Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 06-04-2016, 23:33   #1
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo aquascape

Ciao a tutti!
Ho una vasca aperta di circa 80x40x30 con:
-filtro esterno della Tetra Tetratec ex 800 Plus;
-plafoniera con due neon da 24w ciascuno T5,nel dettaglio una lampada Dennerle Amazon day abbinata ad una lampada Dennerle Special Plant.;
- riscaldatore interno;
- impianto CO2 con bombola ricaricabile e Micro-Perler.

Come fondo,ho deciso di usarne uno della linea Prodibio; ne ho letto molto bene in giro e anche il negoziante di fiducia me ne ha parlato molto bene in quanto loro ci lavorano da diverso tempo; hanno creato molte vasche con le quali stanno avendo molti riscontri positivi.

Le piante che ho scelto di inserire sono (ho scelto queste sia per un fattore estetico sia in base alla facilità di coltivazione che per tutte ho letto essere abbastanza semplice):
Bonsai;- Riccardia chamedryfolia (mini pellia)
Pratino; utricularia graminifolia (e spero vada bene...ho letto alcuni la mettono subito, altri a maturazione del fondo...)
Piante verdi; Vallisneria spiralis per lo sfondo, Hygrophila polysperma per la porzione centro-posteriore e Ceratophyllum demersum come galleggiante e se ho posto qualcuna anche piantata.
Piante rosse; Ludwingia repens rubin e Rotala rotundifolia. (in base all'integrazione principalmente di ferro, oltre a luce e CO2 la colorazione dovrebbe essere bella rossa,altrimenti comunque rimane verde).
In base al layout definitivo, vorrei inserire, nelle zone di penombra alla base del legno o roccia, delle anubias nane.

Qualche domanda:
1) come luce dovrei essere tranquillo o meglio integrare con altro? Eventualmente inserire un'altra plafoniera perchè quella che ho è nuova e funziona ancora molto bene...
2) piantumazione: tutto e subito oppure alcune specie fra quelle indicate va inserita successivamente? Ho letto in particolare dell'utricularia che alcuni la inseriscono subito mentre altri dopo l'assestamento del fondo...
3) piantumazione "a secco", cioè inserire le varie piante prima di inserire acqua, oppure mettere prima una parte di acqua e poi inserire le piante? Ho trovati molti articoli e video che propongono entrambe i metodi...
4)fertilizzazione: dal momento che ho un fondo allofano, devo iniziare subito il protocollo di fertilizzazione in colonna o aspettare un pò? Per le piante rosse ho letto che hanno particolarmente bisogno di integrare il ferro per raggiungere una bella colorazione...mentre per le altre che tipo di protocollo potrei utilizzare?Un generico che sia più completo possibile?
5) cambi d'acqua: mi è stato suggerito di riempire la vasca la prima volta con acqua di rubinetto, proprio per il fondo. Successivamente è meglio utilizzare acqua di osmosi o mista? Cadenza dei cambi? O mi regolo in base ai valori che si verranno a creare?
Per ora, fine domande :D
Scusatemi ma vorrei cercare di evitare più errori possibili.
Grazie del sicuro aiuto
Lelo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2016, 09:55   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce secondo me non è sufficiente e va aumentata.
Sugli altri quesiti lascio la parola ad altri.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 13:31   #3
Lelo
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Pontedera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa proporresti come lampada aggiuntiva?
Lelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 13:39   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metterei un'altra Amazon Day, o rischierei con una Osram Skywhite 8000K. Questa prova non l'ho mai fatta ma sarebbe interessante da fare.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22296 seconds with 17 queries