Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-02-2017, 01:29   #1
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquatlantis 100l consigli?

Buonasera.

Stavo pensando di allestire il mio primo acquario serio da 100l, mi sento pronto.. in questi giorni ho studiato parecchio ... Vorrei inserire 2 pesci rossi, un Ryukin e un Blackmoor.

Premetto sono un neofita.

Allora io pensavo di procedere così :

1--> Acquario (compreso riscaldatore,filtro,cannolicchi,spugne ) 100l 150 euro
2--> 5kg Fertilizzante 15/20 euro
3--> 10 kg Ghiaia nera al quarzo ceramizzata 15/20 euro
4--> 4 Vallisneria 4 anubias 40 euro
5--> Rocce non calcaree, anfore, 50 euro
6--> 25 test per valori acqua 18 euro
7--> Sifone aspirarifiuti 30 euro

Totale spesa approssimativa 300/350 euro

Mi piacciono anche i legni d'estetica il problema e che non sopporto il colore che dà all'acqua dell'acquario... nel caso lo facessi bollire per un " tot " tempo, mi darebbe lo stesso problema?

Per le piante pensavo sicuramente l'Anubias essendo molto resistenti, visto la voracità dei pesci rossi.
A me piace anche la vallisneria però non vorrei che se la mangiassero...mi sembra più delicata rispetto all'anubias,sbaglio?
Volevo chiedervi,sia l'anubias che la vallinseria posso piantarle sotto la ghiaia? non mi piace il fatto che debba legare delle piante alle rocce con un filo,chiedevo per quello... mi dà fastidio.
Se si,devo appoggiare le radici nel fertilizzante o basta lasciarle nella ghiaia?

Per quando comprerò i pesci, c'è bisogno che gli faccia un bagno di sale prima di inserirli nell'acquario pronto senza pesci ? io non mi fido dei negozianti ... mi dite esattamente come introdurre i pesci nell'acquario senza rischiare uno sbalzo di temperatura perfavore?

Per quanto riguarda il cambio dell'acqua,pensavo all'inizio il 10% della capienza massima ogni due settimane avendo solo due giovani pesci, quindi si presume che non sporchino tanto. Io pensavo di farlo direttamente dal sifone aspirarifiuti... ma non l'ho mai fatto, mi dite esattamente come si fà? voi come fate?grazie.

Ho letto che la sabbia non va bene perchè a lungo andare si compatta è porta problemi all'acquario e vero?
Ho pensato di mettere la ghiaia al quarzo ceramizzata fine... è ok?

Già che ci siete mi scrivete i 6 valori ideali dell'acqua per i pesci rossi, così mi tengo questo messaggio come promemoria.
Per le striscette sinceramente non saprei come usarle,leggerò nella discrezione una volta comprate.

Allora che ne dite,consigli?

Ditemi tutto ciò che ce da sapere perfavore ,non chiedo molto, solo poter crescere un paio di pesci carini e avere la soddisfazione di vederli crescere... grazie a presto.

__________________
Vivi e lascia vivere..

Ultima modifica di Wish; 11-02-2017 alle ore 18:22. Motivo: Comprato acquario
Wish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2017, 10:44   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, con i pesci rossi il riscaldatore non ti serve quindi puoi risparmiarti la spesa.

La ghiaia direi piuttosto 15 kg.

Il fondo fertile non ti serve, se metti solo anubias e Vallisneria puoi usare le tabs fertilizzanti e metterle dove metti la pianta.
Le anubias puoi piantarle nella ghiaia, ma devi lasciare fuori il rizoma sennò marcisce.

Il bagno di sale non è necessario prima dell' inserimento dei pesci, ma l'ambientamento è indispensabile.
Metti il sacchetto in vasca in modo da far andare in temperatura l'acqua e poi aggiungi gradualmente una tazzina d'acqua dell'acquario togliendone una dal sacchetto, in questo modo arriverai piano piano ad avere nel sacchetto solo acqua dell'acquario, dopo circa un'oretta puoi mettere i pesci in vasca. Puoi si rovesciare il sacchetto che prenderli con il retino.

