Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2018, 15:51   #1
Geppers
Protozoo
 
L'avatar di Geppers
 
Registrato: Dec 2016
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E finalmente si comincia.....

Ciao a tutti,
sono ormai diversi mesi che vi seguo per il mio primo acquario allestito da 0... Premetto che parto da una vasca comprata usata ma in buone condizioni. Cmq la vasca è 90 litri netti attualmente riempita con acqua di osmosi.
La prima cosa che ho fatto è stata togliere il filtro interno e comprarne uno nuovo. Il filtro attual esterno è un Askoll pratiko 200 new generation.
Per il sistema di illuminazione ho scelto di utilizare i led e ho comprato una NemoLight per acqua dolce.
Mi piaceva molto l'idea del pratino e ho seminato dei semi cinesi che stanno dando il loro frutto... Allego una foto dell'acquario allo stato attuale....


La mia idea è ricreare un biotopo del Sud america dove poter inserire i seguenti pesci:
Apistogramma cacatuoides orange (1M+ 2F)
Otocinclus Affinis (5 esemplari)
Xiphophorus hellerii (4/5 esemplari)

I pesci a cui proprio non voglio rinunciare sono gli apistogramma quindi se devo diminuire/modificare le specie di pesci nei vostri consigli tenete conto di questo.

COSA MANCA:

TANE: allo stato attuale devo creare ancora 2 tane per gli apistogramma. Ho gia a disposizione una noce di cocco e devo comprare qualche roccia.

PIANTE: per le piante cosa consigliate? ne vorrei una per "coprire" il tubo di aspirazione tipo [ Limnophila Sessiflora ] ma che appartega alle zone del sudamerica
e qualcosa da mettere in mezzo al legno.

Per il resto mi piacerebbe non abbondare ma lasciare l'acquario visibile sui 4 lati.
Per i valori dell'acqua è ancora presto perché è passata solo 1 settimana. Quando raggiungo il mese vi aggiorno.

Accetto suggerimenti e non massacratemi troppo
Grazie di tutto
Geppers non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2018, 16:13   #2
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
riempita con acqua di osmosi.
Solo acqua osmosi o hai aggiunto dei sali?

Quote:
Apistogramma cacatuoides orange (1M+ 2F)
Per un trio sei al limite, devi allestire molto bene, creando molte barriere visive senno rischi che si scannino.

Quote:
Xiphophorus hellerii (4/5 esemplari)
Questi li eviterei e terrei solo caca e otocinclus ( quest'ultmi da inserire solamente quando la vasca sarà bella matura e troverà un bell'equilibrio)

Quote:
Per i valori dell'acqua è ancora presto perché è passata solo 1 settimana. Quando raggiungo il mese vi aggiorno.
Per i pesci che hai scelto ci vogliono durezze basse e ph acido. Non dovrai adattare i pesci all'acqua ma l'acqua ai pesci.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 16:43   #3
Geppers
Protozoo
 
L'avatar di Geppers
 
Registrato: Dec 2016
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1^ aspetto ho inserito solo acqua osmosi comprata da un rivenditore di acquariologia

2^ aspetto inserirò allora solo una coppia

3^ ok per gli xipho, potrei aggiungere altre specie di pesci oltre a queste 2? magari qualcosa di branco?

4^ grazie per la dritta difatti non vedo l'ora di sapere i valori. Diciamo he non ho fretta...
Geppers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 16:56   #4
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai inserito solo acqua osmosi i valori li sappiamo gia, cioè tutti a 0 e il ph ballerino che.

Solo osmosi non va bene, il filtro non ti maturerà. A questo punto misura i valori dell'acqua del rubinetto e in base ai valori che vengono valutiamo poi se togliere un tot di acqua dalla vasca e aggiungere quella del rubinetto per arrivare ai valori che ti servono.

Quindi attendo i valori della tua acqua di rubinetto.

Che fondo hai usato? dalla foto non riesco a capire.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 18:18   #5
Geppers
Protozoo
 
L'avatar di Geppers
 
Registrato: Dec 2016
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
FONDO: Come fondo ho usato akadama extrafine ne avevo gia a disposizione senza comprarla... Ho letto qualche post e ho visto che è equilibrata tra pro e contro....

VALORI ACQUA: per i valori vedo di andare a comprare un kit per analizzare pensavo non fosse necessaria quella di rubinetto. Ho aggiunto poco mangime in scagli perché mi dicevano che aiuta la maturazione....
Geppers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 18:34   #6
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Akdama è un fondo allofano, quindi ti porta le durezza a zero..tu hai osmosi ( quindi acqua già a 0 piu akadama) ti consiglio di cambiare tutta l'acqua e inserire tutta acqua di rubinetto, in modo che piano piano( ci vuole un po di tempo) il fondo si saturi e diventi inerte.
Per fare questo ci vuole un po di tempo e ci vorrebbero frequenti cambi d'acqua cosa che in maturazione non è proprio il top. Quindi io metterei tutta acqua di rubinetto e dopo il canonico mese di attesa ( controllando via via i valori) comincerei a fare qualche cambio frequente per far saturare il fondo.

E un altra nota dolente dell'akadama è che non è assolutamente adatto ai cilclidi, per via della granulometria.

Posted With Tapatalk
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2018, 21:22   #7
Geppers
Protozoo
 
L'avatar di Geppers
 
Registrato: Dec 2016
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok vedo di organizzarmi x l'acqua...
Rimango in attesa per:

1. Consigli per le piante

2. compagnia x apistogramma oltre a otocinclus. In rete consigliavano questi:
Nematobrycon palmeri
Pesce matita
Pekoltia

Che ne pensate?
Grazie mille izerimar

PS: Scusate se tendo a schematizzare in punti ma serve a non dimenticarmi di nulla... grazie ancora
Geppers non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comincia , finalmente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26930 seconds with 17 queries