Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 07-10-2015, 18:34   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lelo Visualizza il messaggio
A proposito, una curiosità: in molti video di aquascape non vedo mai all'interno della vasca il riscaldatore ma solamente il diffusore per la Co2 e la bocchette di ingresso/uscita per il filtro... in questi caso, dove viene posizionato il riscaldatore???
Chiedo perchè sto valutando se prendere un nuovo filtro esterno...ma non vorrei avere la vasca "piena" di inserti...

Il termostato non lo vedi perche la maggioparte dei casi usono questo istallato al filtro esterno.

  Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2015, 18:48   #22
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Si....per i materiali filtranti puoi utilizzare quelli che hai ma attendi ugualmentente un mese prima di introdurre della fauna
Frena frena con due t5 vuoi allestire un aquascape e in più vuoi coltivare Hemianthus Callitrichoides albero di Natale e presepe ecc ecc devi aggiornare un pochino il Software prima di avventurarti
suvvia,non intestardiamoci su definizioni e regolette...la calli può crescere anche con 0,5 W/l dati da T5 (che poi il rapporto W/l dice tutto e niente)a determinate condizioni (ad es. ottimo fondo,assenza di piante a stelo che riducono ancor più la quantità di luce che raggiunge il fondo)...eccone un esempio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335150 Per il resto quoto,puoi inserire un botto di galleggianti e piante a rapida crescita per favorire la maturazione dell'acquario (che non equivale alla maturazione del filtro).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 20:13   #23
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Si....per i materiali filtranti puoi utilizzare quelli che hai ma attendi ugualmentente un mese prima di introdurre della fauna
Frena frena con due t5 vuoi allestire un aquascape e in più vuoi coltivare Hemianthus Callitrichoides albero di Natale e presepe ecc ecc devi aggiornare un pochino il Software prima di avventurarti
suvvia,non intestardiamoci su definizioni e regolette...la calli può crescere anche con 0,5 W/l dati da T5 (che poi il rapporto W/l dice tutto e niente)a determinate condizioni (ad es. ottimo fondo,assenza di piante a stelo che riducono ancor più la quantità di luce che raggiunge il fondo)...eccone un esempio http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335150 Per il resto quoto,puoi inserire un botto di galleggianti e piante a rapida crescita per favorire la maturazione dell'acquario (che non equivale alla maturazione del filtro).
L'unico mio dubbio riguarda lo start-up fatto in assenza di piante rapide che reputo molto problematico,per il resto quoto in toto ALEX007,non esistono regole precise e soprattutto ogni vasca fa' storia a se'.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 09:32   #24
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora praticamente usando un fondo allofano farò passare circa un mese in cui non avrò altro nell'acquario oltre il fondo e l'acqua, con filtro in funzione e luce per circa 2/3 ore.
Passato questo mese, procederò alla piantumazione per la maturazione del filtro della vasca e del filtro; solo successivamente inserirò degli ospiti.
Per il discorso del riscaldatore esterno, a livello funzionale equivale a quello interno? Chiedo perchè non ne ho mai usati di esterni...
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 09:47   #25
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai deciso quale fondo allofano utilizzare?La luce puoi tenerla spenta se non inserisci le piante.Occhio che alcune terre allofane vanno integrate fin da subito (vedi akadama),altre rilasciano grandi quantità di azoto nel primo periodo,quasi tutte necessitano di cambi d'acqua per saturarsi (non utilizzare mai il bicarbonato).
In un post precedente hai detto di voler utilizzare un fondo già fertilizzato...ma fertilizzato in che modo?Spesso vengono stampate delle frasi sui prodotti per il solo fine commerciale e che possono esser interpretate in vari modi :ad es. il gravelit viene definito fertile ma in realtà è quasi inerte;la fertilità in questo caso viene intesa soprattutto come microporosità e perfetta ossigenazione,l'Aqua soil invece viene arricchita con vari ossidi e sostanze organiche...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2015, 10:02   #26
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Il riscaldatore esterno funziona perfettamente,alcuni filtri esterni come gli eden,se non sbaglio, incorporano il riscaldatore direttamente nel filtro esterno.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 01:46   #27
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Il riscaldatore esterno funziona perfettamente,alcuni filtri esterni come gli eden,se non sbaglio, incorporano il riscaldatore direttamente nel filtro esterno.
Confermo, io ho l'Eden511 con riscaldatore esterno(inserito nel filtro) in una delle mie vasche e funziona bene.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 08:46   #28
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lelo Visualizza il messaggio
Allora praticamente usando un fondo allofano farò passare circa un mese in cui non avrò altro nell'acquario oltre il fondo e l'acqua, con filtro in funzione e luce per circa 2/3 ore.
Passato questo mese, procederò alla piantumazione per la maturazione del filtro della vasca e del filtro; solo successivamente inserirò degli ospiti.
Per il discorso del riscaldatore esterno, a livello funzionale equivale a quello interno? Chiedo perchè non ne ho mai usati di esterni...
Luce con la vasca senza piante con solo fondo e acqua? assolutamente NO!
quella luce non serve a niente, non essendoci le piante. E favorirebbe solo le alghe (siccome questi fondi rilasciano tantissimo, non essendoci le piante a consumare le sostanze rilasciate, solo le alghe ne approfitterebbero, specie se dai luce senza motivo).

