Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2015, 00:13   #21
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
Atari sara' molto difficile portare avanti molti baby nel modo che prediligi perchè in 60 litri di scappatoie ne avranno ben poche........ oltretutto da piccoli vanno alimentati spesso e con mangime apposito altrimenti muoiono presto o se li pappano perchè agonizzanti dalla fame.
Consigli di prelevarli e farli accrescere in vaschetta apposita? Posso chiederti come fai a catturarli per metterli in salvo?
Perché so che alcuni mettono maschio e femmina in una vasca apposita con un mop e poi li rimettono in vasca in modo che i piccoli nascano e crescano direttamente nella vaschetta.

Scusa approfitto della tua esperienza L'unico modo per catturarli che mi viene in mente visto che non scappano è utilizzare un bicchiere di platica vicino a loro con dentro del cibo. Quando entrano lo sollevo e li sposto nella vaschetta di accrescimento.

Posso chiederti anche dove li fai accrescere tu? hai una vasca appsita con filtro o li tieni in un contenitore senza filtro facendo cambi?
Ho una vaschetta da 20 litri ma se devo farla maturare prima di accrescerli la vedo dura :/
Parlo di quelli piccoli piccoli, i due che oramai sono cresciuti e non scappano dagli adulti li lascerei vivere in vasca.
Prima preparo una bacinella con dell'acqua della vasca, poi prendo il retino a maglia morbida in Perlon e ne prendi anche 10 in una pescata dato che sono sempre in gruppo, io questa estate con una "pescata" ne ho messi 5 nel retino, sono lenti e poco furbi da piccoli
Li metti subito nella bacinella per poi versarli con l'acqua nella nursey a rete finissima, facilissimo!!!! Tempo 3 minuti.
Quindi sostanzialmente li fai crescere nella stessa vasca dove vivranno, ma dentro la nursery, corretto?
Mi sembra una soluzione semplice, peccato che mi manchi la nursery Magari domani vado a raccattarne una.

Ti ringrazio molto per il consiglio, come dicevo tendevo a far fare il suo corso alla "natura" pensando, forse a torto, che fosse "normale" una moria dopo che hanno finito il sacco, proprio per selezionare i più forti, mentre probabilmente in natura trovano più nascondigli e nutrimento e quindi sopravvivono in maggior numero.

Se riesco domani passo a prendere una nursery, poi magari riavvio il 20 litri con filtro ad aria e vedo se lo posso usare come vaschetta di accrescimento... Purtroppo hai ragione con 60 litri non posso tenerne troppi anzi mi sembrano già troppi quelli che ho!
Li farò crescere e li darò via, sperando di ritrovarli tutti domani
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2015, 00:54   #22
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse...anche io stò puntando sti pescetti da un pò e vorrei provare,ho un plantacquario con cory pigmeus,sturisoma /rineloricarie piu un trio di p. furcatus,come lo vedete quest'ultimo?troppo aggressivo?
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 13:45   #23
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauro82 Visualizza il messaggio
Seguo con interesse...anche io stò puntando sti pescetti da un pò e vorrei provare,ho un plantacquario con cory pigmeus,sturisoma /rineloricarie piu un trio di p. furcatus,come lo vedete quest'ultimo?troppo aggressivo?
Ciao!

Io li ho da due anni quindi non sono proprio un esperto ma ti posso dire che sono una specie davvero molto timida, che scappa al minimo movimento. Quindi servono acquari belli pieni di piante e penso che vivano meglio da soli.

Per la convivenza con le speci che hai citato non so aiutarti, ma ti posso dire che probabilmente la mancata riproduzione nel mio caso era causata dagli inquilini che mangiavano le uova, quindi mi sa che sarà difficile ottenerla con pesci da fondo onnivori come i corydoras
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 14:08   #24
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho nascite continue e in vasca oltre a loro ho 15 otocinclus, 6 rineloricarie, 10 neon, alcuni pangio, 1 farlowella acus e una valanga di caridine sakura e red cherry.
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 18:37   #25
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo allora! Ripari dovrebbero esserci perchè è veramente molto plantumato...i cory sono pygmeus...comunque ne ho inseriti una decina.undici a dire la verità e devo dire che per ora vanno bene ,si son già colorate ad hanno anche mangiato un pò d'artemia liofillizata. prorio bei pescetti! Con che cosa li nutrite voi?
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2015, 22:31   #26
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo la nutrizione ti consiglio di variare molto, artemie in primis di ottima qualita' (ti ho mandato tramite msg un contatto) se non vive ogni tanto, mangimi blu line ne ho provati piu' di uno e li adorano (spettacolare il grade 58 del link che metto sotto), idem jbl con krill, insomma sta a te variare

http://acquariomania.net/blue-line-l...gr-p-5184.html

Anche qualcosa di vegetale daglielo, io do' questo della seachem che è ottimo:

http://acquariomania.net/seachem-chl...r-p-10207.html
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845

Ultima modifica di maramao; 30-01-2015 alle ore 22:50.
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2015, 14:01   #27
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per le dritte! Tra oggi e domani faccio un bell'ordine! Spero di riuscire ad allevarli al meglio! Intanto vedo che i furcatus non le guardano minimamente...anzi se ne stanno sempre insieme alla coppietta di getrudae
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danio , margaritatus , piccoli , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24354 seconds with 14 queries