorevoli autori (Calfo/Rovero solo per citarne alcuni)

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
prendiamo un esempio
Sale Sera - Meersalz con i 40 gr risultato salinità 28 ovviamente un calcio bassissimo
ma se uno senza sapere tutto ciò compra quel sale e fa un cambio mica pesa... misura col rifrattometro, quindi sicuramente non avrà un calcio cosi basso poi magri si lamenta che ne ha consumato molto ma questa è un altra storia...
io di base avrei fatto cmq la prova 40gr/l che è un indice di consumo importante ma poi avrei standardizzato tutto a salinità 35%°
Poteva essere una strada, ma hai idea di standardizzare 36 tipi di sale su un campione di soli 5 lt? Un conto è farlo con il bidone di sale da 20 kg che acquisti per la tua vasca, fai la procedura una volta e sai quanti grammi/lt devi pesare per avere il 35%° un conto è farlo su un numero elevato di sali. Non è tanto per il discorso della laboriosità, ma più che altro il discorso era legato ad eventuali errori che potevano emergere andando a standardizzare la salinità.

E poi non scordiamoci una cosa, i produttori, o almeno molti di questi, riportano sulle scatole un quantitativo di sale da sciogliere e questo è praticamente sempre inferiore ai 35 gr. Se con 40 gr/lt si ottiene una soluzione al 28 ppm qualcosa che non va nel sale c'è...

Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
inoltre io avrei misurato qualche altro componente tipo il K e i cloruri perché alcune società per abbassare il prezzo del sale usano molti cloruri e i cloruri sono una (per me ) delle più gravi forme di squilibri ionici e quindi problemi delle nostre vasche
proprio l altro mese ho salvato una vasca che non si sa il perché andava a deperire il povero tipo ha fatto le analisi chimiche presso un laboratorio e le ha fatte vedere a diversi esperiti e tutti a dire che non vi erano problemi ... quando le ho viste ho subito notato i cloruri altissimi(andava avanti a buffer non aveva reattore di calcio) fatto 2 cambi del 50% della acqua i coralli si sono ripresi in meno di una settimana...
Il test del potassio, elemento che pare negli ultimi anni (da quando ha preso piede zeovit) essere diventato fondamentale, non è stato testato perchè ne salifert ne ELOS (scelte rispettivamente per il rapporto qualità/prezzo e per la fascia top di gamma) hanno a catalogo un test per il potassio, o almeno non lo avevano al momento dell'invio dei test.

Per quanto concerne i cloruri nessuna azienda che produce test per l'acquariofilia produce un test per questi. Per testare i cloruri come tanti altri micro elementi o semplicemente per testare analiticamente uno qualsiasi degli elementi testati avremmo dovuto ricorrere a prove in laboratorio molto costose e che sopratutto andavano ben oltre lo spirito della prova da noi condotta con test e accorgimenti che tutti i comuni mortali possono impiegare.

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mino.cruiser Visualizza il messaggio
Quali sono i valori di riferimento per O2 I2 Sr2 SiO2 ???
valori medi

[/QUOTE]
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
ciao roby ottimo lavoro davvero hai avuto una pazienza enorme.....
troppo il divario dei test qualini più attendibili x voi fra i due????
Grazie per i complimenti... Non abbiamo nessun dato certo per poter dire questo test è più preciso di questo per il semplice motivo che questi non sono stati confrontati con soluzioni campione a titolo noto.

Potrebbe essere il prossimo step.... Prova comparativa dei test ma io non la faccio... L'osso del collo non ce lo voglio rimettere
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Mitico RobyVerona ti candido fin da subito ad acquariofilo dell'anno (così magari quest'anno si cambia )

Sai cos apotrebbe essere utile fare una media dei valori ed indicare lo scostamento in più o in meno sia dalla media che dai valori di letteratura ( farlo su excel è un attimo e lo volevo pure fare ma la tabella è fatta con una versione troppo recente per il excel e non me la apre sono un tirchio son fermo al 2003 )

due o tre produttori e poi solo pubblicità? Alereef quello che dici mi sembra plausibile ma un tantino inquietante
Grazie per la candidatura Fede.... Ma qui va a finire come Morricone... Che alla fine, nomination su nomination mi toccherà un'oscar alla carriera quando sono vecchio incarognito e non riuscirò più a dar da mangiare ai miei pesci e lo dovrà fare la mia badante

Quello che suggerisci tu è un'ottima idea, io lo posso anche fare sul mio foglio che ho pubblicato ma mi devi spiegare come si fa (in mp o se vuoi ci sentiamo al telefono) perchè io excel lo so usare davvero poco, oppure se ti può essere utile salvo il file invece che in formato excel 2003 e provo a mandarti il file (mandami in mp la tua mail please)

Ultima modifica di RobyVerona; 21-09-2010 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:35   #28
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
roby , complimenti davvero ... .... hai fatto una vera enciclopedia dei sali, serviva veramente ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:36   #29
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Complimenti vivissimi per il lavorone eseguito!

Bravo RobyVerona!
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 21:43   #30
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
complimenti x il lavoro,che mi ha aperto la conoscenza ad una quantità di sali a me ignoti.
confortato dal mio red sea pro che si comporta decentemente a parte il kh un pò basso e che misuro nei prox giorni in quanto sto preparando l'acqua e nel caso integrerò con la ricetta fai da tè.

dall'ultimo (l'altro ieri)mio test con soluzione nightsun(un pò datata) con titolo ca 420 il test elos misura 460 quindi diciamo sta un pò abbiondante...cmq sono in procinto di comprare una nuova confezione di test elos ca nel caso posso comprare il tampone della timo se interessa x chiarire i risultati.

ps: a me il red sea lascia un pò di residui sul fondo e una patina grigiasta sul bidone..cmq ancora complimenti anche x chi si è sbattuto a reperire i sali.

avete messo il link su reefcentral? che stavolta si sbattono loro a tradurre..
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32310 seconds with 13 queries