poi con i fondi allofani io non userei mai il metodo di farlo girare a vuoto.
rilasciano così tante sostanze in acqua che alle piante possono essere utili, quindi inserirei piante da subito, purché si abbia pazienza di fare cambi frequenti nei primi periodi.

altrimenti meglio un mese a vuoto ma qualche cambio da fare ugualmente.
Certo però, senza piante, NIENTE luce, nemmeno 1 ora

Fondamentale capire che fondo sia poi.

Sicuramente è un fondo fertile unico, per carità, ma capire quale specifico marchio e prodotto sia sarebbe utile per capire come gestirsi.
Se è un fondo unico stile ADA Tropica e similari, gli Aqua Soil insomma, conviene piantumare subito se si ha costanza di fare cambi abbastanza spesso (specie con ADA).

E' un discorso lungo da affrontare e se non si conosce di quale prodotto parliamo è tosta darti indicazioni che potrebbero rivelarsi inutili.

Da utilizzatore massivo di ADA Amazonia, ho apprezzato molto un fondo come il Tropica Aqua Soil, fondo unico per acquario, che ho apprezzato molto perché si stabilizza facilmente, e non richiede in avvio troppi cambi.

Suppongo che il tuo negoziante ti stia vendendo uno di questi due prodotti. Facci sapere quale, così dovrai gestirti diversamente
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 08:58   #29
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
tra l'altro aggiungo che personalmente ho un Hydor ETH 200 (riscaldatore esterno) e ne sono molto soddisfatto.
Funziona come un interno, riconosce la temperatura e riscalda l'acqua, varia il costo senza dubbio. Ma ne vale la pena (certo il rischio di rotture rimane e quindi si possono perdere più soldi, valuta tu, io in due anni lo uso senza problemi).

Piccola altra info:
molti acquari non essendo giganteschi non usano riscaldatori comunque perché l'ambiente li riscalda abbastanza.

Io per esempio senza riscaldatore nella stanza aperta dove avevo la vasca 80x40x50, in ottobre novembre e anche febbraio marzo, raggiungevo tranquillamente 23 con un picco a 21 la mattina presto. E abito in collina, un clima temperato "fresco". Ed era una vasca "mica piccola"!

Dipende sempre dall'ambiente. Certamente un riscaldatore su filtro esterno, e passa la paura.

Detta onestamente però, se devi poi mettere gli attrezzi del filtro e diffusore co2 in vasca e non usare vetreria e tubi trasparenti, tanto vale inserire anche un riscaldatore interno e risparmi.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 19:10   #30
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il fondo allofano in questione è l'Aqua Ground Bios distribuito dalla Mantovani.
Il negoziante mi è detto di non inserire piante perchè, anche per sua esperienza, ha visto che tende a rilasciare grosse percentuali di componenti ma anche ad assorbirne, per cui proprio per i differenti valori che si verranno a creare in vasca mi ha consigliato di farlo andare a vuoto il primo mese, facendo delle analisi settimanali di campione dell'acqua per monitorarne l'andamento e valutarne l'assestamento.
Ritenete questo substrano completo o devo integrarlo con altro?
Per il filtro esterno, con o senza riscaldatore integrato internamente, che marca suggerite? Tenendo conto di una "facile e comoda" manutenzione, efficienza e silenziosità?
Per i tubi in vasca sto cercando infatti componenti del filtro e Co2 trasparenti...

Ultima modifica di Lelo; 11-10-2015 alle ore 16:15.
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35808 seconds with 13 queries