Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2015, 18:24   #1
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo aquascape

Ciao a tutti! Visto che mi son trovato molto bene in passato, torno nuovamente a stressarvi :)

Dovendo riprogettare il mio acquario, sto valutando di creare un Aquascape.
Ho un acquario aperto di circa 80x40x30 con filtro interno e plafoniera con due neon T5 uno da 6500k e uno da 4000k.

Non so se svuotare completamente l'acquario e ripartire da zero oppure utilizzare il substrato che già ho... anche se propendo più per la prima ipotesi in modo da avere una base ottima per la coltivazione e crescita delle piante.

Come ambientazione vorrei usare rocce, legni - in particolare per ricreare un alberello - piante e una sorta di pratino; mentre come ospiti per il momento sono certo solo sui gamberetti del genere Caridina e Neocaridina.

Leggendo vari forum sull'argomento, tutti parlando di inserire un substrano il più completo possibile e ,in aggiunta, delle palline fertilizzanti in corrispondenza di dove andranno inserite le piante. Può essere sufficiente o consigliate qualche altra accortezza?

Una volta inserite le piante (per il momento sono propenso per la Riccardia come "muschio" per la chioma dell'albero, e la Hemianthus Callitrichoides come pratino ed eventualmente uno o due piante rosse) quanto tempo occorrerà per rendere l'acquario maturo per l'ingresso dei pesci? Considerando che il filtro interno che andrei ad usare è quello che sto utilizzando già adesso, per cui già attivato.. oppure anche in questo caso mi conviene ripartire totalmente da zero, con nuovi cannolicchi, spugna e ovatta?
E come fotoperiodo cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo a tutti ;)
Lelo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2015, 09:59   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa ti dico che un filtro interno cozza con l'acquascaping in termini di estetica.Per quanto riguarda il fotoperiodo ti consiglio di non esagerare...la Riccardia posta sotto la superficie dell acqua può esser facilmente ricoperta dalle alghe se eccedi o sei carente di un qualche fattore...e ciò avviene sopratutto nel primo periodo quando la massa vegetale dell hc non si è ancora sviluppata a dovere.Per quanto riguarda il substrato per l hc é preferibile usarne uno morbido e ricco di nutrienti,nelle mie esperienze son riuscito a farlo crescere bene su dell Akadama opportunamente integrata con del simil osmocote ma anche su della flourite integrata fin da subito con delle tabs della stessa marca.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 14:26   #3
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie della risposta!
Per il filtro interno avevo pensato a sostituirlo ma essendo comunque buono e perfettamente funzionante e funzionale e soprattutto avendo diverse spese per il nuovo allestimento, sto cercando il modo di coprirlo almeno in parte così da farlo integrare meglio con il contesto.
Per il fotoperiodo, poteri iniziare con 5-6 ore nel primo mese?
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2015, 22:09   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Si....per i materiali filtranti puoi utilizzare quelli che hai ma attendi ugualmentente un mese prima di introdurre della fauna
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2015, 19:58   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Si....per i materiali filtranti puoi utilizzare quelli che hai ma attendi ugualmentente un mese prima di introdurre della fauna
Frena frena con due t5 vuoi allestire un aquascape e in più vuoi coltivare Hemianthus Callitrichoides albero di Natale e presepe ecc ecc devi aggiornare un pochino il Software prima di avventurarti
  Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 12:52   #6
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioè?
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2015, 23:27   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lelo Visualizza il messaggio
Cioè?
Cioè vuoi coltivare Hemianthus, Callitrichoides, con 0,5 Watt per litro queste piante richiedono almeno 0,8 a 1 Watt per litro
  Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 11:40   #8
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto quelle piante perchè cercando informazioni in giro ho letto che in diversi li hanno coltivati tranquillamente avendo dimensioni e w/l simili ai miei... se poi c'è qualcosa di migliore per le mie esigenze, ben vengano consigli ;)
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 16:30   #9
-Lucio-
Avannotto
 
Registrato: Sep 2015
Città: Fano (PU)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto tuned... interessa molto anche a me
-Lucio- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2015, 20:41   #10
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora guardando in giro, per i watt/l che ho potrei usare come pratino la utricularia graminifolia mentre come piante rosse Ludwigia repens oppure come sfondo la Rotala rotundifolia. Credo che almeno su queste vado bene :)
Per le verdi invece cosa consigli?
Per quanto riguarda il filtro, ho una curiosità; nei vari video di acquari aquascape ho notato che all'interno della vasca è presente solo la presa e l'immissione dell'acqua per il filtro e l'atomizzatore della Co2... ma il riscaldatore dov'è????
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23572 seconds with 15 queries