Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 17-06-2017, 14:15   #1
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimao la mia vasca per discus assieme (dalla A alla Z)

Ciao a tutti,
da un po ti tempo sono alla ricerca di un buon progetto per allestire una vasca per discus, sono pratico di acquariologia specialmente per scaper e comunque acquari super piantumati ma di discus ne so solo quello che ho letto nel forum ed in giro per internet.
Da alcuni mesi sono alla ricerca della vasca perfetta, sono andato a parlare con vari negozianti ed ero quasi intenzionato a farmi fare una vasca artigianale.
l'altro giorno mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una vasca Juwel 400 dal costo veramente esiguo, sono andao a vederla ed ora è mia.
Questa vasca ha i vetri ben tenuti, ha solo un graffio della lungezza di 10 cm su una parte lunga, questa parte verrà coperta con un cartoncino. altro difetto è che hanno tolto i tirnati! ora devo cercare un modo per ricrearli (qualcuno sa come?).
primo passo dopo la riparazione sarà valutare la tenuta (apparentemente i siliconi sono OK).
passiamo al sodo:
sono intenzionato di creare una sump con un tracimatore (tipo Tunze Overflow 1074/2)
cosa ne pensate? porta 1200 litri ora!
la vasca da sump la ricavo da un rio 125
grazie per consigli
ciao Gluca

Ultima modifica di AULO73; 26-09-2017 alle ore 20:19.
Gluca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2017, 14:56   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche io sto allestendo la mia prima vasca discus sui 400 litri. Intendi prenderli giovani da accrescere o già adulti? Essendo nelle tue stesse condizioni di neofita discus sto studiando peggio che all'università. Da quello che ho capito se sono in accrescimento meglio lasciare la vasca spoglia ed essere ossessivi nella pulizia e nei cambi d'acqua (anche 50% e più ogni giorno se necessario) - quindi anche una filtrazione rudimentale basta (vedi tutte le vasche nelle serre con delle semplici spugne ad aria). Una volta cresciuti o se acquistati direttamente adulti allora l'arredo, le piante ed il filtraggio possono prevedere un incremento. Gli altri fattori importanti sono la qualità dei pesci acquistati (possibilmente tutti in una volta dallo stesso allevatore) e l'alimentazione. Ripeto questo è il riassunto di quello che ho afferrato ma suggerimenti e correzioni sono bene accette. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2017, 15:19   #3
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Ciao anche io sto allestendo la mia prima vasca discus sui 400 litri. Intendi prenderli giovani da accrescere o già adulti? Essendo nelle tue stesse condizioni di neofita discus sto studiando peggio che all'università. Da quello che ho capito se sono in accrescimento meglio lasciare la vasca spoglia ed essere ossessivi nella pulizia e nei cambi d'acqua (anche 50% e più ogni giorno se necessario) - quindi anche una filtrazione rudimentale basta (vedi tutte le vasche nelle serre con delle semplici spugne ad aria). Una volta cresciuti o se acquistati direttamente adulti allora l'arredo, le piante ed il filtraggio possono prevedere un incremento. Gli altri fattori importanti sono la qualità dei pesci acquistati (possibilmente tutti in una volta dallo stesso allevatore) e l'alimentazione. Ripeto questo è il riassunto di quello che ho afferrato ma suggerimenti e correzioni sono bene accette. Ciao

Posted With Tapatalk
Intendo prenderli sub adulti, questo proprio per praticità, credo che da neofita le farei crescere male!
come arredo credo di mettere solo un fondo di sabbia e una radice con magari qualche pianta "tosta" attaccata alla radice e nulla di più
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 23-06-2017, 17:04   #4
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
i tiranti nuovi sono arrivati, settimana prossimo li monto e faccio il test di tenuta.
domanda per la sump:
usando una vasca rio 125, per fare i divisori che materiale posso usare? è obbligatorio il vetro?
ciao a tutti
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2017, 23:30   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma sei sicuro di fare una sump enorme per dei discus? Perché se li allevi in numero adeguato al tuo acquario non è che ti serva così tanto avere un filtro sovradimensionato. Comunque ti conviene usare il vetro per dividere la sump.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Gluca Piace questo post
Vecchio 24-06-2017, 06:09   #6
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma sei sicuro di fare una sump enorme per dei discus? Perché se li allevi in numero adeguato al tuo acquario non è che ti serva così tanto avere un filtro sovradimensionato. Comunque ti conviene usare il vetro per dividere la sump.
Il fare la sump è frutto della mente malata che mi si è creata con l'acquariofilia. Essendo che la vasca è ancora da fare... Ho pensato che una sump mi permetta poi di avere un sistema più stabile! Comunque devo imparare ancora molto... Ci sono aspetti negativi nella sump?

Posted With Tapatalk
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2017, 08:57   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a detta di tutti quelli che le hanno le sump, una volta costruite e regolate come si deve, sono i sistemi migliori. Forse l'unico negativo è il possibile rumore dell'acqua dalla calata. Sui forum discus internazionali molti con vasche di discus adulti usano la sump mentre per i giovani usano una semplice spugna ad aria ma fanno cambi e sifonature a rotta di collo. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Gluca Piace questo post
Vecchio 25-06-2017, 09:46   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gluca Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma sei sicuro di fare una sump enorme per dei discus? Perché se li allevi in numero adeguato al tuo acquario non è che ti serva così tanto avere un filtro sovradimensionato. Comunque ti conviene usare il vetro per dividere la sump.
Il fare la sump è frutto della mente malata che mi si è creata con l'acquariofilia. Essendo che la vasca è ancora da fare... Ho pensato che una sump mi permetta poi di avere un sistema più stabile! Comunque devo imparare ancora molto... Ci sono aspetti negativi nella sump?

Posted With Tapatalk
Il filtro funziona in base allo sporco da smaltire se non ne hai più di tanto averne uno sovradimensionato è utile fino a un certo punto, io utilizzavo i percolatori in una serra dedicata solo ai discus 20 anni fa ma erano acquari spogli densamente popolati con cambio in continuo. Se tu vuoi fare un acquario da salotto con una popolazione adeguata alle dimensioni della vasca non dico che non puoi fare la sump ma che anche altre un filtro interno ben studiato o un esterno vanno bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Gluca Piace questo post
Vecchio 25-06-2017, 10:34   #9
Gluca
Guppy
 
L'avatar di Gluca
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lodrino (Svizzera)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se.... Sump su 60 cm e gli ultimi 20 per l'osmo regolatore

Posted With Tapatalk
Gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2017, 19:48   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah... secondo me ti complichi la vita inutilmente non è un marino e un acquario per discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , allestimao , assieme , dalla , discus , mia , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32229 seconds with 17 queries