Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-05-2021, 09:08   #1
Marco2
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 55
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Egreria densa

Buon giorno a tutti. Ho un acquario Milo 80 da 93 litri lordi. In vasca ho due anubias, due cryptoryne e l’egreria densa. L’egreria l’ho inserita in vasca da circa 10 giorni al posto del ceratophyllum perché non cresceva. Leggo che l’egreria in una settimana arriva a crescere di 15 cm invece la mia è ferma. Mi hanno consigliato di cambiare la lampada originale e l’ho sostituita con due tubi led da 1350 lumen ciascuno e 6500k. Fertilizzo una volta a settimana con un protocollo pmdd, ma niente, la pianta è ferma a differenza delle altre. Non ho valori della vasca, quindi capisco che è difficile trovare il problema, ma in genere quale potrebbe essere quello che non fa crescere l’egreria?
Marco2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2021, 16:06   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao marco2, eh si senza qualche valore può essere di tutto.
Può essere una carenza come addirittura un eccesso.
Il metodo PMDD non è adatto a essere usato settimanalmente, si deve utilizzare esclusivamente per dosare ciò che serve e quando serve, il che senza l'aiuto di qualche test risulta abbastanza difficile.
Questo porta ad alcuni eccessi come ad esempio potassio e magnesio che possono bloccare il loro assorbimento e quello di altri elementi.
Un blocco totale della crescita potrei azzardare sia dovuta ad una carenza di fosfati ma non so quante piante hai e se ci sono pesci o altro in vasca, cioè magari parti con inserire qualche foto e qualche informazione in più, se riesci a prendere qualche test sarebbe una cosa gradita, inoltre servirebbe sapere come hai preparato i flaconi del PMDD e in che quantità somministri gli elementi settimanalmente.
------------------------------------------------------------------------
Intanto ti lascio questo da leggere.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544500

Ultima modifica di Manu1988; 15-05-2021 alle ore 16:08. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Marco2 Piace questo post
Vecchio 16-05-2021, 10:43   #3
Marco2
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 55
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0






Intanto grazie per la risposta. Questa è la mia vasca. Il protocollo di fertilizzazione me lo ha passato un amico, fertilizza anche lui una volta a settimana. In vasca ha solo anubias è sono uno spettacolo. Nella mia vasca l'unico problema è che l'egreria sembra bloccata
Marco2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2021, 16:08   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ho capito è quell intruglio di roba che vendono online vero?
Darei per scontato un eccesso di tutto, il PMDD è un tipo di fertilizzazione che va usata con coscienza e va dato ciò che serve e quando serve non tutto insieme.
Questo perché le piante non consumeranno mai tutti gli elementi nello stesso modo e nelle stesse quantità che sono state messe in quell intruglio, questo significa che in acquario può andar bene come in un altro no. A questo punto potevi comprare un fertilizzante liquido commerciale ed era la stessa cosa.
Serviranno sicuramente un po di cambi d'acqua per eliminare questi eccessi e resettare la vasca, in seguito con l'aiuto dei test si può vedere cosa manca e far ripartire le piante.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Marco2 Piace questo post
Vecchio 24-05-2021, 23:03   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Segui i consigli di Manu, ma sappi anche che in vasca hai un bel “fritto misto” da sistemare
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2021, 07:06   #6
Marco2
Batterio
 
Registrato: May 2021
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 55
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia mancanza di potassio. Per quanto riguarda il fritto misto, beh a distanza di anni è il terzo acquario quasi sempre con lo stesso misto. Le altre volte avevo i Black molly al posto dei platy. Ora, a molti può sembrare strano, ma mai ho riscontrato problemi con la loro convivenza
Marco2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2021, 10:35   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, puoi andare avanti molto tempo che il misto, non hai a che fare con pesci che litigano o si mangino fra loro (scalari-neon a parte) per cui il danno lo vedi subito, ma non è comunque una convivenza sana.
Se determinati pesci sono presenti in natura a determinate condizioni ed altri ad altre ci sarà un motivo.
In una vasca idonea alla popolazione che ospita non si sanno neanche cosa siano le malattie.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2021, 12:34   #8
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbe essere carenza di potassio ma anche no, se invece ti dicessi che secondo me sei in eccesso di potassio che a sua volta ne blocca l'assorbimento dello stesso ci crederesti?
Se hai un conduttivimetro si vedrebbe subito.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Marco2 Piace questo post
Rispondi

Tag
densa , egreria
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25318 seconds with 16 queries