Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2015, 22:11   #1
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Curiosità sugli Axolotl

Premetto che prima di postare questo topic ho effettuato numerose ricerche, ma non sono riuscito a trovare una risposta al dubbio che mi porto dietro da qualche mese.
Tutto è iniziato durante una lezione di zoologia, in cui il professore ha parlato dell'axolotl (animale che conoscevo, ma di cui non mi ero mai informato) come esempio di neotenia: ci ha descritto la scoperta dell'animale, spiegando che i ricercatori si accorsero di aver trovato la larva di Ambistoma mexicanum solo dopo averlo introdotto in un acquario parigino.
Ci ha spiegato inoltre che secondo molti studiosi il mantenimento della forma larvale è dovuto alla quasi totale assenza di iodio nelle acque in cui vive (condizione che inibirebbe la produzione di alcuni ormoni tiroidei), e che la metamorfosi può quindi avvenire soltanto nel caso in cui questa condizione venga meno.
Da qui la mia domanda: com'è possibile che tutti (o quasi) gli axolotl presenti negli acquari degli appassionati non effettuino la metamorfosi? Si usa dell'acqua d'osmosi priva di iodio?

È solo una curiosità, per ora non ho intenzione di darmi all'allevamento di questi interessanti anfibi.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2015, 00:20   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che il tipo di acqua abbia condizionato solo i primi esemplari, che da normali salamandre si sono trasformate in neotenici, ormai lo hanno nel dna dopo secoli di evoluzione, quindi non effettuano mai la metamorfosi anche se tenuti in cattività (tra l'altro sono oramai quasi tutti esemplari nati in cattività). Di solito fanno la metamorfosi quando hanno un'acqua nella quale non riescono a vivere bene o se sono molto stressati, però mi pare che dopo poco tempo muoiono o comuqneu la loro vita si accorcia sensibilmente.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pomodorodimare Piace questo post
Vecchio 31-01-2015, 00:12   #3
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Penso che il tipo di acqua abbia condizionato solo i primi esemplari, che da normali salamandre si sono trasformate in neotenici, ormai lo hanno nel dna dopo secoli di evoluzione, quindi non effettuano mai la metamorfosi anche se tenuti in cattività (tra l'altro sono oramai quasi tutti esemplari nati in cattività). Di solito fanno la metamorfosi quando hanno un'acqua nella quale non riescono a vivere bene o se sono molto stressati, però mi pare che dopo poco tempo muoiono o comuqneu la loro vita si accorcia sensibilmente.
Non so, secondo me è difficile che si sia verificata una vera e propria mutazione genetica dal momento che i primi studi (e quindi l'episodio di cui sopra) risalgono alla metà del 1800.
Sul fatto che dopo la metamorfosi la loro vita si accorci ho trovato diversi articoli scientifici, ma riguardo le condizioni che li spingono a trasformarsi purtroppo non si trova granché: anche nel libro "The Ecology and Behavior of Amphibians" del professor Wells si fa riferimento alla storia della scoperta presso l'acquario parigino, ma si parla comunque di pochi esemplari rispetto a tutti quelli raccolti.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 00:53   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi nessun esemplare fa la metamorfosi in cattività. So di pochi casi e spesso ccoincidevano con gestioni errate.
Non ho capito la correlazione studi-mutazione. Gli studi sono stati fatti nell'800, ma l'animale esisteva già da prima,quindi il tempo per mutare lo ha avuto tutto. Almeno credo, non essendo biologo tante cose non le so.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 01:02   #5
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Quasi nessun esemplare fa la metamorfosi in cattività. So di pochi casi e spesso ccoincidevano con gestioni errate.
Non ho capito la correlazione studi-mutazione. Gli studi sono stati fatti nell'800, ma l'animale esisteva già da prima,quindi il tempo per mutare lo ha avuto tutto. Almeno credo, non essendo biologo tante cose non le so.
In teoria se fosse vera la storia dello iodio dovrebbe esserci una maggiore probabilità di metamorfosare negli esemplari tenuti in acquari vicini al mare, indipendentemente dalle condizioni dell'acqua.
Comunque il discorso che non hai capito è semplice: abbiamo dati certi riguardo la capacità di trasformarsi negli esemplari scoperti a metà '800, quindi se si fosse veramente verificata una mutazione genetica del genere questa sarebbe avvenuta soltanto negli ultimi 150 anni.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 01:07   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi gli animali che trovati fino all'800 metamorfosavano spesso?
Comunque se non trovi niente in libri scritti da gente che li ha studiati, mi sa che c'è poco da fare.
Potresti porre la tua domanda si un sito più specializzato magari
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 16:08   #7
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Quindi gli animali che trovati fino all'800 metamorfosavano spesso?
Comunque se non trovi niente in libri scritti da gente che li ha studiati, mi sa che c'è poco da fare.
Potresti porre la tua domanda si un sito più specializzato magari
Diciamo che quelli trovati in natura non effettuavano proprio la metamorfosi, o almeno non nel luogo del ritrovamento, dato che il lago in questione si trova (se non ricordo male) a più di 2000 m sul livello del mare e la concentrazione di iodio nelle sue acque è veramente bassa.
Parte di quegli stessi esemplari ha però metamorfosato dopo l'introduzione in un acquario parigino, destando stupore tra gli scienziati che pensavano di aver scoperto una nuova specie e che si resero invece conto di aver trovato delle larve della già conosciuta salamandra.

Magari qualche studio più specifico sulla questione esiste, ma io purtroppo per ora non sono riuscito a trovarlo. :/
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 16:19   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei, sarebbe interessante. Magari quelli "parigini" hanno metamorfosato per via dello stress del cambiamento, essendo animali di cattura non hanno retto al meglio la cattività, quindi stress, acqua diversa, e forse altro, li ha portati a metamorfosare. Gli esmplari che trovi adesso, sino quasi sempre nati in cattività, però non effettuano la metamorfosi, quindi vuol dire che è proprio una caratteristica della specie che ormai va al di là della mancanza di iodio. Tra l'altro la fine che sta facendo il lago diminuisce sempre più le possibilità di studiare gli animali in natura e magari scoprire anche altro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
axolotl , curiosità , sugli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25009 seconds with 17 queries