L'acqua per i rossi va bene quella di rubinetto, e per il fondo puoi tranquillamente mettere la sabbia, è ottima per i pesci che amano curiosare sul fondo.

Ok per i cambi d'acqua come ipotizzato da te, poi ti regole Rai con il tempo. Se lo fai con il sifone semplicemente aspiri la quantità d'acqua da eliminare mentre aspiri i detriti e poi sostituisci con la stessa quantità d'acqua a cui avrai prima aggiunto del.biocondizionatore.

I test meglio a reagente. Nitriti e nitrati sono essenziali, pH kh e GH puoi anche farlo controllare al negoziante se userai sempre quella di rete.
Spero di esserti stata utile, leggiti anche le.guide in evidenza, ci sono un sacco di informazioni interessanti


Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Wish Ringrazia per questo post
Mi piace Wish Piace questo post
Vecchio 11-02-2017, 11:40   #3
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Ciao Blackstar,

Ma in questo campo non si smette mai di imparare ?

Allora... visto che ormai il riscaldatore te lo danno incluso quando prendi l'acquario, insieme al filtro, direi che lo metto tanto male non fà anzi...

Scusa l'ignoranza ma il rizoma non sò cosa sia... suppongo debba lasciare le radici un pò più lunghe?

Per quanto riguarda il fertilizzante preferirei mettere il fondo, così durante il mese di maturazione del filtro posso mettere tutte le piante che voglio, spero non sia un problema.

Un sacco di gente mi ha detto che la sabbia non va bene per i rossi ... per prevenire userò la ghiaietta :p

Mi son posto un quesito, ma anche se l'acqua del rubinetto non dovesse andare bene inizialmente per i nostri pesci e piante, durante la maturazione del filtro nell'arco del mese i valori, non andrebbero comunque nella norma, se si eseguono i vari procedimenti per bene?

O la maturazione del filtro è relativa all'acqua che c'è all'interno?cioè, mi spiego meglio.

Se dovesse accadere che l'acqua del mio rubinetto non fosse idonea, facendo i vari trattamenti per far maturare il filtro attendendo un mese, alla fine del mese l'acqua avrebbe gli stessi valori iniziali o cambiano ? perchè se fosse così, mi risparmierei di andare a comprare l'acqua osmotica.

O al massimo se non dovesse cambiare i valori, in tal caso, pensavo di usare il biocondizonatore per trattarla.

Per il resto grazie dei consigli black! mi sei stata molto utile...
__________________
Vivi e lascia vivere..
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 12:53   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai molto chiaro il concetto dei valori dell'acqua.

pH,kh e GH sono valori di acidità o alcalinità e di durezza dell' acqua, questi dovrebbero restare stabili in vasca in base all'acqua che inserisci all' inizio, a meno che tu non abbia arredi calcarei, o non acidifichi con torba o co2, allora variano.

Altra cosa i composti azotati che vengono metabolizzati dai batteri che colonizzano il filtro, e questi cambiano in fase di maturazione.

Il biocondizionatore serve solo a neutralizzare cloro e metalli pesanti, non agisce sugli altri valori

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Wish Ringrazia per questo post
Mi piace Wish Piace questo post
Vecchio 11-02-2017, 12:59   #5
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei di Milano,la tua acqua va bene per i pesci rossi.
sono i litri ad essere un po pochini,crescono molto ( 15 cm circa) e sporcano molto.
il filtro interno oltre a non essere quasi mai performante toglie spazio e litri.
esattamente che misure ha l'acquario che vuoi prendere ?
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 16:14   #6
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho con i miei rossi ho usato sabbia edile di fiume (quella che si usa per impastare il cemento) ed andava alla grande. Quoto gius, i rossi sono pesci che sporcano parecchio quindi ti consiglierei di usare un bel filtro esterno sovradimensionato.
Il fondo fertile con anubias e vallisneria non serve. Le prime prendono nutrimento dall'acqua mentre le seconde ti basta usare delle tabs da fondo. Il rizoma è una sorta di tronchetto da cui spuntano le foglie delle anubias ed è importante non sotterrarlo. Considerando la natura dei rossi di consiglierei di legare le piante a un ramo. Appena crescono l'effetto è davvero bello.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Wish Ringrazia per questo post
Mi piace Wish Piace questo post
Vecchio 11-02-2017, 18:11   #7
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sera
Alla fine ho optato per un " aquatlantis " 80 queste sono le misure esatte 80x30x45=108.000 diviso 1.000= 108 litri lordi, com'è?

