Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-04-2018, 13:08   #11
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto puoi leggerti le guide di Aquaportal.

Posted With Tapatalk
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2018, 02:03   #12
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho portato avanti l'allestimento, inserendo acqua e avviando la vasca. Per l'illuminazione ho una plafoniera regolabile sia per quali led usare sia per quanta intensità dare agli stessi. Ho inserito qualche stelo di Alternathera Rosaefolia ed ho deciso di realizzare un pratino con una cap di Elatine Hydropiper per vedere come attecchisce nel fondo. Ho avuto un po' di difficoltà ad interrare senza coprire tutto e senza farle galleggiare e spero che con la radicazione si stabilizzino un po'.

Ho acquistato un Aquili Small System ma onestamente mi aspettavo un diffusore realizzato meglio ed un contabolle che non c'è. Per quest'ultimo sto provvedendo su internet, per un diffusore migliore anche, mentre sono indeciso su quale test permanente prendere. Ho visto che ce ne sono molti economici ma non so quanto possano essere affidabili. Anche una elettrovalvola sarebbe da inserire.

Sapreste consigliarmi un test permanente ad un buon qualità/prezzo?

link attuale allestimento
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 10:01   #13
lucas93
Guppy
 
L'avatar di lucas93
 
Registrato: Sep 2011
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 482
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piace l'allestimento...molto bello hai scelto però una pianta molto difficile , la Alternathera che richiede co2, giusta luce e fertilizzazione sostituisci il riduttore che quello è di scarsa qualità e diffonde bolle troppo grosse
__________________
----------------------------------------------------------------------------------
in certi casi...la vera bestia è l'uomo....
lucas93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 10:44   #14
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucas93 Visualizza il messaggio
Mi piace l'allestimento...molto bello hai scelto però una pianta molto difficile , la Alternathera che richiede co2, giusta luce e fertilizzazione sostituisci il riduttore che quello è di scarsa qualità e diffonde bolle troppo grosse
Grazie mille! Ho voluto progettarlo bene prima di inserire l'acqua, anche se non è ancora completo. Devo inserire - quando torna al negoziante - qualche stelo sullo sfondo di Pogostemon Erectus. Per quanto riguarda la Alternanthera so bene che è complicatina, ma vedrò di trattarla come si deve. La ho posizionata in modo tale da ricevere bene la luce e le ho dato spazio di ampliarsi.

Aspetto qualche giorno per vedere come reagisce e soprattutto se radica il pratino di Elatine Hydropiper. Devo procurarmi prima un diffusore nuovo e ne avevo visto uno carino della Dennerle a buon prezzo, anche per il contabolle ne avrei trovato uno. Tornando a prima, devo trovare un buon test permanente, consigli?
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 10:57   #15
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
I test permanenti non sono affidabili. Meglio controllare la concentrazione di CO2 incrociando i valori di pH e KH sulla classica tabella.

L'atomizzatore meglio metterlo sotto l'uscita del filtro in modo che le bollicine vengano diffuse in tutta la vasca restando più a lungo possibile in contatto con l'acqua.

Saresti potuto andare su piante leggermente più semplici da coltivare. Come rossa una Ludwigia repens rubin che diventa tutta di un rosso bello carico.
Adoro anch'io la Pogostemon erectus, come alternativa ci sarebbe la Mayaca fluviatilis che è molto simili, ha foglie più corte ed è meno esigente.

In questa fase iniziale qualche pianta a crescita veloce può tornare utile. Del Ceratophyllum o della Salvinia da confinare nella zona anteriore per non togliere luce al pratino.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 11:45   #16
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
I test permanenti non sono affidabili. Meglio controllare la concentrazione di CO2 incrociando i valori di pH e KH sulla classica tabella.
Intendi qualcosa come questa ?

