Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 10-11-2019, 14:12   #1
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio angolino Amazzonico!

Ciao a tutti, volevo farvi vedere il mio acquario cosi da sapere anche la vostra e perchè no, qualche consiglio :)

Ho iniziato il mio percorso da neofita acquariofilo nel dicembre del 2014 vidi un aquascape amazzonico nel negozio dove presi l acquario e mi ci innamorai subito chiedendo chi fosse stato l artefice di quell acquario e lo presi subito come mio mentore ahahah!

Primo passo, acquisto di un acquario e optai per il tetra aquart 60 grigio!

ho messo il “completesubstrato” della tetra e sopra 2 pacchi di “activesubstrate” che sarebbero tipo lapilli vulcanici credo, nel tentativo ovviamente di replicare quello che aveva fatto lui!
Dal natale 2014 ho fatto tante di quelle stupidate che neanche immaginate! Sono passato da guppy a platy per poi tornare sui guppy però sono sempre riuscito a rientrarci abbastanza bene, mai nessuna morte totale di tutto! L ultima stupidata temporale e forse la peggiore di sempre, qualche mese fa, è stata quella di cambiare 20litri di acqua e 2 giorni dopo cambiare il filtro sciaquando anche i cannolicchi (in acqua di acquario)… l avessi mai fatto! Alghe filamentose e qualche pesce morto mi hanno fatto propendere per chiudere tutto e dire addio al mio acquario, poi però il mio negoziante di fiducia mi ha dato da usare il “procult” dell amtra e una volta usato mi sono tipo innamorato di quel prodotto, è stratosfericamente incredibile!!!Batteri bellissimi e vispissimi hanno invaso il mio acquario rendendolo uno spettacolo della natura!! WOW non ci credevo e da allora sto mooooolto piu attento a tutto e la mia passione per l acquariofilia è tornata prorompente!!! Passiamo a descrivervi un po meglio la mia vasca.

Filtraggio con filtro interno Tetra EasyCrystal FilterBox 300 e ho aggiunto anche un altro piccolo filtro che gira solo l acqua senza nessun sistema di filtraggio ne spugne, solo corrente acquatica

Come flora interna all acquario ho delle anubias nane attaccate sui tronchi con filo di nylon, un anubias media (vendutami per nana si è rivelata media e si vedrà anche dalle foto, pazienza ormai è li), un ciuffetto di cryptocotine, della vallisneria gigante e della rotola rutundifolia che mi sta crescendo spaventosamente, piano piano farò un muro nella parte posteriore con questa pianta pian piano che le poto.
AH ho anche una radice dentro ma non è considerabile flora ahahah

Come fauna invece ho dentro 3 endler maschi black bar puri e 1 endler non puro, 4/5 femmine e vari avannotti piccoli/medi che girano nella vasca (so del rapporto 1 a 3 m/f ma ho parecchi piccoli dentro che non pare prendano colorazione quindi credo siano femmine ma soprattutto non vorrei rischiare un sovrappopolamento acquistando delle femmine), ho dentro anche 2 neretine black elmet e oltre a questi avevo un ancistrus morto per la stupidata fatta (pace all anima sua)… ah dimenticavo, ho anche un pristella maxillaris che ho adottato io perché la persona che lo aveva voleva buttarlo via, piuttosto che nel wc lo sto tenendo con me da solo (so che è da branco e forse necessita di acqua diversa ma pazienza).

Siete curiosi delle foto? Si lo so ma prima vorrei darvi un po di valori dell acqua, manutenzione illuminazione ecc.

Temperatura fissa a 25C° con riscaldatore Tetra 75W

Manutenzione: Sifonatura blanda 15/20 litri ogni 14 giorni circa mentre il cambio cartuccia del filtro ogni mese/mese e mezzo

Rabbocco l evaporazione con acqua d osmosi acquistata in negozio di animali

Come illuminazione utilizzo una ASKOLL LED S da 10W, fotoperiodo regolato con un regolatore di corrente, si accende alle 12 e si spegne alle 18.30 quindi 6 ore e mezza di luce giornaliera. (vorrei mettere un dimmer per alba e tramonto ma per la askoll serve il kronos che costa 80 euro quindi lascio perdere)

I valori dell acqua sono:
PH: 7
No2: 0
No3: 0
Altri valori non so sinceramente ma quando feci la stupidata sopra descritta portai a valutare l acqua in negozio e il ragazzo mi disse che avevo un acqua perfetta, tutti i reagenti erano perfetti.

E arrivato il momento delle foto!
Fatemi sapere cosa ne pensate ;)











Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2019, 20:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima vasca! ma forse non è esattamente "amazzonica" ?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 21:51   #3
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
bellissima vasca! ma forse non è esattamente "amazzonica" ?
Grazie, perchè no?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 10:49   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
bellissima vasca! ma forse non è esattamente "amazzonica" ?

Concordo con Dave, la vasca è molto bella e suggestiva.
Le piante da che aerale provengono, che specie sono? Il fondo così "granuloso" è amazonico? Di quale tratto specifico del rio delle amazoni?
Il ph7 rispetta il valore specifico di quel tratto di fiume?

DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 12:11   #5
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
bellissima vasca! ma forse non è esattamente "amazzonica" ?

Concordo con Dave, la vasca è molto bella e suggestiva.
Le piante da che aerale provengono, che specie sono? Il fondo così "granuloso" è amazonico? Di quale tratto specifico del rio delle amazoni?
Il ph7 rispetta il valore specifico di quel tratto di fiume?

mi hai smontato una credenza a cui credevo da anni... ti giuro che ero convinto fosse amazzonico anche perchè me lo definirono cosi... niente hai fatto bene a farmi notare questa cosa, ma secondo te quindi è un mescolone infame?? (da ora diventa la mia vasca, non piu amazzonica)
flora ho vallisnerie, rotula rutundifolia, cryptocorine e anubias, tutte piante che provengono dal negozio vicino casa, con sede legale in amazzonia scherzo ovviamente
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 12:41   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.746
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 325
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 427
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è che per forza deve avere l'etichetta appiccicata sopra.
E' una bella vasca. Sicuramente non rappresentativa dell'amazzonia, dove non troverai criptocoryne ed endler (venezuelani, ma non certo una zona "amazonica", anzi, caratterizzata da acqua solitamente dura e/o salmastra).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: i pesci devono stare a valori e condizioni consone, se ne fregano se le piante vengono dal sud america, dalla Cina o dal negozio sotto casa.
Io allevo (con soddisfazione) endler e melanotaenie (lontanissimi geograficamente, ma adatti a valori simili). In un litraggio capiente (nel mio caso 230 lt) non ci sono problemi (se non una vorace predazione da parte delle melanotaenie degli avannotti degli endler).
Con opportuni ripari, si riproducono lo stesso, e prevengo la (consueta) sovrappopolazione.

Naturalmente la cosa è fattibile con una vasca molto ampia, molto "vegetata", e un minimo di esperienza. Non è un consiglio per neofiti totali.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 12-11-2019 alle ore 12:46. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 13:53   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non posso che concordare il problema è l'etichetta, che non ha molto senso. la parola "amazzonico" nel titolo mi ha fatto un po' insospettire.. è una parola molto molto generica. sicuramente una vasca con Cryptocoryne e Anubias non può essere un biotopo amazzonico. ma il fatto è che (per me) non ha neanche senso parlare di "biotopo", perchè nessuno sa cosa sia..un biotopo amazzonico! nessuno di noi è mai stato in Amazzonia!

quando un acquario funziona, senza alghe e con tante piante sane, allora per me va tutto bene. basta che i pesci stiano bene. il resto sono seghe mentali.

io parlerei di acquario biotopo vero e proprio solo nel caso di pesci wild, cioè catturati in natura (cosa che io faccio solo per i pesci nostrani di acqua fredda), allora forse si rende davvero necessario allestire un vero acquario "biotopo", anche come valori chimici, altrimenti i pesci magari fanno fatica ad adattarsi. inoltre i nostri biotopi, quelli di casa nostra, posso essere osservati direttamente in loco e quindi riprodotti fedelmente nei minimi particolari(ammesso che uno voglia farlo)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 14:10   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
nessuno di noi è mai stato in Amazzonia!
A parte che ho la crociera sul rio "in canna" (moglie aracnofobica permettendo), ad ogni modo in realtà ne conosco parecchi che ci sono stati, sia in foresta che sul fiume, un sogno.

Credo che però non serva necessariamente esserci stati per creare un biotopo (termine da usare con molta elasticità nell'acquariofilia casalinga), non è strettamente necessario alla funzionalità della vasca che la sabbia provenga necessariamente dal bacino del rio negro, basta che granulometria e colore corrispondano. Così come le radici intricate immerse, basta rispettarne l'intrecata disposizione, così come il "leaf litter", se anche il fogliame è di piante "nostrane" ma ben secche, va bene lo stesso dai. Ecco, magari vasche luminosissime e super piantumate con il ghiaietto policromo sul fondo, non le elencherei sotto i biotopi amazonici.
Messo da parte il vero biotopo che, salvo casi rarissimi, non è riproducibile nei nostri acquari, basta documentarsi per mezza giornata su internet per vedere come è fatto il fondale del rio delle amazoni e regolarsi di conseguenza...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 15:15   #9
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi non volevo sollevare un polverone sull'amazzonicità o meno della vasca, potessse qualche moderatore cambiarmi il titolo che ora non posso piu togliendo amazzonico preferirei cosi da ricevere commenti e consigli sulla vasca e non sull'amazzonico
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 15:43   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Filtraggio con filtro interno Tetra EasyCrystal FilterBox 300 e ho aggiunto anche un altro piccolo filtro che gira solo l acqua senza nessun sistema di filtraggio ne spugne, solo corrente acquatica
ecco secondo me questo non è necessaro, tra l'altro la pompa in bella vista è molto antiestetica, perchè hai sentito il bisogno di aggiungere una pompa? è una domanda non polemica, voglio solo capire se c'erano dei problemi o dei validi motivi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonia , amazzonico , angolino , aquascape , aquascaping , biotopo , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35382 seconds with 15 queries