Ho comprato un pò di sculture ed anfore che personalmente mi piacciono , poi fanno contrasto con il colore della ghiaia che è rosso.

Manca da comprare il sifone per pulire l'acqua e fare i cambi settimanali, e le piante.

Tra poco dovrò trasferirmi quindi non conviene procedere adesso... vorrei avere qualche consiglio da voi esperti su quali piante mettere e dove, tenendo conto di ciò che ho comprato, grazie.

Nel filtro in dotazione dell'acquario non ci sono i cannolicchi ma delle specie di sassolini.. ho comprato in cannolicchi a parte nel caso quelli non andassero bene.

Volevo chiedervi, quando inizierò con la maturazione e l'inserimento dei pesci il carbone attivo dal filtro dovrò toglierlo? stessa cosa per la lana? ditemi voi se è meglio lasciare solo la spugna e cannolicchi...nel caso fosse così andrò a comprare una spugna più grande e altri cannolicchi,grazie.

L'acquario ha una luce a led da 16W ditemi che sono abbastana per le piante che dovrò prendere...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Totale.jpg‎ (101,3 KB, 23 visite)
Tipo di file: jpg Riscaldatore.jpg‎ (64,8 KB, 14 visite)
Tipo di file: jpg Pompa.jpg‎ (77,5 KB, 21 visite)
Tipo di file: jpg Ledd.jpg‎ (60,4 KB, 18 visite)
Tipo di file: jpg Led.jpg‎ (57,9 KB, 20 visite)
Tipo di file: jpg Ferti,ghiaia.jpg‎ (99,4 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg Dettagli.jpg‎ (67,7 KB, 19 visite)
Tipo di file: jpg Acquario.jpg‎ (79,2 KB, 20 visite)
Tipo di file: jpg Acquatlantis.jpg‎ (72,4 KB, 12 visite)
__________________
Vivi e lascia vivere..
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 00:50   #8
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetto risposte alle mie domande...
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 09:32   #9
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
calma,il forum ha i suoi tempi,non è una chat!
il carbone serve solo dopo aver fatto una cura con medicinali quindi mettilo da parte.
tutti gli altri elementi li introduci nel filtro come da istruzioni.
come ti è stato detto prima ,in ogni caso il tuo filtro faticherà a funzionare a dovere perchè 2 rossi in così poco spazio sporcheranno tantissimo.
ci vorrebbe un filtro esterno !
le anubias vivono anche al buio,la valli ha bisogno di luce media.
non conosco la lampada in dotazione e i soli watt non bastano a darne un giudizio,ma visto che è quella in dotazione all'acquario in teoria dovrebbe avere una gradazione e una potenza adeguata a far crescere piante con poche pretese
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 10:35   #10
Wish
Guppy
 
L'avatar di Wish
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.
Età : 30
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gius,d'accordo per l'attesa...

Ora vuoi dirmi che 100 litri di acquario non bastano per 2 pesci rossi ornamentali?

In pratica ho buttato i soldi...

Per la lana di perlon ci sono opinioni contrastanti, c'è chi dice di metterla c'è chi dice di non farlo... vorrei sapere cosa devo fare.

Comunque sia, dei sassolini marroni che mi dici... hanno la stessa funzione dei cannolicchi? posso tenere quelli o no.... grazie
Wish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , acquario , aquatlantis , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25209 seconds with 17 queries