Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-09-2018, 16:00   #1
FRANCESCA76
Protozoo
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FRANCESCA76

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Amtra 60 litri per non sbagliare

Buonasera a tutti,
ho da poco acquistato un acquario Amtra 60 litri e ho delle domande semplici per poterlo avviare in modo corretto.
Premetto che penso di mettere dei neon e pesci che vadano d’accordo con i neon.
Ho delle lacune su questi argomenti base perché leggo a volte notizie contrastanti:

-quante ore di luce al giorno (sicuramente metterò delle piante anche se non so ancora quale tipo)
-quante volte dare il cibo (una o due volte al giorno)?
-quali piante consigliate che non siano troppo complicate da gestire
-pesci cosiddetti pulitori?...anche se so che il termine è sbagliato (in un acquario da 60 litri quanti ne servono?)
-ogni quanto tempo va fatto il cambio dell’acqua?...e di quanti litri?..(acqua osmosi o rubinetto?...abito a Roma e la durezza dell’acqua è molto alta).

Scusate per queste domande magari banali ma vorrei far stare il meglio possibile i futuri ospiti dell’acquario

Grazie a tutti anticipatamente
Francesca
__________________
francesca
FRANCESCA76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2018, 16:23   #2
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesca

Per quanto riguarda il fotoperiodo 8h vanno bene, normalmente da quando vengono inserite le piante si parte con 5h e si aumenta gradualmente di mezzora fino a giungere alla durata desiderata, in modo tale da lasciare il tempo alle piante di adattarsi. Partendo subito con tante ore di luce favoriresti lo sviluppo delle alghe.

Per l'alimentazione due volte al giorno va bene, l'importante è somministrare poco cibo per volta. La quantità giusta è quella che viene consumata subito.

Per le piante facile ti consiglio di consultare questo link: http://www.acquaportal.it/piante-fac...te-da-evitare/

Non so se lo sai già, ma prima di inserire i pesci occorre aspettare circa un mese in modo tale che la vasca maturi. Se non conosci il ciclo dell'azoto leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Per quanto riguarda i neon, 60cm di lato sono un po' pochi perché sono pesci che nuotano molto e vivono in gruppi numerosi.

Per i pesci pulitori come hai già detto non esistono, come tutti gli altri pesci necessitano di acqua con valori chimici adatti, dimensioni giuste della vasca ecc.

Se vuoi fare le cose semplici potresti utilizzare la tua acqua di rubinetto ed ospitare le specie più adatte, ad esempio con acqua dura e ph basico potresti allevare guppy o platy che sono specie molto semplici che si riproducono in fretta
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 16:54   #3
FRANCESCA76
Protozoo
 
Registrato: Apr 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FRANCESCA76

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle preziose informazioni...sei stato chiaro e preciso.ora leggerò con attenzione i link che mi hai girato.
Grazie ancora
__________________
francesca
FRANCESCA76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 17:31   #4
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Figurati, ho corretto i link perché mi sono accorto che non si apriva la pagina
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amtra , litri , nuovo , sbagliare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26635 seconds with 15 queries