Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-02-2018, 22:17   #21
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Ovvio..... Ognuno è libero di pensarla come crede. Botta di no2 assolutamente no se gestita correttamente. Facendo una buona pulizia della vasca, inserendo piante a crescita rapida e pulitori che aiutino alla pulizia degli arredi nonché della vasca sarebbe già a buon punto. Ribadisco... Continuando la corretta gestione. Pensala poi come vuoi...
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2018, 17:54   #22
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione è un gyrinocheilus, non ne avevo visti di quella livrea.

Dico anche la mia, dopo aver pulito dalle varie alghe e riassestato i valori e ritrovato un equilibrio, che come detto non credo ci sia, in un acquario simile rivedrei totalmente la popolazione. Non terrei ne scalari ne pulitori simili. Andrei su qualcosa di più piccolo e adatto al litraggio.

Il problema di tutte quelle alghe potrebbe essere legato all'eccessiva fertilizzazione e ad un carico organico elevato che non viene consumato dalle piante (vedo solo epifite e quelle due interrate) a crescita lenta.

Posted With Tapatalk
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 18:24   #23
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio
Hai ragione è un gyrinocheilus, non ne avevo visti di quella livrea.

Dico anche la mia, dopo aver pulito dalle varie alghe e riassestato i valori e ritrovato un equilibrio, che come detto non credo ci sia, in un acquario simile rivedrei totalmente la popolazione. Non terrei ne scalari ne pulitori simili. Andrei su qualcosa di più piccolo e adatto al litraggio.

Il problema di tutte quelle alghe potrebbe essere legato all'eccessiva fertilizzazione e ad un carico organico elevato che non viene consumato dalle piante (vedo solo epifite e quelle due interrate) a crescita lenta.

Posted With Tapatalk
Concordo. Il problema, come detto, sono gli scalari in così pochi litri non i "pulitori" che io non farei mai mancare in qualsiasi vasca adeguando il numero al litraggio
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 09:58   #24
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pulitori non ne aggiungerei proprio, non aggiungerei proprio nulla che generi carico organico...il problema qui è togliere, non aggiungere.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 12:07   #25
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Io pulitori non ne aggiungerei proprio, non aggiungerei proprio nulla che generi carico organico...il problema qui è togliere, non aggiungere.
Concordo, al massimo dopo aver tolto si può vedere qualche pulitore più piccolo e sicuramente non un gyrinocheilus.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 13:34   #26
antoniobbs
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i vostri pareri
Non appena trovo qualche amico con degli scalari in vasca ne regalo qualcuno, non mi va di darli a qualche negozio perché ci sono affezionato
Ho proceduto ad una situazione parziale (30 lt) di acqua, inserendo acqua demineralizzata. Ho anche provveduto a rimuovere buona parte delle alghe (ad ora, dopo 4 giorni, non sembra se ne stiano riformando)
Ho messo anche 300 grammi di cannolicchi della pure max (spero siano buoni..) rimuovendo il carbone, ho scoperto che manca la spugna a maglie strette per cui la dovrò acquistare e metterla sotto a quella a maglie larghe
L'acqua è pulita e i pesci sembrano essere in salute
Purtroppo per le piante niente da fare, penso di sradicarle e prenderne una a crescita veloce (consigli?)

In attesa dei test vedrò come si sviluppa la situazione, grazie molte per il supporto
antoniobbs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 14:47   #27
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In riferimento ai post sopra il mio consiglio era effettivamente di fare un buon reset alla vasca e questo lo stai facendo. In primis se riesci a trovare casa migliore per gli scalari fai solo bene.
Per quanto riguarda i pulitori ripeto e ribadisco che per me in una vasca non dovrebbero mai mancare adeguando gli amici al litraggio e ai valori. Forse gyrinocheilus no per via della dimensione a cui arriverebbero in riferimento al litraggio, anche se sono ottimi pulitori... In una vasca più grossa sicuramente si.. otocinclus e qualche caridina si. Non aumentano certamente carico organico. Da qui poi una buona gestione della vasca con regolari cambi acqua e piante, come hai detto, a crescita rapida sicuramente in una fase come questa.... poi col tempo puoi adeguare. Piante in fase iniziale possono essere ceratopyllum, lymnophila ottime piante a crescita rapida che aiutano anche al resto.
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 11:33   #28
antoniobbs
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto i test!
No3 a 40, No2 assenti, GH 10, KH 6, pH 7.5 cloruri 0

A questo punto procederei con l'inserimento di due piante a crescita rapida (pensavo qualche stelo di Egeria densa e un po' di limnophila sessiflora, va bene o sono tante?) e per il resto lasciare la situazione così sperando che si crei una coppia di scalari e poi togliendo gli altri

Per il pH non saprei che fare

Grazie per il supporto
antoniobbs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 14:06   #29
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia.... no egeria, si lymnophila o eventualmente come detto in tanti altri post ceratopyllum
Per quanto riguarda gli scalari non mi trovi d'accordo. Se ti vincolassero a vivere in un ascensore potresti farti qualche domanda
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 00:16   #30
antoniobbs
Protozoo
 
Registrato: Jan 2018
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché no Egeria?
antoniobbs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , improvvisato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31995 seconds with 15 queries