Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 03-10-2015, 23:51   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lelo Visualizza il messaggio
Allora guardando in giro, per i watt/l che ho potrei usare come pratino la utricularia graminifolia mentre come piante rosse Ludwigia repens oppure come sfondo la Rotala rotundifolia. Credo che almeno su queste vado bene :)
Per le verdi invece cosa consigli?
Per quanto riguarda il filtro, ho una curiosità; nei vari video di acquari aquascape ho notato che all'interno della vasca è presente solo la presa e l'immissione dell'acqua per il filtro e l'atomizzatore della Co2... ma il riscaldatore dov'è????


Allora ho fatto due calcoli. la tua vasca e 80x40x30 = 96 litri lordi quindi sè tù metti un fondo alto 10 12 cm. Facendo dei dislivelli, dovresti arrivare 80 litri netti. Chè sarebbero 0,6 Watt per litro, quindi direi chè sei a limite ma ce la potresti fare. Se metti solo pratino senza piante a crescita veloce per non schermare la luce.
  Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2015, 03:30   #12
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'utricularia è piu' rognosa della calli in acquari appena allestiti,il chè è tutto dire....
Se parti in un allestimento del genere da zero con fondo nuovo con sole piante da prato come dice Pietro,non mi resta che farti gli auguri,ma al 99,9%non basteranno a salvarti da un sicuro insuccesso.Spero di sbagliarmi sia chiaro,poi che pesci andresti ad inserire in un acquario del genere ammesso che tu voglia inserirne?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 15:27   #13
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il momento ho solo in mente i gamberetti del genere Caridina e Neocaridina...
Per il resto allora mi consigliate di prendere un'ulteriore plafoniera per aumentare i w/l? In questo caso che tipo- sia di T , Watt e colore - ?
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 16:55   #14
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di partire con molte piante a stelo,va bene la rotala rossa o verde o tutte e due e qualsiasi altra pianta a stelo che tu voglia inserire,ma mettile in fase di start.up.Metti il ceratophyllum anche solo come galleggiante ti aiuta molto in fase di avvio,poi puoi tranquillamente toglierle in un secondo tempo(alla fine della maturazione quando la vasca avra' raggiunto il suo equilibrio) e sostituirle con le piante definitive.Al pratino ci penserai dopo, soprattutto se vuoi usare le piante che hai indicato che hanno bisogno di valori stabili e fondi ben maturi per avere successo con la loro coltivazione.
Se sei proprio sicuro di limitarti alle caridine ok,ma in caso contrario pensaci bene prima di fare una vasca con sole piante basse,la tentazione di metterci pesci probabilmente ci sara'!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 19:45   #15
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa volta pensavo di mettere il fondo e lasciarlo maturare insieme al filtro per circa una mese. Una volta raggiunta la maturazione e l'equilibrio biochimico inizierei ad aggiungere le piante e il pratino...
Chiedevo infatti quali verdi potrei inserire proprio perchè vorrei avere alcune piante alte per inserire successivamente altri esemplerari ;)
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 22:20   #16
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lelo Visualizza il messaggio
Questa volta pensavo di mettere il fondo e lasciarlo maturare insieme al filtro per circa una mese. Una volta raggiunta la maturazione e l'equilibrio biochimico inizierei ad aggiungere le piante e il pratino...
Chiedevo infatti quali verdi potrei inserire proprio perchè vorrei avere alcune piante alte per inserire successivamente altri esemplerari ;)
Intendi al buio il primo mese?Se è cosi' per esperienza ti dico che non è la stessa cosa fare la maturazione al buio con il solo fondo o farla con gia' le piante presenti e la luce,io ti consiglio la seconda possibilita' meno il prato in avvio.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2015, 23:01   #17
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante dove vado spesso mi avrebbe proposto un fondo fertilizzato completo - chiedo scusa ma non ricordo il nome - che ha una'ottima durata nel tempo (provata da lui in negozio) particolarmente utile per vasche con molta vegetazione. Mi ha consigliato però di inserire la vegetazione e successivamente i pesci dopo circa un mese, in quanto questo substrato tende ad assorbire e rilasciare diverse componenti durante il primo mese... Trascorso questo tempo, confermando l'equilibrio con i vari test, iniziare ad inserire l'allestimento e i pesci.
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 04:04   #18
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora si tratta di un fondo allofano,il consiglio è giusto in questo caso,pero' io non considererei questo periodo di assestamento dei valori come maturazione dell'intero sistema ma solo del fondo stesso.Questo perchè con durezze e PH ballerini i batteri possono ritardare il loro normale insediamento(ciclo dell'azoto)che comunque andrai a verificare con i test.Io al termine di questo mese inserirei le sole piante ed aspetterei comunque ad inserire pesci e/o invertebrati.Questo genere di fondi sono ottimi nel tempo ma devi armarti di ulteriore pazienza e fare le cose con tutta calma in avvio.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 09:24   #19
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo allora, grazie!
Farò passare un mese per l'assestamento dell'acqua, poi inserirò le sole piante e procederò con un ulteriore mese di maturazione, alla fine del quale inizierò ad inserire i pesci. Grazie mille!
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 15:41   #20
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A proposito, una curiosità: in molti video di aquascape non vedo mai all'interno della vasca il riscaldatore ma solamente il diffusore per la Co2 e la bocchette di ingresso/uscita per il filtro... in questi caso, dove viene posizionato il riscaldatore???
Chiedo perchè sto valutando se prendere un nuovo filtro esterno...ma non vorrei avere la vasca "piena" di inserti...
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27895 seconds with 13 queries