Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 24-08-2018, 16:03   #91
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il modello è un economico Aquili, questo (link) per intenderci. Mi resta difficile pensare che sia 'colpa' della marca, anche perchè il mio impianto a C02 è l'Aquili Small System, ed il diffusore precedente - sempre della stessa marca - non faceva rumore. Ho letto altrove che andrebbe sciacquato con la candeggina o leggermente grattato in superficie per dilatare bene i pori.

Ad ogni modo ieri ho deciso di adottare una vera e propria rivoluzione in vasca, anche perchè era da tempo che meditavo una modifica del layout. Pertanto ho rimosso il legno principale, e l'ho segato in alcuni punti che mi impedivano di pulire bene e agevolmente i vetri della vasca. L'ho pulito da tutte le alghe e l'ho riposizionato. Ho sifonato tutto il fondo e levato tutte le piante, l'Elatine l'ho completamente rimossa, l'Alternanthera l'ho consegnata ad un amico e la Cryptocoryne l'ho pulita, potata e riposizionata affianco al legno. Ho ricoperto la sabbia con uno strato di allofano già presente, in modo che posso ripiantare un pratino stavolta ben fatto (con Hemianthus) e che sia più esteso. Sullo sfondo ho invece preso la Pogostemon e tra quest'ultima e la Cryptocoryne sono intenzionato a prendere l'Alternanthera Reineckii. Nella giornata di domani posterò una foto aggiornamento. In ogni caso proporrei di rimuovere questo post di discussione in quanto, oltre ad aver completamente rivoluzionato il progetto, mi sembra sia pieno di commenti e conversazioni che potrebbero deviare i visitatori del post dal vedere il progetto realizzato.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2018, 16:59   #92
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui il cambiamento totale. Cryptocoryne, Alternanthera Reineckii Mini e Pogostemon, in attesa dell'Hemianthus.



Questa l'unica cosa che mi impensierisce, ma non trovato il nome di quest'alga..

JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2018, 16:17   #93
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento per quelle che trovo sui vetri sto mettendo sopra a luce spenta il Flourish Excel che in un certo senso le brucia. Ho inserito due Japonica in vasca e a breve ne prenderò altre, ho deciso di mettere almeno 6 Japonica e 4/6 Red Cherry, considerando che le Japonica sono complesse da far riprodurre.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2018, 18:21   #94
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il rimodernamento procede bene, le piante vanno alla grande e ho inserito finalmente l'Hemianthus. 1 ora per metterlo e anche male, aspetto che radica per bene e si diffonde e farò una prima potatura per "appianarlo". Ho messo due japonica di cui una è morta, e 5 red cherry che stanno alla grande.

JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2019, 13:27   #95
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A malincuore, chiedo di chiudere il post per dismissione vasca! Grazie mille a tutti per le dritte e per il tempo speso per aiutarmi
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , aquascape , dolce , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35479 seconds with 13 queries