Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 29-01-2015, 22:20   #11
Ramblu
Avannotto
 
L'avatar di Ramblu
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dai vai mi butto! Andiamo di sump!
60x40x45? Può andare?

&8032;
Ramblu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2015, 06:57   #12
claudiolu88
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La relizzazione della sump va studiata bene.
Devi calcolare innanzitutto la quantita di acqua che, quando spegnerai la pompa, continuera a cadere in sump fino a raggiungere l'altezza del foro troppo pieno in vasca.
questo per non allagare casa.
solitamente con la pompa accesa, l'acqua supera di 1,5 massimo 2cm il livello del foro.
quindi spegnendo la pompa contineranno a cadere 16x6.5x0.2 dm^3 di acqua circa 20 litri.Valutando un largo margine io valuterei sui 25 litri circa che dovrai lasciare liberi in sump nella parte superiore.
Passando al filtraggio devi valutare come costruire le paratie per il filtraggio vero e proprio, decidendo la quantità in litri di spugne di lana e soprattutto di materiale filtrante biologico. Ti servira anche uno scomparto per la pompa di risalita E uno in cui mettere la caduta.
Le paratie andranno alternate tra aperte sopra e aperte sotto in modo da creare un passaggio forzato dell'acqua attraverso i materiali filtranti.
un consiglio che ti do io, è fare il primo scomparto, dove arriva l'acqua dalla vasca, attaccato al fondo, in modo che l'acqua per caduta arriva dall'alto, e riesce per sfioramento dall'alto, cosi i detriti piu grossolani si bloccheranno nel primo scomparto grazie al rallentamento dell'acqua, e in questo scomparto potrai mettere il riscaldatore.
se riesco piu tardi ti faccio un disegno di massima del funzionamento della mia, cosi potrai ,se vorrai, prendere spunto.
claudiolu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 14:34   #13
Ramblu
Avannotto
 
L'avatar di Ramblu
 
Registrato: Jan 2012
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Claudio sei un ottimo interlocutore &8077;

&8032;
Ramblu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 18:33   #14
claudiolu88
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ^^ spero ti sia ultile il disegno, questo è come è strutturata la mia, scusa per la pessima qualita XD
claudiolu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2016, 22:43   #15
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudiolu88 Visualizza il messaggio
grazie ^^ spero ti sia ultile il disegno, questo è come è strutturata la mia, scusa per la pessima qualita XD
Non sarebbe meglio fare il rimo passaggio in basso invece che in alto? Come risale l'aqua se la prima apeertura è in alto?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
progetto , sump
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17268 seconds with 14 queries