Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 06-02-2009, 18:37   #1
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Nebbia, acqua lattiginosa, esplosione batterica!!!!

Visto che spesso leggo di utenti alle prese con questo strano e antiestetico fenomeno, ho deciso di spendere qualche minuto nel tentativo di fare chiarezza sulle cause e sui rimedi allo spiacevole fenomeno noto come ”esplosione batterica”, sperando che quello che riporto di seguito possa aiutarvi ad evitare situazioni di panico e rimedi improvvisati che il più delle volte fanno più danno della “nebbia” in Val Padana……..

L’”Esplosione batterica”, o proliferazione batterica, si presenta come una nebbia bianca e fitta visibile solo nel suo insieme e non individuabile come corpuscoli di dimensioni apprezzabili ad occhio nudo. Il fenomeno è facilmente prevedibile in quanto non appare mai improvvisamente, ma ha una fase iniziale durante la quale l’interno dell’acquario appare opaco, come se si stesse guardando una fotografica sfuocata o attraverso una finestra appannata, da questo momento in poi sappiate che nel giro di poco tempo l’acqua della vasca diverrà bianca come se aveste versato un bicchiere di latte al suo interno.

Le cause di questo fenomeno sono molteplici, e nessun acquario può considerarsi immune da questo fenomeno se non si applicano le dovute cautele durante le fasi di manutenzione.
Il più delle volte comunque, l’esplosione batterica è un fenomeno tipico di acquari appena allestiti o con pochi mesi di attività.
Una proliferazione batterica può essere causata da un sovradosaggio di determinati attivatori batterici, specie di quelli che contengono ceppi batterici “dormienti” invece che composti azotati.
Un’altra causa è l’improvviso aumento di carico organico in vasche relativamente giovani.
Ma la causa principale che scatena una incontrollata proliferazione di batteri, è l’eccessiva manutenzione dei materiali filtranti, che può causarne la comparsa anche in vasche “mature” e con anni di attività. Di fatti una eccessiva manutenzione, come lo spostamento o il lavaggio di cannolicchi e spugne, comporta uno scompenso all’interno del filtro e lo spargimento in acqua libera dei batteri che iniziano a moltiplicarsi incontrollatamente, fino all’instaurarsi nuovamente dell’equilibrio spezzato.

Con il perdurare di questo fenomeno, si verifica una riduzione dell’ossigeno disciolto in acqua a causa del fatto che questo elemento viene utilizzato in gran quantità dai batteri durante i processi di nitrificazione, per cui questa esplosione demografica comporta un calo dell’ossigeno disponibile per pesci e piante, situazione facilmente ovviabile come vedremo successivamente.

In ogni caso, in presenza di una esplosione batterica, non bisogna mai allarmarsi in quanto si tratta di un fenomeno molto comune e che si risolve da sé nel giro di una o due settimane al massimo anche senza il nostro intervento.

Vediamo ora come comportarsi e quali accorgimenti adottare a seconda delle situazioni:

Vasca in maturazione:

In questo caso, in assenza di pesci in vasca, è inutile adottare qualunque accorgimento, il fenomeno si risolverà da solo in nel giro di breve tempo. La vasca sta cercando un proprio equilibrio biologico e le colonie batteriche in eccesso moriranno appena le risorse nutritive cominceranno a scarseggiare, tempo di risoluzione: al massimo 2 settimane.

Vasca con pesci, esplosione in fase iniziale:

Se vi accorgete che l’acqua sta acquisendo opacità e l’arredo interno appare annebbiato e sfuocato, sospendete la somministrazione di cibo o se proprio vi è indispensabile almeno riducetene drasticamente le quantità. Attrezzatevi di un aeratore, potrebbe servirvi nel caso in cui il fenomeno batterico diventi eccessivo. Non smuovete il filtro o il fondo.

Vasca con pesci, Acqua bianco latte:

Se siete ormai nella condizione di avere l’acqua color latte o una nebbia molto fitta in vasca, si possono adottare 2 soluzioni differenti ma in ogni caso sospendete la somministrazione di cibo.
  • 1. Lasciate che la situazione si risolva da sé, ed accendere un aeratore al primo segno di asfissia da parte dei pesci. Come abbiamo già detto, in questa fase l’ossigeno presente in vasca inizia a scarseggiare ed i pesci possono risentirne, potrete vedere i vostri pesci nuotare normalmente ma con respirazione accelerata, o stazionare in superficie sempre con respirazione accelerata, alcuni pesci scoloriscono.

    2. Adottate la terapia d’urto, sospendete totalmente la somministrazione di cibo ed iniziate ad effettuare cambi quotidiani nella misura del 10% fino alla totale sparizione del fenomeno, con questo sistema l’episodio in una mia vasca si è risolto nel giro di 4 o 5 giorni. Ovviamente accendere un aeratore se i pesci danno segno di asfissia. Questo rimedio è consigliabile in casi estremi in cui l’esplosione batterica sta mettendo a rischio la vista degli abitanti dell’acquario.
    Non usate la terapia d’urto nel caso di esplosione batterica su acquari in maturazione.

L’uso dell’aeratore è comunque un’arma a doppio taglio, perché se da un lato aiutiamo i pesci a respirare meglio, dall’altro lato somministriamo ossigeno anche ai batteri che ne trarranno giovamento, discorso diverso invece se in vasca non ci sono pesci.

