Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 02-01-2016, 02:29   #1
Zero
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fluval Edge Aquascape

Ciao a tutti e auguri di buon anno!

Dopo svariati anni di inattività mi ritrovo a intraprendere una nuova piccola sfida con l'allestimento di una piccola vasca che mi è stata donata in queste feste: come avrete capito dal titolo si tratta di un Fluval Edge (23 litri) di Askoll.
La vasca in questione ha dimensioni 43*35*36,8 cm e possiede di default una piccola plafoniera con 21 LED da 7.600 K (di cui 3 blu che possono essere accesi anche separatamente) e un filtro a zainetto con pompa di portata 378 L/h regolabile (il tutto firmato Askoll).
Per chi non conoscesse questo prodotto, il PRO principale è sicuramente dato dal forte impatto estetico (la vasca di vetro è come "sospesa" tra il basamento e il tappo di chiusura) mentre i CONTRO sono l'illuminazione totalmente concentrata nel punto centrale e il fatto che la vasca sia chiusa da un vetro superiore (il che porta ad una difficoltà nell'allestimento interno e ad una limitata area per il ricambio d'aria). Avrete capito o già saprete che si tratta quindi di un acquario non semplice da gestire. Tolta questa piccola difficoltà iniziale, veniamo alla complicazione vera e propria: l'idea di realizzare un piccolo "iwagumi".
Essendo la prima volta in assoluto che realizzo qualcosa del genere (ho un'esperienza con il dolce abbastanza semplice senza mai aver fatto cose troppo spinte, salvo impianti di CO2 con il lievito e cose abbastanza basilari) vi espongo la mia idea affinché possiate indirizzarmi correttamente.
Non ho esperienza in fatto di “Aquascape” ma l’idea molto zen che mi bazzica in testa da un po’ di anni sarebbe quella fare un piccolo e forse ormai banale “Sanzon Iwagumi”, la versione più semplice costituita da 3 pietre circondate da un piccolo pratino. Vi elenco le caratteristiche di piante e prodotti che ho selezionato.

ALLESTIMENTO
3 pietre “ADA Seiryu Stone”

PIANTE
Heminathus Callitrichoides tra le pietre e in primo piano
Heleocharis Parvula per i lati e lo sfondo dietro le pietre

FONDO
Tropica Plant Substrate + Aqua Soil Amazonia

FERTILIZZAZIONE
Easylife Profito + Saechem Flourish Potassium
CO2 fornita da mini impianto con bombola da 95 g di Ista (preso in offerta)

ILLUMINAZIONE
21 led (3 W) di default + 1 LED strip (8 W) di Haquoss (l’unica pecca è che la temperatura colore sarebbe sopra i 7000 K).

RISCALDAMENTO
BluBios Riscaladatore mini da 15 W

Ho cercato di ponderare l’acquisto di ogni prodotto in merito al rapporto qualità/prezzo (escluso ovviamente per i prodotti ADA), avete esperienza con questo tipo di prodotti? Ho commesso particolari errori o fino a qui o può andar bene? Quali test sono indispensabili? Per ora avrei preso le Easylife test strip 5 in 1 (un tempo usavo quelli della Sera ma ho cercato di risparmiare avendo un budget limitato) e il CO2 test permanente di Dennerle. Mi mancherebbe il test del Fe che prenderei in seguito.
Ho ordinato i mazzetti di piante online, qualcuno ha esperienza in merito? In particolare la Heleocharis era disponibile solo in vitro per cui sono un po’ preoccupato (dalle esperienze che ho letto in rete).

FAUNA
Ancora da definire (dato lo spazio limitato) ma accetto consigli!

