Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 09-11-2016, 23:53   #1
Paolobo
Batterio
 
Registrato: Nov 2016
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio scelta piante aquascape 30 lt

Buonasera ragazzi
Mi servirebbe un consiglio sul tipo di piante da mettere in un piccolo 30lt dove realizzero il mio primo aquascape. La vasca è un 30 lt con 2 plafoniere led da 11w cad una da 8500k e una 6000k
con fondo ada powersand S special e sopra amazonia soil. filtro bio e riscaldatore.
Metterei un legno tipo albero su cui volevo fare un piccolo bonsai piu un numero dispari di rocce e nulla piu. vorrei realizzare un bel pratino con una o 2 varieta al max.
Le piante che avrei disponibili sarebbero : vesicularia dubiana, spiky moss, stringy moss, uticularia graminifolia, riccia fluitans , H. calli...e altre 2 che nn ricordo ora ma aggiornero il post domani mattina con i nomi.
Che mi consiglereste per il bonsai che cmq rimane nella parte alta vicino alle luci ? io avevo pensato alla riccia pero ditemi voi che ne pensate come scelta o se sarebbe piu indicato mettere altro tipo di pianta. Per il pratiino io userei H.calli ma nn so se farlo tutto con quella oppure farne una parte con altra varieta..
La vasca deve ancora partire e devo ancora stendere il fondo ecc...quindi sono disponibile a qualsiasi variazione in base ai vostri consigli

grazie :)
Paolobo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2016, 11:18   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fondo va bene, è ottimo...


per fare la chioma dell'alberello puoi usare del muschio, tanto poi man mano che cresce lo devi potare per dargli un po di forma

per il pratino puoi usare la Eleocharis sp, che è facile, e una volta attecchita si diffonde in tutta la vaschetta senza problemi. la calli è un pelo più difficile da coltivare rispetto alla Eleocharis
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , consiglio , piante , scelta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18843 seconds with 17 queries