Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 23-10-2009, 22:35   #1
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Materie plastiche trasparenti

Per fare un po' di chiarezza sull'argomento plastiche visto che se ne parla sempre di più sul forum per la costruzione di vasche, sump, filtri, coperchi e plafoniere:

I materiali più impiegati:

-Il polimetilmetacrilato (PMMA),detto anche vetro acrilico e noto in generale come Perspex o Plexiglas (con una sola s), offre le migliori prestazioni ottiche e pesa la metà del vetro (1.19g/cm3); la trasparenza può arrivare al 92% per lastre spesse 3mm, mentre l’elevata resistenza agli effetti negativi dei raggi UV mantiene praticamente inalterata nel tempo l’elevata trasparenza.

-Il policarbonato (PC) ha una trasparenza minore (88% per lastre spesse 3mm) e, per non perdere trasparenza, deve essere coperto con un film resistente ai raggi UV su una o entrambe le facce; d’altra parte, la sua stabilità termica è maggiore rispetto a quella del vetro acrilico (temperatura massima di esercizio 150°C) e la sua resistenza all’urto è 250 volte superiore rispetto a quella di un vetro float dello stesso spessore.

-Altri materiali disponibili, con gradi differenti di trasparenza, sono le GRP (Glass-fibre Reinforced Plastics ovvero resine poliesteri insature rinforzate con fibre di vetro), il polietilene tereftalato (PET) poliestere saturo amorfo con una trasparenza dell’89% per spessori di 4mm ed una resistenza all’urto due volte superiore a quella del PMMA, il PVC (polivinilcloruro con una trasparenza dell’85% per spessori di 1mm) ed il polistirene, con una trasparenza del 90% per spessori di 3mm, ma una grande fragilità.

In generale, i principali vantaggi dei materiali plastici sono oltre alla leggerezza, la possibilità di intervenire sul processo di fabbricazione per assicurare particolari requisiti. Attraverso la co-estrusione, ad esempio, sulle superfici della lastra o del pannello possono essere fusi dei layers aggiuntivi per potenziare la resistenza ai raggi UV o per riflettere quelli IR; per impedire fenomeni di condensa o per migliorare la resistenza al graffio, all’abrasione e all’azione degli agenti chimici; per imporre una colorazione o per attribuire delle proprietà termo o fotocromatiche.

Quindi quando si parla ad esempio di Plexiglas, è sempre polimetilmetacrilato, ma a seconda degli impieghi, può avere certe caratteristiche esaltate, talvolta a scapito di altre.

Vedrò in futuro di aggiungere notizie su lavorabilità ed incollaggio almeno per le plastiche più utilizzate in acquariofilia.

E' ovvio che ogni intervento da parte di persone competenti sull'argomento sarà gradito. Evitare gli OT (che saranno cancellati senza preavviso) e l'esposizione di casi personali, per quelli aprite topic standard

PS: se avete necessità di acquistare plastiche trasparenti assicuratevi di sapere cosa comperate, specie nei vari Magazzini di bricolage c'è un po' di confusione
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 20-06-2011 alle ore 17:45.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2009, 11:14   #2
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
ottima iniziativa, sarebbe utile aggiungere nella descrizione dei materiali quali componenti dell'acquari possono essere costruiti con quel materiale
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2010, 20:41   #3
Salvo88
Plancton
 
Registrato: Mar 2009
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Salvo88

Annunci Mercatino: 0
Bella della idea, però fino a k punto potremmo utilizzare qste plastiche, cioè + aumentano i litri più è la pressione dell'acqua contro le pareti...!! -28d#
Salvo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 19:22   #4
coico
Ciclide
 
L'avatar di coico
 
Registrato: Jun 2009
Città: Zena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.158
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Annunci Mercatino: 0
Se può servire ho trovato un bel filmato su come incollare il plexiglas
http://www.plexiglas-shop.com/IT/it/show_bigflash.htm?$product=gk5ukmycw06~p&$category =7sy6ptp4p6h&showFile=%2Fflash%2FPlexiglas-kleben.flv&fromPage=details.htm&showFileHeadline=f ilm%20%22Incollare%20il%20PLEXIGLAS%C2%AE%22%0D

Anche il sito stesso non è male...
http://www.plexiglas-shop.com/IT/it/...7n4w7zmsi.html
__________________
Roberto C.

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 19:50   #5
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, penso che ti sia di dimenticato di una cosa importante, il prezzo rispetto al vetro
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 04:50   #6
Cinghialotto
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2009
Città: Samarate - VA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale di queste plastiche resiste meglio ai graffi?
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 10:59   #7
Ossian
Pesce rosso
 
L'avatar di Ossian
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 tanganika da 200 litri, un marino da 100 litri, un cubo marino da 13 litri, un paludario da 60 lt.
Età : 45
Messaggi: 613
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti. Per quanto riguarda le colle proprio l'altro ieri sono stato in una ferramenta di Ciampino. Ho chiesto al commesso più serio e mi ha proposto il Polymax della Bison. In sede hanno anche un campione incollato da far vedere. Viene utilizzato in idraulica eil campione incollato era di plexiglas.
Altra persona mi ha consigliato l'etere (quello da anestesia). L'importante è dare una piccola carteggiatina alle superficie da attaccare, giusto i giunti.
Questo è quello che ho scoperto. Magari sarà da approfondire.
Daniele.
Ossian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 23:13   #8
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello il plexiglas, ma un po' ostico da lavorare...
sto realizzando una plafoniera con delle lastre di vari spessori che avevo già, ma tagliandolo ho riscontrato problemi.
la migliore pulizia di taglio l'ho avuta con taglierino e olio di gomito, ma è una tecnica valida per spessori fino a 2.5 mm... utilizzando attrezzi elettrici tende a impastare le lame e ho avuto problemi anche con seghetti a mano provando sia lame per legno che per metallo(quest' ultima è decisamente migliore) ho provato ad utilizzare l'acqua come refrigerante e ho ottenuto qualche beneficio, ma sinceramente le parte tagliata fa un po' schifo...
ammetto di non essere pratico, qualcuno conosce metodi validi per tagliare spessori di almeno 0,5 cm?
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 10:11   #9
b.alek
Avannotto
 
Registrato: Sep 2009
Città: Pelago (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve io faccio il fabbro e ogni tanto usiamo questi materiali e fino a 3mm li tagliamo con una trancia idraulica sopra i 3mm per avere un lavoro pulito li dopo tagliati alla trancia dobbiamo lavorare a fresa.

Inviato dal mio GT-S5570I
b.alek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2014, 20:40   #10
marino62
Avannotto
 
L'avatar di marino62
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 73
Foto: 9 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve, volevo chiedervi dove potrei acquistare tubi in pvc, o in plex, per realizzare l'uscita e l'aspirazione del filtro, spessore 1cm. Io vivo a Napoli. Ringrazio anticipatamente tutti.
marino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
materie , plastiche , trasparenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22022 seconds with 15 queries