Scusate per il poema, spero di non aver tralasciato nulla ma nel caso chiedete pure. Mi affido ai vostri consigli e vi auguro ancora un buon anno nuovo!
Zero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2016, 17:09   #2
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aqua soil Ada + fondo fertile Tropica + fertilizzanti Easylife mischiati con Seachem ... ti stai complicando la vita già in partenza.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2016, 18:01   #3
Zero
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercherò da NEOFITA di spiegare meglio la scelta
Cercavo un fondo che fosse "unico" per una vaschetta con esigenze un po' spinte e ho visto recensito molto bene l'aqua soil (il fondo tropica l'ho preso in offerta e pensavo al massimo di usarlo per creare un dislivello nella parte posteriore ma posso anche non metterlo necessariamente). Allo stesso tempo pensavo di utilizzare solo il profito come fertilizzante unico generale (che sempre da quanto letto sembrerebbe un buon prodotto in tal senso). Ho cercato di basarmi su guide, recensioni e video di settaggio della vasca ma come ben immaginate non esiste mai un'unica soluzione (e per uno che si avvicina per la prima a volta ad un allestimento di questo tipo, destreggiarsi tra mille pareri e prodotti diversi non è assolutamente semplice). Avessi saputo come procedere alla perfezione non avrei chiesto consigli in tal merito
Per cui: come posso semplificarmi la vita?
Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2016, 22:17   #4
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cosa più semplice è scegliere prodotti di una marca ed usare quelli seguendo le istruzioni della marca stessa.

L'Ada Amazonia è un ottimo prodotto ma richiede accorgimenti specifici perchè, per dirne una, assorbe carbonati e rilascia sostanza in colonna d'acqua, per questo la ADA ha previsto uno specifico modus operandi: http://www.adaitaly.com/supporto-pro...anuale_ADA.pdf

Essendo tu, per tua stessa ammissione, neofita, l'ultimo consiglio che ti darei è quello di mischiare prodotti di varie marche.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 18:20   #5
Zero
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il consiglio
Ho valutato attentamente il protocollo ADA e ho deciso a malincuore (per il mio portafoglio ) di operare in questo modo:
- per il fondo: utilizzerò solo l'Aqua Soil Amazonia (che avevo già ordinato)
- per la fertilizzazione: lascio stare altri marchi e utilizzerò il Brighty-K e il Green Brighty STEP 1 di ADA

Per ottimizzare il tutto andrò a sostituire anche i canolicchi di default con il granulato di pomice vulcanica porosa sempre di loro produzione, seguendo comunque le istruzioni da loro indicate (lasciando prima solo spugna e carbone che ho già e introducendo il Bio-Rio passato il primo mese, eliminando il carbone e aumentando progressivamente il materiale filtrante biologico).
Come avvio come è meglio procedere in questo caso? Sono sempre stato abituato a riempire subito la vasca in seguito alla piantumazione ma ho visto che per questo tipo di allestimenti con "pratini" si usa molto il metodo "asciutto". Può essere maggiormente indicato in questo caso, avendo come fondo un terriccio?
Zero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 22:45   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienza diretta con allestimenti Ada ma, leggendo quà e la, posso indicarti metodi differenti.
1- allestire, piantumare, riempire e seguire le istruzioni che ti ho postato.
2- allestire, piantumare, mettere la sola acqua necessaria per bagnare l'aqua soil, sigillare la vasca e attendere che la cally abbia riempito il fondo ... solo dopo riempire e procedere con maturazione, fertilizzazione ecc ecc
3- allestire, riempire e lasciare al buio per almeno un mese con il solo filtro e facendo cambi acqua per eliminare le sostanze in eccesso rilasciate dall'aquasoil, dopo di che svuotare, piantumare, accendere le luci e procedere con fertilizzazione ecc ecc
Dei tre metodi mi stuzzica particolarmente l'avviamento "a secco" ma credo sia più sicuro quello al buio. Non farei il primo perchè, anche se più rapido, avrei paura di sbagliare e riempirmi di alghe.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2016, 22:52   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fossi in te userei come fondo la nuova Fluorite Sand, fondo eterno a rilascio graduale di nutrienti e non ti sballa i valori. Per la luce risolverei con lampade esterne all'acquario puntate dove ti serve la luce (niente strip). Fertilizzazione farei tutto Easylife dato che ha prodotti separati facilmente dosabili e puoi fertilizzare settimanalmente senza impazzire.

Detto questo l'acquario per come è fatto è parecchio complicato da gestire, ma puoi sempre provare e vedere come va. Fauna valuterei al massimo qualche caridina.

Ciao!
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2016, 21:05   #8
ParmaRegna
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao volevo sapere come va la tua vasca perchè sarei intenzionato a seguire la tua stessa strada, iwagumi nel fluval edge che esteticamente mi fa impazzire...
ParmaRegna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , edge , fluval
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31050 seconds with 15 queries