Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 27-08-2019, 15:17   #1
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento...

Ciao raga sono tornato dopo un pò di tempo...ho allestito una nuova vasca da 5 mesi piu o meno però sto avendo problemi con le alghe a pennello inizialmente avevo trattato con l exel della seachem ed erano quaso scomparse.ora sono tornate i valori dell acqua sono buoni non ho nitrati ph 6.5 kh non ricorso bene ma intorno a 4 alcune piante ormai sn ricoperte di alghe avete consigli? Ultimamente ho messo co2...

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2019, 15:28   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i valori fossero tutti "buoni" (che non vuol dire poi una cippa), non avresti problemi...

Hai misurato tutto? Tutto tutto? Posta i valori...

PS. La vasca è bella, devo dire, mi piace, troppo luminosa per i miei gusti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pterois92 Piace questo post
Vecchio 27-08-2019, 15:31   #3
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora devo rifarli xk nn li ricordo tutti...oggi vado e faccio i fosfati...dicono chea causa sono i fostati bassi altri dicono xk sono alti...nn ci capisco nulla cosi e sto rovinando tutto...per la luce si anche x me è troppo luminosa sono due neon da 40...volevo fare l acqua piu scura pensi puó essere un problema x le piante?

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 16:32   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, non sono un piantofilo eccezionale, tutt'altro. prediligo vasche più "realistiche" (ovvero con pochissima o nessuna piantumazione subacquea, e comunque quasi monospecifica.
Per le piante la luce è difficile che diventi davvero troppa, a meno di impianti HQI da migliaia di euro super pompati (e non mi pare il tuo caso), gli impianti di serie possono essere semmai sottodimensionati. Sicuramente la luce può essere troppa se non ci sono piante che ne "mangino" a sufficienza.
Il tuo problema in realtà è che hai piante a crescita lentissima, che non sono concorrenti ideali delle alghe e l'apporto di luce per loro è esagerato. Vedo felce di java e anubias, non proprio il massimo per contrastare le alghe e sono proprio le due tipiche piante che si riempiono di alghe, matematico.
Dovresti sostituirle con piante a crescita rapidissima, epifite e galleggianti, la buona illuminazione (fotoperiodo 8h) ne favorisce la crescita veloce e "nutrendosi" dalla colonna d'acqua andranno a sottrarre nutrienti alle alghe che col tempo spariranno. Detto ciò, le anubias e le microsorum avranno con grossa probabilità problemi di alghe sulle foglie, cambiale con echinodorus magari, ad ogni modo non rinuncerei a delle galleggianti e una leggera ambratura dell'acqua con dei ramirezi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pterois92 Piace questo post
Vecchio 27-08-2019, 16:41   #5
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo risolvere un po di cose effettivamente....la luce prima di tutto vogloo metterne di meno e creare zone di ombra ambrare l acqua e con foglie sul fondo amche se col tempo spprcano tantissimo le avevo gia ora sn diventate una poltiglia marrone per i pesci ho aspettato a metterne altri anche perchè ho un geophagus e non so se da problemi a pesci come carinali e piccoli ciclidi

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Non ho messo echinodorus perchè le ho sempre ritenute piante difficili per me...molti dicono sono facili eppure io in passato ho avuto problemi

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di pterois92; 27-08-2019 alle ore 16:42. Motivo: Unione post automatica
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2019, 22:47   #6
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho misurato i fosfati e sono bassi la conducibilità è 290

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2019, 22:19   #7
pterois92
Guppy
 
L'avatar di pterois92
 
Registrato: Oct 2012
Città: messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 31
Messaggi: 141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento della vasca....

Posted With Tapatalk
pterois92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21351 seconds with 16 queries