Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2017, 03:39   #1
wollad
Ciclide
 
L'avatar di wollad
 
Registrato: Jan 2006
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.382
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
nuovi progetto discus, consigli

ciao a tutti, dopo 15 anni di marino, sto smontando la vasca grande 100x70x70 , ma invece di vendere anche quella mi è partita l'insana voglia di buttarmi su questo nuovo mondo , per anni ho dato consigli e risposto a persone che facevano l'opposto , ma ora mi servono persone esperte di questo mondo , ho letto già qualcosa qui, ma avrei svariati dubbi su qualche punto:
1. vasca aperta, il problema è solo il riscaldamento, oppure c'e il rischio che saltino fuori? nel caso una lastra di plexiglass va bene?
2. ovviamente ho una sump che allestirò a mega filtro biologico avete qualche consiglio di come compartimentare e cosa metterci cannolicchi, spugne, ball, torba ecc...
3.allestimento ( so bene che per i discus non serve) ma l'occhio vuole la sua parte, quindi volevo cmq mettere un substarto, sabbia sopra fine scura, legni e piante, va bene o è proprio sconsigliato?
4.luce ( nel marino la parte più difficile) invece qua non ho letto nulla, che metto ?

5. questa è la vera domanda, dove prendo 8/9 bei giovani di vari colori? senza prendere incul...
ho letto qualcosa sul rotondità, occhio, pinne, ma non penso di avere occhio per questo ancora e quindi devo fidarmi ... di chi???

grazie mille in anticipo di tutto
wollad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2017, 10:44   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
1 possono anche saltare fuori
2 sump ok, normale riempimento, lana, spugne, cannolicchi e all'occorrenza torba
3 legni, sabbia 1-2 mm, piante non esigenti vanno benissimo
4 luce abbastanza indifferente, se metti un impianto potente dovrai schermare la superficie con piante
5 poi magari in pvt
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2017, 11:11   #3
wollad
Ciclide
 
L'avatar di wollad
 
Registrato: Jan 2006
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.382
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok per il 5 , giustamente ,
Ma per la luce tipo 3 neon da 39 troppi, pochi? O meglio i led ? Immagino luce calda come tipologia 6000k ?

Poi nuovo punto è possibile farlo misto con più ibridi e wild o meglio una solo tipologi? tipo tutti Red anche per una futura riprodizione

Posted With Tapatalk
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 22:27   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao di nuovo, come accennato sono anche io in fase di studio preliminare. Mi sembra di capire che l'allestimento è molto in funzione dell'età dei discus. Se sono giovani che devono crescere serve massima purezza dell'acqua ed igiene nella vasca e spingere l'alimentazione (che quindi causa molta sporcizia), per soddisfare il primo aspetto quindi meglio vasca nuda o quasi (massimo uno straterello sottile di sabbia fine e qualche pianta galleggiante, nulla che ostacoli la sifonatura/pulizia) e tanti cambi d'acqua. Se li prendi già cresciuti allora l'alimentazione è meno spinta e puoi mettere qualche pianta e legno, sempre lasciando molto spazio per il nuoto. Per il mischiare varietà diverse devi considerare che è sconsigliato mischiare pesci di provenienza diversa (notevole rischio di malattie) e soprattutto wild e ibridi di allevamento (probabilmene esigono anche parametri diversi). Al più si possono prendere varietà diverse ma tutte dallo stesso allevatore, ma se hai intenzione di farli riprodurre meglio scegliere varietà compatibili (ad es evita di mischiare blu e rossi). Per gli allevatori ti ricontatto in pm. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 23:07   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wollad Visualizza il messaggio
Ok per il 5 , giustamente ,
Ma per la luce tipo 3 neon da 39 troppi, pochi? O meglio i led ? Immagino luce calda come tipologia 6000k ?

Poi nuovo punto è possibile farlo misto con più ibridi e wild o meglio una solo tipologi? tipo tutti Red anche per una futura riprodizione

Posted With Tapatalk
I wild prima di tutto devi saperli gestire e per chi inizia sicuramente non è cosa semplice. La luce è abbastanza indifferente, io li ho avuti anche con una plafoniera da marino HQI, l'importante è che il fondo non sia bianco e che tu riesca a schermare la superficie per creare anche zone d'ombra. Luce calda 6000 k mica tanto, 4500 si avvicina più a essere calda. Per la resa cromatica ti conviene fare un mix 6500 davanti e sullo sfondo 4500 (circa). Con i led sicuramente risparmi sulla bolletta anche se per prenderli decenti hai una spesa maggiore inizialmente.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2017, 23:09   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come varietà cromatiche devi decidere in base a quello che ti piace e al numero totale di pesci. Se per esempio ne prendi 10-12 puoi anche fare 2-3 varianti cromatiche e un domani comporre le coppie a tuo piacimento, intanto comunque la coppia la dovrai mettere in un acquario dedicato tutto per loro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , discus , nuovi , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21194 seconds with 15 queries