Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2016, 20:04   #11
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scendere troppo col ph potrebbe essere nocivo per alcuni pesci ed anche non
positivo per alcune piante (altre invece godono col Ph basso , basso ma non troppo).
Quindi fai subito una misura del Kh e del Ph e magari cerca anche di ricordarti che fondo
hai .
Cmq se con la vecchia illuminazione andavano bene le cose ripristinala e poi vedi come va.
Intanto cerca di capire che piante hai in vasca.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2016, 22:54   #12
Dario1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao..
non mi sento di dare opinioni per i valori dell'acqua....sono però certo che un eccesso di radiazione luminosa blocchi la crescita delle piante, in quanto blocca la conversione dei centri di reazione da attivati ad inattivi...per cui si ha il blocco della fotosintesi. Considera il mio 30 litri viene venduto con una lampada a led di 6w, e che nella illuminazione a led hai bisogno di molta meno potenza (W), in quanto tutta la luce è diretta in vasca...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah....nella mia ricerca in internet sulla realizzazione di plafoniere led per acquari di acqua dolce ho visto buoni risultati con questa combinazione di led: 1cw+1nw+1ww+1 red, il tutto moltiplicato per raggiungere i watt desiderati.....fossi in te non andrei oltre i 12W

Ultima modifica di Dario1983; 21-07-2016 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
Dario1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 19:03   #13
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, allora vi posto delle foto

quadro generale:


particolare (notare le microalghe a pois):


Si forse sto esagerando con la luce... I led sono più efficienti. provo a spegnere un'altra striscia in modo da lasciarne solo una bianca e una blu/rossa, vediamo che succede...

PS: le piante hanno tra l'altro prodotto tantissime radici aeree. i macronutrienti però mi sento di dire che ci sono sicuramente. Può essere sintomo di qualcosa?


NB: il fondo non c'è, il substrato è solo il ghiaino vetrificato
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 11:45   #14
Dario1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qual'è il problema? Dalle foto sembrano stare bene
Dario1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2016, 11:52   #15
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1983 Visualizza il messaggio
Qual'è il problema? Dalle foto sembrano stare bene
Il fatto è che crescono lentamente. Il pattino è fermo ormai da mesi... sopravvive ma non si espande.

Mi viene il dubbio però che sia anche colpa dell'estate, acquario è sui 27 gradi, magari per crescere bene hanno bisogno di acqua più fredda

Ps ai tempi d'oro avevo una foresta e pearling costante, vorrei tornare a quei risultati ma forse dipende anche dalla stagione
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 00:50   #16
Dario1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è venuto un dubbio atroce mentre sto costruendo la mia plafoniera led ....ho montato solo 5 led e provato ad accenderli con un driver appropriato...ma buio!!! Il dubbio che mi è venuto è questo....ma i led 1w hanno una polarità? Nel senso...quando li saldo sulla pcb a forma di stella, i led hanno una polarità? Nel caso quale Pin va sulla parte positiva del pcb?
Scusatemi per la domanda stupida
Dario1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 19:26   #17
Termi87
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1983 Visualizza il messaggio
Mi è venuto un dubbio atroce mentre sto costruendo la mia plafoniera led ....ho montato solo 5 led e provato ad accenderli con un driver appropriato...ma buio!!! Il dubbio che mi è venuto è questo....ma i led 1w hanno una polarità? Nel senso...quando li saldo sulla pcb a forma di stella, i led hanno una polarità? Nel caso quale Pin va sulla parte positiva del pcb?
Scusatemi per la domanda stupida
certo tutti i led hanno una polarità. Se hanno la forma a stella dovrebbe esserci serigrafata la polarità sui pin.
C'è sempre il modo di riconoscere anodo e catodo guarda bene
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 15:29   #18
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda, cosa ne pensate del mascherare con una pellicola colorata trasparente la lampada a led?
Avendo una temperatura di led bianchi di circa 10.000K, se si applica una pellicola trasparente, ad esempio rossa o gialla, non dovrebbe cambiare anche la lunghezza d'onda della radiazione emessa? oppure lo spettro di emissione dei LED è troppo ristretto per far funzionare questo giochetto?
RB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 15:32   #19
Dario1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh...sicuramente la pellicola farà passare solo determinate lunghezza d'onda...è come applicare un filtro...
Con la pellicola rossa però fai passare solo il rosso (non sai quanti nm), e blocchi la componente blu dei tuoi led (ricorda che i led bianchi sono led blu drogati)
Dario1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2016, 17:48   #20
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1983 Visualizza il messaggio
Beh...sicuramente la pellicola farà passare solo determinate lunghezza d'onda...è come applicare un filtro...
Con la pellicola rossa però fai passare solo il rosso (non sai quanti nm), e blocchi la componente blu dei tuoi led (ricorda che i led bianchi sono led blu drogati)
Certamente, ma applicando una pellicola gialla o arancione si riesce ad avere un raggio di lunghezze d'onda potenziale più ampio.
Io ho un doppio impianto di illuminazione...se trovo la pellicola la sperimenterò e vi scriverò un breve resoconto.

RB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimensionare , illuminazione , led , spettro , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25490 seconds with 13 queries