Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 18-01-2021, 02:37   #1
rupa
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acqaurio Jwel 125 Consigli a 360°

Ciao a tutti
Come èptete immaginare sono nuovo e ho allestito a settembre un acquario jwel eio led 120.

Comincio dall inizio.
strato di fertilizzante strato di ghiaia piante che poi vedrete nelle foto e dopo 45 giorni ho cominciato ad aggiungere pesci e qui cominciamo

Aggiunti naturalmente un po alla volta per arrivare a questo

4 neon
5 guppy
2 portaspada
2 Discus
2 ancistrus
2 molly
1 pulitore da fondo che non ho la più pallida idea di come si chiama ha solo evidenti i baffetti.
1 cobattente che piaceva a mio figlio e nonostante le mie perlepssita è il pesce più tranuillo di tutti, non disturba sta per ifatti suoi e mangia insieme agli altri senza comportamenti strani.

filtro carboni lo cambio una volta al mese mentre quello per i nitrati una volta ogni 3

I pesci li nutro una volta alla sera, anche i due discus con un mezzo scacchetto del loro cibo surgelato che naturalmente scongelo prima di darlo.

Nota positiva e spero non l'unica i due discus son una coppia in quanto ho visto che una depone e poi passa l'altra a fecondare. Inutile dire che dopo un giorno si pappa tutte.
I due discus sono uno blu e uno arancio e uno e un pigeon ma poco importa tanto non camiba niente dato che non devo farli ripdourre.
Camvbio acqua ogni 15 giorni 12/13 litri.

Valori dell acqua. premetto che lo strumento l'ha un mio amico e non so quanto sia affidabile.
E uno strumento della Velda digitale che legge una striscia e riporta i valori sul display.
Ed eccoli
GH 8
KH 5.6
PH 6.5
CO2 31.3
TA 50
CI2 0.5
No2 mi dice non ok
NO3 mi sa sempre ok.
Per la CO2 ho notato che se il test l'ho faccio dopo 3 ore che la luce dell'acquario e accesa mi va praticamnte 0.5/1. E normale??

Unica contro prova è che uso anche il test della tetra per il NO3 e anche dopo 13 giorni mi rimane sempre sul giallo e questo è l'unico parametro di riferimento che uso per il cambio acqua nel senso che se dovesse diventare arancio so che dovrei cambiarla subito.
Uso acqua di rubinetto con il prodotto per elimianre le sostanze nocive e prima di introdurla la lascio stare un giorno.

Al momento nessun ospite mi ha lasciato nessuno litiga e girano belli e contenti diciamo che all apparenza sembrano star bene.

Adesso che vi ho raccontato tutto avrei bisgono di qualche dritta, dato che da una decina di giorni mi sono comparse alghe










A parte questo aiuto vi chiedo due info
Acqua di osmosi
Se volessi evitare di usare quella di rubinetto per poi aggiungere prodotto con l'acqua di osmosi potrei aggiungerla direttamente senza trattarla e se si mi potete consigliare un modello che sia buono.
Test dell acqua.
Dato che non ho un buon rapporto con i colori esistono strumenti digitali che fanno il test e che siano affidabili.

Devo essere l'acquario l 'avevo preso per togliermi una voglia e non pensavo ci fossero tutte queste cose da tenere sotto controllo, ma orma mi ci sono affezionato, sopratutto ai mei pesciolini e vorrei trattarli al meglio.

Intanto vi ringrazio per il vostro tempo.
rupa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2021, 17:02   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dal mio punto di vista, non ci siamo.. sono stati commessi gravi errori, nell'allestimento, nella scelta dei pesci, etc.... hai fatto il cosiddetto "fritto misto", che purtroppo è frequente tra i neofiti..

forse non è nemmeno colpa tua. la colpa è di chi ti ha detto di mettere tutti quei pesci insieme, forse sei stato guidato male da qualche pessimo "maestro".

il tuo acquario è esattamente il contrario di quello che questo forum cerca di divulgare da anni ..cioè un'idea di acquariofilia consapevole

(senza offesa, sia chiaro, non c'è nulla di personale)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 22:33   #3
rupa
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Grazie intanto per la risposta...immaginavo, infatti se ho scritto qui era per per avere conferma di ciò che ho letto in giro su varietà di pesci e tipo di acqua.
Io l&17;unica cosa che ho fatto era dire che pesci mi piacevano poi mi venivano dati e io aggiungevo. Poi per pura curiosità ho cominciato a leggere i forum e ho visto il casinò che era saltato fuori..����
rupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 20:21   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so che dirti, ormai il pasticcio è fatto, solo tu puoi rimediare...

l'unica cosa che mi auguro è che tu possa studiare, imparare, leggere, per non ripetere l'errore in futuro

purtroppo l'acquario non è un gioco, e neanche un arredamento per il salotto, ma è una gabbia per animali, quindi la gabbia deve essere più grande possibile e deve essere "studiata" ad hoc per accogliere una certa specie. è ovvio che specie troppo diverse non possono stare insieme.

ma poi perchè inserire un vascello di plastica? significa non aver capito nulla...cosa ti hanno fatto di male i tuoi pescetti per meritarsi un orribile pezzo di plastica?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-01-2021 alle ore 18:10.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , 360° , acqaurio , consigli , jwel , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23563 seconds with 17 queries