Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2019, 00:58   #1
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
carenza luce lampada riparmio energetico?

ciao a tutti:
ho allestito un 30 litri semi artigianale aperto,ed ho costruito una plafoniera con all interno una lampada a risparmio energetico osram,da 15w 900 lumen,6500k.+ una barra 20 cm 18 led smd 2835 a luce bianca, potenza 1w. per un totale di 16w.l'ho riempita con 100% acqua di rubinetto decantata,con aggiunta di biocondizionatore.ogni 10 giorni metto una goccia di fertilizzante della seachem.

la vasca e partita il 14 di agosto,all interno ho 2 anubias,e varie Limnophila Sessiflora,le anubias stanno bene,e vedo con piacere che nascono nuove foglie...mentre le altre sembrano soffrire di carenza di luce,hanno gli steli allungatissimi,e non sono belle gonfie come ho visto nelle foto in rete,ma sembrano spelacchiate....

possibile che sia colpa dell'illuminazione? in giro ho visto vasche con pochissimi watt,e queste piante crescono rigogliose.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2019, 10:43   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quasi sicuramente manca anche la CO2, ma non importa.

la striscia a led non so quanto possa influire, può darsi che sia irrilevante, 1w è pochino

poi la Limnophila prende nutrienti dall'acqua ma ha anche delle belle radici.... e richiede un fondo fertile, non sono radici solo "di ancoraggio", servono proprio per assorbire nutrienti....

se hai una CFL da 15w, prova a metterne una leggermente più grossa. puoi aumentare i watt semplicemente cambiando lampadina, ma poi comunque in acquario è tutto collegato: luce-nutrienti-fertilizzazione-CO2. Se aumenti la luce, in teoria dovresti aumentare poi anche tutto il resto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2019, 21:19   #3
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao grazie della risposta!
effettivamente non immaginavo fosse cosi complicato tenere le piante...avevo moltas piu dimistichezza col marino...
e pensare che sugli articoli in rete le danno come le piu semplici da mantenere,anche senza fertilizzazione o luce abbondante.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 08:27   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ti riferisci alle Anubias, queste sono abbastanza semplici, ma non significa che possano vivere di sola acqua, tutte le piante hanno bisogno di nutrienti, micro e macro...le Anubias comunque NON sono vere piante acquatiche, direi piuttosto PALUSTRI, che crescono molto bene emerse in ambiente molto umido

sulla Limnophila invece il discorso è un po' diverso, è già una vera pianta acquatica, assorbe qualcosa dalle foglie, ma ha molte radici e assorbe molto anche dalle radici. quindi serve un fondo fertilizzato o, per lo meno, non inerte.

tutte le piante hanno bisogno di nutrienti, chi più chi meno

una Limnophila stupenda io l'ho vista solo in acquari con fondo fertile e molta CO2 e molta luce, poi ovviamente cresce anche in condizioni molto meno spinte, magari diventa meno bella

comunque richiede un sacco di manutenzione, perchè cresce molto in fretta, ti costringe a mettere spesso le mani in acqua per fare le potature, e alla fine molti la tolgono per la disperazione: dopo la potatura, hai tutto l'acquario pieno di "moncherini" inguardabili, e il fondo pieno di radici intricate.
Comunque resta molto valida, perchè è abbastanza facile e consuma i nutrienti, quindi è utile per combattere le alghe
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 12:31   #5
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le dettagliate spiegazioni!
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 18:15   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Metterei anzichè una 15 watt 6500 due lampade da 8-9 watt una 6500 K ed una da 4000 Kelvin , per completare lo spettro luminoso . Non credo che 15 watt siano pochi in una vaschetta da 30 per una pianta facile come la Limnophila , quindi tendo a credere si tratti di carenza in qualche parte dello spettro luminoso . Come ti è stato detto con un po' di concimazione le piante crescono meglio , magari dicci anche i valori dell'acqua se li hai misurati . Se non hai riflettori per la lampada come seconda prova puoi mettere un foglio di carta stagnola dietro la lampada per aumentare la luce in vasca .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carenza , energetico , lampada , luce , riparmio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21127 seconds with 15 queries