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
L'atomizzatore meglio metterlo sotto l'uscita del filtro in modo che le bollicine vengano diffuse in tutta la vasca restando più a lungo possibile in contatto con l'acqua.
Non appena arriveranno il nuovo diffusore, il contabolle e l'elettrovalvola farò uno spostamento definitivo e seguirò il tuo consiglio

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Saresti potuto andare su piante leggermente più semplici da coltivare. Come rossa una Ludwigia repens rubin che diventa tutta di un rosso bello carico.
Adoro anch'io la Pogostemon erectus, come alternativa ci sarebbe la Mayaca fluviatilis che è molto simili, ha foglie più corte ed è meno esigente.
Concordo, diciamo che ho fatto una scelta consapevole ma azzardata per il mio livello. La Pogostemon in questa vasca darebbe un senso di profondità non indifferente ponendola dove nella foto appare il termoriscaldatore.

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
In questa fase iniziale qualche pianta a crescita veloce può tornare utile. Del Ceratophyllum o della Salvinia da confinare nella zona anteriore per non togliere luce al pratino.
Non vorrei sovraccaricare o metter piante che poi vorrei levare in un futuro. Ho fatto la prova ad inserire l'Eleocharis che ho ancora in stand-by in un'altra vasca, potrei metterla sullo sfondo ma non mi piace granchè..
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 20:30   #17
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sempre aggiorno il progetto. Ho deciso di acquistare:

- Contabolle
- Elettrovalvola
- Diffusore

Ho inserito i link in modo tale da potervi far vedere per quali marche ho optato cercando il miglior rapporto qualità/prezzo, anche vedendo video e recensioni varie.

Ho notato nella vasca molta patina in superficie e molta schiuma, e stavo pensando di acquistare uno skimmer ma non so se può essere controproducente considerando il Co2. In particolare non trovo un vero e proprio skimmer singolo da superficie ma trovo qualcosa da integrare, e a questo punto sono orientato sul cambiare filtro con un altro filtro a zainetto (anche perchè il Medium Flow della BluBios che ho attualmente è un pelo rumoroso) di minore portata (250 l/h) ma che ha uno skimmer incorporato, tra l'altro ad un ottimo prezzo. Eccolo -> filtro con skimmer
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 12:34   #18
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
La tabella di correlazione pH - KH - CO2 è quella che hai linkato.

L'elettrovalvola, se non hai un pHcontroller, non serve. Può anzi essere deleterio perchè causerebbe sbalzi di pH tra le ore in cui c'è l'erogazione e in cui è assente.

In vasche piccole per me è sempre meglio optare per piante che hanno un fogliame minuto per questo ti consigliavo la Mayaca al posto delle Pogostemon.

Per il diffusore andrei su marche più blasonate tipo Dennerle. Dovrebbe essere in vendita un kit con tutto l'occorrente ad un prezzo ragionevole proprio per vasche di piccole dimensioni.

I filtri a zainetto non sono il massimo per allestimenti spinti. Smuovono molto la superficie disperdendo CO2 che si fatica tanto ad immettere.
La patina superficiale (che non è altro che un film batterico) dovrebbe sparire da sola una volta che la vasca matura e si stabilizza la situazione.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 12:56   #19
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusta osservazione sull'eventuale variazione di pH, ma ad ogni modo adesso sto erogando manualmente con circa 1 bolla ogni 9/10 secondi, e mi trovo ogni volta a dover chiudere e riaprire il flusso. Potrei erogare h24 con portata inferiore per evitare di chiudere e riaprire ogni volta, e quindi causare sbalzi?

Per la patina superficiale immaginavo, mi piacerebbe comunque prendere un filtro con skimmer per comodità e per provare a risolvere questo anche fastidioso rumore. In alternativa potrei usare un Eden 501, ma forse è eccessivo.

Ho però notato una cosa che inizia a preoccuparmi, e cioè una sorta di cuscinetto bianco che inizia a rivestire legno e fondo (sabbia e fondo fertile). Allego qualche foto, potrebbe essere proliferazione batterica e quindi scomparire a vasca maturata o potrebbe esser qualcosa di peggio?






JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2018, 13:44   #20
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quella che vedi è una semplice muffa. Sui legni appena inseriti in acqua è la norma. Andrà via col tempo o la mangeranno lumache o caridine una volta inserite.

L'Eden 501 è perfetto per piccole vasche fino ai 30 litri.

La CO2 si eroga proprio in questo modo: o 24 ore su 24 o regolata da un pHcontroller + elettrovalvola.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , aquascape , dolce , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25346 seconds with 13 queries