Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 26-02-2018, 13:34   #21
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meno male che qualche d'uno mi dà manforte perché quasi quasi mi convincevo che ero io in errore .
Cioè non stò dicendo che non è un sistema fattibile "l'auto vasca" anzi , ho anche detto che è un modo di gestire l'acquario che mi interessa parecchio e aggiungo che qualche esperienza l'avevo già letta in merito .
Si discute di questo caso in particolare e le cose dette da tommaso le ritrovate scritte qualche risposta più in alto .
L'autovasca va ragionata , non è che lasci tutto a se stesso e se vá vá ..

Poi sono comunque in disaccordo sui cambi d'acqua , ci vuole acqua " fresca" per reintegrare sali che sono utilizzati da pesci e piante e più banalmente l'acqua , come l'aria diventa "viziata" e ogni tanto ( a seconda dei casi più o meno spesso ) vá cambiata .

Puoi avere gli inquinanti a valori accettabili e stabili ma avere carenze di nutrienti non misurabili coi test .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2018, 13:40   #22
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiariamo, sono lontanissimo dall'autovasca, attenzione, che non era un mio obiettivo e che ritengo impossibile da realizzare con una vaschetta da 60 litri ed i pesci rossi, per i quali sto valutando di predisporre un acquario più grande.
La mia era piuttosto una riflessione tra un "accanimento terapeutico" su una vasca comunque piccola per questi pesci ed una gestione meno invasiva e possibilmente più rispettosa delle reali esigenze dei pesci.
Tra l'altro, come facciamo a valutare il benessere dei pesci? Non credo che solo i valori dell'acqua possano dare una risposta, se non è integrata con l'osservazione del loro comportamento.
Nel mio caso, sembra che stiano bene osservandoli, ma mi manca l'informazione sui valori dell'acqua e per questo mi è venuta la curiosità di misurarli per verificare la mia ipotesi.
Magari avrò scritto una serie di cavolate, ma lasciatemi verificare e vi farò sapere.
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 13:54   #23
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma proprio perché si parla di 60 litri con dentro 4 carassi che è necessario quello che tu chiami "accanimento terapeutico" e che io definisco manutenzione ordinaria .
È questo il punto .
I pesci non hanno espressività del viso e non possono dirti o farti capire se stanno bene .
Osservi colori e comportamenti ok , basta ?
No , l'acquario è anche misurazione dei valori e tecnica se no si va o su autovasche oppure si resta al livello del bambino che mette i pesci nelle bocce o nelle vaschette .
La salute degli animali quindi è data proprio dalla misurazione dei valori dell'acqua , è quello che previene possibili problemi che dopo si che noteresti da colori e comportamenti ... ma magari è troppo tardi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 14:19   #24
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non facciamo confusione, un conto è la gestione a bassa manutenzione, un altro è la vasca dell'utente...... che è molto lontana dal potersi chiamare tale.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 14:35   #25
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao malù sono intervenuto solo perchè mi sembrava che le due questioni si stessero sovrapponendo e intrecciando troppo.

Alla base dell'autovasca (secondo me come ogni metodo di gestione di un acquario) ci DEVE essere la conoscenza della qualità dell'acqua che forniamo ai pesci (almeno all'inizio e poi per estrapolazione)

Una cosa è dire "non cambio l'acqua perchè so che è pulita, che i valori sono a posto e ho trovato un equilibrio."

Tutt'altra è: "io l'acqua non la cambio, quanto è inquinata non lo so, ma i pesci sono ancora vivi quindi va bene così."

Ultima cosa... Per la storia della manutenzione..

Immaginate un bambino con il pannolino. Se sai che il pannolino resta sempre asciutto non ha senso andare ogni 5 minuti a cambiarglielo, lavarlo, metterlo sul fasciatoio etc... Fai più danno che altro.
Ma se il pannolino è sporco, non si può non cambiarlo perchè si dice "almeno non lo stresso cambiandolo"

Per questo bisogna sapere se il pannolino è sporco!

E con questa chicca puericultur-acquaristica mi congedo almeno per il momento
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 14:43   #26
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti Tommaso, i discorsi si stavano sovrapponendo.
In definitiva il consiglio che darei all'utente, sarebbe di sistemare la popolazione, gestire la vasca in modo "canonico", e poi con il tempo e l'esperienza, si può anche sperimentare.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tommaso83 Piace questo post
Vecchio 26-02-2018, 15:03   #27
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
D'altro canto, onestamente, condivido a pieno l'idea di gestione di Malù, per quanto poco possa conoscerne dai pochi scambi di vedute sul forum, ovvero:
- proporzione litraggio/fauna a fortissimo vantaggio della prima
- foltissima piantumazione
- buon movimento dell'acqua
- non sifonare il fondo
- pochi cambi d'acqua

Diciamo che l'unico compromesso difficile da far accettare è quello di popolare pochissimo ed ovviamente 4 carassi sarebbero un bel carico anche per vasche di litraggio doppio o triplo di quello che stiamo considerando ma se, e dico SE, io avessi adesso in mano un 60 litri da allestire farei un monospecifico per palla nani, trovassi una coppia ovviamente...
Nulla di infattibile comunque, pur rimanendo su litraggi "commerciali" da 240 o 300 litri, viene furi benissimo una vasca a manutenzione zero.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 15:11   #28
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DUDA, se alle "regole" che hai citato aggiungi :
Lunga maturazione all'avvio.
Condizioni stabili da non meno di un anno.
Niente co2.
Nessuna fertilizzazione.
Niente areatore o altri ammennicoli.
Hai la ricetta della vasca semplice, destinata a trasformarsi in "autonoma".


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 15:21   #29
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@DUDA .... altro piccolo OT...
Per tenere assolutamente costanti le durezze (ovviamente il discorso calza con i pesci che allevo), ho inserito in vasca i gusci d'uovo sminuzzati.
Si sciolgono in funzione alla co2 presente in vasca e , visto che non ne immetto artificialmente, gh 10 e kh 5 fissi da anni.
Non importa quante lumache ci siano o quante mute facciano le caridine, il sistema si autoregola.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:13   #30
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
@DUDA .... altro piccolo OT...
Per tenere assolutamente costanti le durezze (ovviamente il discorso calza con i pesci che allevo), ho inserito in vasca i gusci d'uovo sminuzzati.
Si sciolgono in funzione alla co2 presente in vasca e , visto che non ne immetto artificialmente, gh 10 e kh 5 fissi da anni.
Non importa quante lumache ci siano o quante mute facciano le caridine, il sistema si autoregola.

Posted With Tapatalk
Avevo fatto la stessa cosa con dell'aragonite che mi avanzava.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
DUDA, se alle "regole" che hai citato aggiungi :
Lunga maturazione all'avvio.
Condizioni stabili da non meno di un anno.
Niente co2.
Nessuna fertilizzazione.
Niente areatore o altri ammennicoli.
Hai la ricetta della vasca semplice, destinata a trasformarsi in "autonoma".


Posted With Tapatalk
Beh, si li davo per scontati, per pigrizia uso sempre la minor tecnica possibile. Quello che però è fondamentale, ho sempre notato è un ottimo ricircolo d'acqua, per assurdo, in una vasca con un bel fondo maturo e una popolazione molto rada, preferirei rinunciare al filtro in favore di una pompa di movimento piuttosto che ad altro.

Ultima modifica di DUDA; 26-02-2018 alle ore 17:16. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , manutenzione , minima , pesci , quasi , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35978 seconds with 16 queries