Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2013, 20:11   #1
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca e sump sullo stesso livello

Ciao ragazzi,

Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa di simile?
Sapete dove trovare idee e suggerimenti per la realizzazione di un tale progetto?

Avrei pensato alla realizzazione di una vasca unica di 180x60x65 con un vetro divisorio interno in modo da ottenere:

- Una vasca adibita ad acquario di 135x60x65 visibile su due lati (frontale e corto laterale sx)

- Una zona tecnica sulla parte destra di 45x60x65 che ovviamente sarà nascosta frontalmente da un pannello in legno coordinato col mobile sottostante e la parte destra appoggia al muro di casa (e quindi non visibile)

La "sump" sarà chiusa sopra (penso con un vetro satinato removibile) per evitare di vedere e sentire reattore e skimmer

Questa idea di vasca e sump affiancati, secondo me potrebbe portare ad avere diversi vantaggi:

1)distribuzione del peso della vasca su una superficie maggiore (abito al primo piano)
2)eliminazione del rumore di caduta dell'acqua in sump
3)eliminazione della pompa di risalita e utilizzo di una pompa con minor consumo per lo scambio vasca/sump
4)facilità di realizzazione del mobile per l'acquario il quale non dovrà più contenere la sump e quindi essere particolarmente resistente all'umidità!
5)possibilità di sfruttare il mobile sotto la vasca 180x60x80 per riporre qualsiasi cosa... Sia che riguardi il mio acquario o eventualmente per riporre oggetti per la casa (DVD, CD, ecc o piccola libreria...)

Che ne pensate?

Io vedo solo aspetti positivi e nessun "contro"

Attendo suggerimenti, consigli ed eventuali critiche a questa idea ( che oltretutto ho "rubato" ad un amico acquariofilo che è venuto a trovarmi ieri sera....)

Grazie
Snake110
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2013, 20:42   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Fappio l'aveva fatta.
è sicuramente una buona idea soprattutto perché elimineresti il rumore, spenderesti meno in risalita.....
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 21:19   #3
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario è fatto così, solo che non avendo la vasca grossa abbastanza dentro ha la criptica mentre per il refugium ho dovuto affiancargli una vaschetta. Cmq il concetto è quello.

La criptica è separata dalla parte "nuotabile" da un plexy con vari forellini al centro e un foro grande per far passare la testa della pompa di movimento. La pompa di movimento quindi pesca nella parte criptica, creando una depressione che aspira l'acqua dai forellini. Siccome i fori sono per quona parte dell'altezza l'acqua circola bene tra le rocce.
Poco sopra della pompa di movimento la vasca aveva un foro, io ci ho siliconato un raccordo a L che per troppopieno butta l'acqua nella vaschetta accanto.
Il livello della vaschetta accanto è un poco più basso di quello della vasca ma se l'acqua cade bene non fa assolutamente rumore.
La vaschetta accanto è progettata a gradini così che si crea un flusso di acqua in discesa e nella parte più fonda c'è la pompetta che ributta nella parte nuotabile con un tubo flessibile.

Io mi trovo bene e ora sto cercando una vasca unpo' più lunga per integrare tutto senza avere la vaschetta a parte.

se ti interessa ti faccio due foto.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:02   #4
BASQUIAT
Ciclide
 
L'avatar di BASQUIAT
 
Registrato: Nov 2010
Città: aversa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 9/91%

Annunci Mercatino: 0
è un progetto che ho in mente da diverso tempo per la mia futura vasca, l'unico neo (ma spero che questo non ti capiti mai) e che se devi smontare vendere, una vasca del genere cè ne vuole di tempo!
__________________
***Massimiliano***



"BE BRAVE"
BASQUIAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:14   #5
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
un mio amico aveva la vasca con la sump a livello , e non aveva nemmeno la pompa di scambio con la sump, aveva fatto il vetro interno piu basso del livello dell'acqua e con lo skimmer e le pompe di movimento non serviva la pompa che scambiava con la sump, ha tenuto cosi la vasca per anni e aveva sps da urlo
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:22   #6
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BASQUIAT Visualizza il messaggio
è un progetto che ho in mente da diverso tempo per la mia futura vasca, l'unico neo (ma spero che questo non ti capiti mai) e che se devi smontare vendere, una vasca del genere cè ne vuole di tempo!
Pensavo anch'io che la cosa potesse essere difficile!!!

In realtà basta fare vasca e sump separate e affiancate...
Tipo vasca 130x60x60 con vetri da 15
Sump 50x60x70 con vetri da 8
Risparmio sul costo dei vetri e le vasche sono separabili!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:28   #7
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E come gestisci lo scambio? fai i fori allo stesso livello e un passaparete unico in modo che sia una vasca sola?
Perchè altrimenti ti trovi nella mia situazione, che hai visto nelle foto, a dover fare la sump più bassa del foro troppopieno dell'acquario e devi calibrare il riempimento per far si che tutta l'acqua che c'è in più nella vasca possa esser contenuta dalla sump.
Con una vasca unica puoi permetterti di avere più acqua in sump perchè se stacchi la corrente male che vada l'acqua si livella ma non arriverà ad uscire dalla vasca.

E' vero, una vendita può esser difficile, ma secondo me una vasca così non si vende, si tiene in cantina finchè non torna la scimmia. Tanto torna sempre :p
E se un giorno volessi fare una sump sotto ti troveresti comunque una vasca divisa e il vano più piccolo potresti usarlo per mille cose. Taleario, accoppiamenti, altro allestimento... :)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 12:57   #8
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
no fai il vetro piu basso e fai una griglia
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 12:06   #9
MatteoS86
Guppy
 
L'avatar di MatteoS86
 
Registrato: Feb 2008
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedi a @Rocco Bellafante lui ha realizzato una vasca simile a quella che hai tu in mente di fare..

ti consiglio due vasche separate!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400149
MatteoS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 14:28   #10
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatteoS86 Visualizza il messaggio
Chiedi a @Rocco Bellafante lui ha realizzato una vasca simile a quella che hai tu in mente di fare..

ti consiglio due vasche separate!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400149
Avevo seguito quella discussione...
Non mi ero accorto però che anche lui aveva la sump "in linea"

Grazie
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
livello , stesso , sullo , sump , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23170 seconds with 17 queries