Ad ogni modo se vi trovate nelle condizioni sopra descritte:

EVITATE DI AGGIUNGERE ATTIVATORI BATTERICI ED EVITATE DI TOCCARE I MATERIALI FILTRANTI.

Aggiungere batteri ad una situazione in cui c’è un’esplosione demografica già in vasca, non è sicuramente un’ottima idea.

Spero con questo di avervi aiutato, e se avete domande chiedere pure…….

Mkel77.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)

Ultima modifica di Mkel77; 26-05-2011 alle ore 14:22.
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 3 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Vinx70, leofelix, Ivano_73 Ringrazia per questo post
Mi piace Vinx70, Ivano_73 Piace questo post


Vecchio 19-02-2009, 00:08   #2
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se avete domande chiedere pure……
Mkel77, vistoa la tua disponibilità, approfitto....
Ero assolutamente preparato ad una possibile esplosione batterica (tra l'altro è un argomento pluritrattato qui sul forum) ma nello Stylus 60 che sto allestendo mi si è presentata una esplosione batterica che mi lascia un po' perplesso....
La vasca è stata allestita (come da profilo) ed avviata domenica 8/2 (quasi a mezzanotte ) con RO+Sali senza aggiungere batteri (non ho nessuna fretta). Lunedì intorno ad ora di pranzo la vasca sembrava che fosse uno scorcio della Val Padana e, ad oggi, la nebbia è ancora li... -05 A questo punto mi viene un dubbio: è mai possibile che in 12 ore ci sia stata una così rapida proliferazione di batteri anche senza introduzione di batteri/cibo ed usando solo RO??? O potrebbe anche essere qualcos'altro?
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 00:08   #3
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
e se avete domande chiedere pure……
Mkel77, vistoa la tua disponibilità, approfitto....
Ero assolutamente preparato ad una possibile esplosione batterica (tra l'altro è un argomento pluritrattato qui sul forum) ma nello Stylus 60 che sto allestendo mi si è presentata una esplosione batterica che mi lascia un po' perplesso....
La vasca è stata allestita (come da profilo) ed avviata domenica 8/2 (quasi a mezzanotte ) con RO+Sali senza aggiungere batteri (non ho nessuna fretta). Lunedì intorno ad ora di pranzo la vasca sembrava che fosse uno scorcio della Val Padana e, ad oggi, la nebbia è ancora li... -05 A questo punto mi viene un dubbio: è mai possibile che in 12 ore ci sia stata una così rapida proliferazione di batteri anche senza introduzione di batteri/cibo ed usando solo RO??? O potrebbe anche essere qualcos'altro?
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 09:26   #4
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
potrebbero essere i sali che non si sono sciolti..............li hai messi tutti assieme o li hai fatti sciogliere a parte?
A me è capitato una volta proprio con i sali..........ha dovuto svuotare perchè mi avevano provocato una precipitazione calcarea.............

Comunque attendi ancora qualche giorno, perchè non è escluso che siano davvero batteri.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 09:26   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
potrebbero essere i sali che non si sono sciolti..............li hai messi tutti assieme o li hai fatti sciogliere a parte?
A me è capitato una volta proprio con i sali..........ha dovuto svuotare perchè mi avevano provocato una precipitazione calcarea.............

Comunque attendi ancora qualche giorno, perchè non è escluso che siano davvero batteri.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 23:07   #6
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
I sali li ho messi dopo aver riempito la vasca con osmosi, ma ho provveduto a sciogliere 4 dosi da 20Lt ognuna in circa 1 litro d'acqua. E poi, anche se non si fossero sciolti alla perfezione, dopo qualche giorno sarebbero precipitati "sporcando" sicuramente il fondo, ma schiarendo l'acqua.... e invece a tutt'oggi ancora niente....sempre nebbia in val padana Osservando bene sembra che ci sia qualcosa di bianco in sospensione... vabbé... aspetterò ancora sperando che siano veramente batteri e e la nebbia passi da se...
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2009, 23:07   #7
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
I sali li ho messi dopo aver riempito la vasca con osmosi, ma ho provveduto a sciogliere 4 dosi da 20Lt ognuna in circa 1 litro d'acqua. E poi, anche se non si fossero sciolti alla perfezione, dopo qualche giorno sarebbero precipitati "sporcando" sicuramente il fondo, ma schiarendo l'acqua.... e invece a tutt'oggi ancora niente....sempre nebbia in val padana Osservando bene sembra che ci sia qualcosa di bianco in sospensione... vabbé... aspetterò ancora sperando che siano veramente batteri e e la nebbia passi da se...
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 13:47   #8
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
se sei in maturazione lascia tutto così...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2009, 13:47   #9
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
se sei in maturazione lascia tutto così...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 15:37   #10
MATTEO C
Plancton
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti non so se è il topic giusto ho allestito il mio acquario da 100 litri netti ho aggiunto l'attivatore batterico e adesso l'acqua è leggermente opaca da quello che ho letto pocanzi devo aspettare senza far nulla per l'alestimento ho seguito una guida nel sito che prescriveva di far maturare il filtro per almeno 6-7 settimane( anche se si usa dell'attivatore batterico)prima di introdurre i primi ospiti; durante questo periodo vanno fatti i cambi parziali del 20%?graziehttp://www.acquariofilia.biz/images/smiles/24.gif
__________________
sul ponte di Bassano noi ci darem la mano
MATTEO C non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , batterica , esplosione , lattiginosa , nebbia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33072 seconds with 16 queries